Image Credit: Cast of Downton Abbey, PBS

Per cinque anni sono riuscita a non farmi coinvolgere dalla mania di Downton Abbey. In qualche modo, sono riuscita a evitare la serie drammatica britannica ambientata nell’epoca edoardiana, trasmessa per la prima volta nel 2010 dalla BBC. Nonostante i post su Facebook e i tweet su Twitter, sono rimasta beatamente all’oscuro della famiglia aristocratica fittizia dei Crawley e dei loro domestici che abitano nella tenuta di campagna nello Yorkshire.

For five years, I successfully avoided getting swept up in the Downton Abbey craze. Somehow, I managed to steer clear of the BBC’s Edwardian-era British drama series, which debuted in 2010. Despite the endless Facebook posts and Twitter buzz, I remained blissfully unaware of the fictional aristocratic Crawley family and their servants who reside in a sprawling Yorkshire country estate.

Image Credit: Cast of Downton Abbey, PBS

Per cinque anni sono riuscita a evitare la mania di Downton Abbey, tenendomi lontana dal dramma edoardiano della BBC sin dal suo debutto nel 2010. Nonostante il clamore sui social media, sono rimasta beatamente all’oscuro della famiglia Crawley e della loro tenuta nello Yorkshire.

For five years, I avoided the Downton Abbey craze, steering clear of the BBC’s Edwardian-era drama since its 2010 debut. Despite the social media buzz, I remained blissfully unaware of the Crawley family and their Yorkshire estate.

Tutto è cambiato mercoledì scorso, quando ho messo il primo DVD della prima stagione di Downton Abbey per guardarlo con la mia ospite italiana, Marta. Ora siamo completamente catturate! Appena finisce un episodio, non vediamo l’ora di iniziare il prossimo. Per fortuna, abbiamo ancora diverse stagioni da gustare prima di raggiungere la quinta stagione attualmente in onda negli Stati Uniti.

That all changed last Wednesday when I put on the first DVD of Downton Abbey Season 1 to watch with my Italian house guest, Marta. Now we’re hooked! As soon as one episode ends, we can’t wait to start the next. Luckily, we have several seasons to enjoy before catching up to the fifth season currently airing in the U.S.

Image Credit: Cast of Downton Abbey, PBS

Finora, i colpi di scena sono abbastanza prevedibili. Al di là degli eroi che amiamo amare, dei cattivi che amiamo odiare e del succoso melodramma, ciò che mi affascina davvero sono i set e i costumi. Gli abiti delle donne Crawley sono splendidi, dai corpetti di pizzo e perline ai cappelli a tesa larga adornati di fiori e ai raffinati guanti bianchi.

So far, the plot twists are fairly predictable. Beyond the lovable heroes, despicable villains, and juicy melodrama, what truly captivates me are the sets and costumes. The Crawley women’s outfits are stunning, from lace and beaded bodices to broad-brimmed hats adorned with flowers and elegant white gloves.

Girato a Highclere Castle, nell’Hampshire, è affascinante immaginare una tale magnificenza appartenere a una sola famiglia, come il fittizio Conte di Grantham, sua moglie Contessa e le loro figlie Mary, Edith e Sybil. Da fan del periodo edoardiano e dei ruggenti anni Venti, trovo questo dramma storico, pieno di arguzia e intriso di un po’ di snobismo inglese, assolutamente delizioso.

Filmed at Highclere Castle in Hampshire, it’s fascinating to imagine such grandeur belonging to a single family, like the fictional Earl of Grantham, his Countess, and their daughters, Mary, Edith, and Sybil. As a fan of the Edwardian era and the Roaring Twenties, I find this witty, snobbery-laced period drama absolutely delightful

Image Credit: Cast of Downton Abbey, PBS

Nonostante il suo successo negli Stati Uniti e in Inghilterra, Downton Abbey è stato un flop in Italia. È sorprendente, considerando che molte serie straniere con sottotitoli in italiano, come The Big Bang Theory, CSI e Due uomini e mezzo, riscuotono grande successo tra il pubblico italiano. La rivista italiana Panorama ha pubblicato un articolo che offre alcune spiegazioni sul perché Downton Abbey non sia riuscito a conquistare gli spettatori italiani. La rivista Panorma ha scritto alcune ragioni per questo:

Despite its success in the US and England, Downton Abbey flopped in Italy. It’s surprising, given that many foreign shows with Italian subtitles—like The Big Bang Theory, CSI, and Two and a Half Men—perform well with Italian audiences. The Italian magazine Panorama published an article offering some insights into why Downton Abbey failed to resonate with the Italian public. Bang, CSI, Two and a Half Men) Downton Abbey was a complete failure with the Italian public. The Italian magazine Panorama came out with an article suggesting a couple of reasons for this:

Image Credit: Cast of Downton Abbey, PBS

Motivo 1: Direttore Giuseppe Feyles di Rete 4 afferma che lo show è troppo sofisticato per il pubblico italiano. “Sapevamo che era un prodotto difficile perché parla alla testa e non alla pancia”.

Reason 1: Giuseppe Feyles director of Rete 4 says that the show was just too sophisticated for the general Italian public. “We knew it was a difficult product because it speaks to the head and not the belly.”

Motivo 2: Per molti l’insuccesso di Downton Abbey è perché le puntate sono interrotte troppo spesso dagli spot pubblicitari.

Reason 2: Too many commercials interrupted the period piece .

Motivo 3: Oltre ai troppi annunci pubblicitari gli episodi sono stati accorciati, scene rimosse e le battute tagliate.

Reason 3: In addition to too many ads, the episodes themselves were shortened, scenes removed and lines were cut.

Motivo 4: I veri fan italiani dello show hanno preferito guardare lo spettacolo on-line attraverso streaming

Reason 4: Real Italian fans of the show preferred to watch the show on-line through streaming media

Motivo 5: C’è anche la teoria che lo spettacolo andava in onda tra due altre soap opera straniere, che hanno danneggiato la sua credibilità come un dramma serio.

Reason 5: There is also the theory that the show was stuck in between two foreign soap dramas, undermining its credibility as a serious drama.

Image Credit: Cast of Downton Abbey, PBS

Adesso scappo! Marta ed io siamo pronte per guardare una maratona di episodi! Abbiamo ancora una lunga strada da percorrere per raggiungere la stagione 5!

Well, gotta go! Marta and I are ready settle down to watch a marathon viewing of several more episodes! We still have a long way to go to reach season 5!

Buona visione!

Similar Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

12 Comments

  1. Ciao Melissa!Mi ha spinto a guardere quest’opera numerose lodi che aveva ricevuto.Però dopo aver visto qualche episodio,mi sentivo nell’ imbarazzo più totale.Sembrava un’altra versione di “Upstairs,Downstairs” ma poco convincente.Sebbene Maggie Smith fosse bravissima ,mi sarei emozionato di più se avessi visto ancora una volta quel capolavoro originale.Quindi, sono in piena sintonia con il pubblico italiano,eppure vi auguro una buona visione!

    1. Ciao Leo! Buon anno! Lo trovo un bel divertimento, con scene sontuose e bellissimi costumi! Come te, una mia amica inglese ha confessato di avere una preferenza per Upstairs Downstairs. Tanti anni fa lei guardava la seria originale tutta la volta …poi recentemente ha guardato una puntata di Upstairs Downstairs e si è resa conto che i suoi ricordi del programma erano sbagliati…questo capo lavoro, come lei ha anche descritto Upstairs Downstairs, in fatti l’ha trovato veramente terribile…i costumi, le storie, i personaggi e le battute. Il programma sembrava banale paragonato a Downton…ma ognuno ha le proprie scelte e preferenze! Viva la differenza 🙂

    1. Ciao Alex! Grazie. La ragazza suona benissimo la colonna sonora. Grazie per aver condiviso il video con me. Ieri sera Marta ed io abbiamo guardato 4 puntate un dopo l’altro! Siamo pazze! 🙂 Ma ci piace il programma così tanto!

  2. Mi piacerebbe guardare questo in italiano dal sito raccomandato, ma purtroppo non mi piace per niente la condizione iniziale di dare loro il nostro numero di carta.

    1. Ciao! quando io vado al sito per guardare le puntate di Downton Abbey in italiano non devo dare il mio numero di carta. strano. nella mia esperienza quando click play inizia subito il video.

  3. Ciao scusa il disturbo, ma ho provato a chiedere ovunque e non ho risolto nulla:( sai mica se e quando usciranno i dvd della quarta stagione in italiano? Grazie in anticipo 🙂

  4. Ciao Melissa, anche io sono stata presa dalla febbre di Dawton Abbey ma ho problemi con lo streaming mi è andata bene con la prima serie poi ho dovuto desistere dal sito Eurostreaming si è piantato tutto. Tu suggerisci un sito che chiede la registrazione e si Sto arrivando! Che poi chiederà carta di credito o pagamenti…. Che fare.? Forse meglio comprare i DVD su Amazon.

    1. Ciao Elisabetta, ho scritto il posto alcuni mesi fa.

      quando io vado al sito per guardare le puntate di Downton Abbey in italiano non devo dare il mio numero di carta. strano. nella mia esperienza quando click play inizia subito il video.

      Ho trovato il Fan Page di Downton Abbey Italiano su FB
      https://www.facebook.com/Downton-Abbey-Italian-FanPage-188894841204348/

      e loro suggeriscono guardare i puntanti qui:

      http://daitalianfanpageblog.blogspot.it/2015/10/quinta-serie-ita-streaming-download.html

      Spero che sia utile! Fammi sapere! a presto!

  5. Tante grazie Melissa,
    senza le tue indicazioni non avrei visto la quinta serie. Anch’io pensavo che DA fosse la solita noia, invece è veramente un capolavoro che tiene tutta la famiglia incollata al televisore.

    Ciao

    Marco

  6. Buongiorno a tutti !

    Mi sapete indicare la data di uscita in dvd della 5° stagione ?

    Su Amazon per adesso non compare anche nelle prossime uscite.

    Grazie e saluti !