Che Giornata Storta! Che giornataccia!

What a Crummy Day! Italian Vocabulary to Express Irritation!

Non Parlarmi Prima del Caffè!
Don’t Talk to Me Before Coffee!

La scorsa notte ho dormito a malapena. Sono andata a letto tardi e non riuscivo a smettere di pensare a mille cose. Stamattina mi sono svegliata con delle occhiaie nere sotto gli occhi. Di solito sono già un po’ scontrosa al mattino, quindi potete immaginare il mio umore dopo una notte in bianco! Quello che mi fa davvero impazzire è qualcuno che è troppo allegro prima che io abbia bevuto la mia prima tazza di caffè. (Povero marito!)

Last night, I barely slept. I went to bed late and couldn’t stop my mind from racing with a million thoughts. This morning, I woke up sporting dark circles under my eyes. I’m usually a bit grumpy in the morning, so you can imagine my mood after a sleepless night! What really drives me crazy is someone being overly cheerful before I’ve had my first cup of coffee. (Poor husband!)

La Parola del Giorno: Stizzita!
Word of the Day: Irritated!

Quanto amo la lingua italiana! È così espressiva, piena di parole ed espressioni per descrivere ogni tipo di emozione. Adoro soprattutto il fatto che ci siano tantissimi modi per esprimere fastidio – perfetto per oggi! (A proposito, sta di nuovo piovendo… giusto per farmi saltare i nervi di più!)

How I love the Italian language! It’s so expressive, filled with words and expressions to describe every kind of emotion. I especially love how many ways there are to express irritation – perfect for today! (By the way, it’s raining again… just to get on my nerves even more!)

Un Vocabulario Italiano ricco di communicare il fastidio
More Italian Vocabulary to Express Annoyance

Ecco una lista di parole italiane che ho trovato in film e libri,
utili per esprimere situazioni o atteggiamenti negativi:

Here’s a list of Italian words I’ve found in movies and books,
perfect for describing frustrating situations or negative attitudes:

Rabbia – rage
Arrabbiarsi – to get angry
Infuriarsi – to infuriate
Infastidire – to peeve
Irritare – to irritate
Stizzire – to provoke irritation
Stizzoso = annoying, peevish
Prendersela – to take offense
Bofonchiare – to grumble
Mandare in bestia – to drive someone mad
Rancore = spite, grudge
Adirato = anger, furious
Seccare = aggravate, annoy
Dare ai nervi = get under one’s skin
Nervoso = cranky, edgy
Bocciare = to reject
Accanimento = rage, fury
Odiare = to hate
Sgomentare = to dismay
Scontentare = to disappoint, displease
Brontolare = to gripe, grumble
Scoraggiare = to discourage
Provocare = incense, provoke, defy
Prendersela = to take offense/blame something or someone
Avercela = to be angry with someone
Sgridare = to scold
Urlare = to shout or yell
Accigliarsi = to frown
Schernire = to mock, jeer
Imbestialire = enraged
Brutta bestia = a real beast
Incazzarsi = VOLGARE! to get pissed off (mi incazzo furiosamente)

Ritorno alla Serenità
Back to Serenity

Allora, è ora di cambiare atteggiamento. Devo liberarmi dei pensieri negativi e concentrarmi su amore e felicità. Ora faccio un po’ di yoga. Namaste! Vi prometto che tornerò più allegra!

So, it’s time to shift my attitude. I need to clear out the negative thoughts and focus on love and happiness. I’m off to do some yoga. Namaste! I promise to return in a better mood!

Similar Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

7 Comments

  1. che coincidenza! Anche io stanotte ho dormito poco ed ero molto nervosa e agitata! Avevo tanti pensieri che mi balenavano per la testa e vedevo le ore passare fin che poi non è arrivata mattina e ho rimpianto di non essere riuscita a dormire bene!

  2. Io di norma prima delle 7:40 non capisco una forca :asd:
    Mi sveglio alle 7, dopo circa cinque ore di sonno, e fortunatamente ho circa 15 minuti di camminata, prima di arrivare al lavoro, che mi permette di avviare i neuroni e in genere prima delle 7:40 rispondo a grugniti…una meraviglia insomma :asd:
    Spero riuscirai a dormire bene stanotte 🙂

  3. Ciao Melissa,
    Sono sicura che recupererai il tuo sonno stanotte! Mi è piaciuta molto la tua descrizione sulla notte bianca e devo dire che l’immagine di Paperina ha reso bene l’idea 🙂

    Ti auguro una notte ricca di riposo 🙂
    Ciao!

  4. Ciao Melissa, scusami ho una curiosità, ma come faccio ad inserire la mia foto al posto di questa specie di ragno volante 🙂

    1. Ciao Mariella, l’unico modo in cui poi cambiare l’immagine del “mostro piccolo” e iscriverti su WordPress. Non e’ necessario fare un blog, ma tu puoi creare una pagina di profile e metti sua foto preferita nel profile. Dopo l’immagine apparira’ quando tu lasci un commento su qualsiasi blog di WordPress.