L’estate potrebbe essere finita, ma c’è sempre ancora un po’ di sole estive che rimane, specialmente se avete una televisione, un telecomando e la voglia di guardare la telenovela Un posto al sole che é ambientata a Napoli. Secondo Wikipedia: Un posto al sole è la prima soap opera interamente prodotta in Italia, nonché la più longeva soap italiana. UPAS è venuta a trasmessa su Rai 3 dal 21 ottobre 1996 e Venerdì 9 aprile 2010 ha raggiunto le 3000 puntate.
In Italia UPAS ha quasi la stessa notorietà di “All My Children” negli stati uniti. Entrambi soap ci coinvolgono con le storie esagerate, piene dei personaggi torturati d’amore che va storta. In fatti ci sono similarità tra Nina Soldano, che fa il personaggio di Marina, e Susan Lucci che fa il personaggio di Erica Kane. Sarebbe difficile determinare quale sarebbe la diva più malvagia con gli amanti più numerosi!
Allora dopo un mese di ferie in agosto, un’altra stagione di UPAS va nuovamente in avanti. Per coloro che non la seguono, cercherò di aggiornarvi, ma vi garantisco, le storie non mancano molto in dramma e assurdità! C’è una storia di un medico dipendente dal gioco d’azzardo, un capo della Camorra che vuole rapinare suo nipote, amore tra i giovani, amore tra gli anziani, amore tra una coppia divorziata, una storia tra due donne, una paziente mentale che sta recuperando, un ragazzo che sta sfuggendo i suoi genitori, un impiegato che lavora al cantiere di giorno e fa il maestro di tango di sera, e meglio di tutto… una storia di un serial killer che sta uccidono le prostitute.
Come non potete trovare tutto questo irresistibile e un bel modo troppo divertente per apprendere l’italiano. Ogni volta che scarico una puntata dal RAI non vedo l’ora di vedere che cose gli scrittori inventeranno per superare se stessi! Vedremo nei prossimi giorni. Allacciate le cinture di sicurezza perché penso che sarà un percorso turbolento!
I really like this soap, it has done more for my listening skills than anything else. The Italian is very clear. I don’t pick up on every word, but it’s easy to understand what’s happening, as all the usual range of plots in a soap are here.
I download it, and watch it on my iPhone when I’m in the gym. The episodes are around 22-25 minutes, so it covers a session on the bike.
I’m a bit behind, I’m just starting on the April episodes, but good to know there is a cliff hanger coming up!
My only criticism – before you could download the episodes in iTunes – which took care of updating them automatically. Now, you have to download each episode from the website – a slight pain, but worth it.
If you haven’t started to watch it, you should. It takes a few episodes to get to know the characters. And then, instead of being addicted to a soap (never a good thing), you are improving your Italian instead!
ben detto! faccio anche lo stesso…scarico le puntate per guardare in palestra. sono d’accordo che le puntate sono una lunghezza perfetta per venti minuti sulla bici. Anch’io ero molto in dietro, ma recentemente ho fatto alcuni viaggi in macchina ed è stato possibile raggiungere il finale del ultimo stagione e ora sono solo poche puntate indietro. Sì è un po’ noioso scaricare gli episodi dal sito, ma di solito lo faccio una volta a mese e scarico un mucchio per mettere sul ipod. però non c’è un disturbo più grande che arrivare in palestra per trovare che ho visto tutte le puntate sul ipod!
Molto entusiasmante,Melissa!Io pensavo che il protagonista fosse un alpinista che si chiamava Mister e che si è innamorato di una bellissima donna.Ma quando ha scoperto che lui aveva una malattia incurabile, ha mentito alla ragazza che non la amava più perché voleva salvarla dalla sofferenza.Però con l’aiuto di sua nonna, la ragazza è venuta a conoscenza della verità e ha giurato di essere accanto a lui fino all’ultimo minuto.Però mentre lei stava spingendo la sedia a rotelle sulla spiaggia, il dottore rivelò che Mister non era affatto malato,invece lui ha sbagliato diagnosi.(Dev’essere un’ altra telenovela…)Leo
Quale serie televisiva consiglieresti a chi vuole imparare l’inglese (livello pre-advanced). Mi capita spesso di sentire slang o parlato poco controllato che, oltre ad essere difficile per me, risulterebbe senza dubbio molto strano parlato da una straniera con poca padronanza della lingua!
Ciao da Lucca!
Ciao Chiara,
Se posso permettermi di consigliarti (da upper-intermediate quale sono, quindi un po’ più in basso di te) io ho trovato “Frasier” divertente ed istruttivo. Su YouTube si trova qualche spezzone o qualche episodio completo. I personaggi parlano per lo più un inglese formale, visto il ceto sociale a cui appartengono. Prova a vedere se fa per te 😉
Ciao! non conosco la serie che consigli… proverò volentieri! grazie