Tutti Matti Podcast: Carnevale Italiano! Tutto Vale!

Italian Carnival! Anything Goes!

(Right-click and choose “Save as…” to download to your device.)

Le origini di Carnevale
The Origins of Carnival

Le ragazze pazze, Cher Hale e io, siamo tornate con un nuovo episodio del podcast “Italian Talk for Lovers of the Language”. Questa volta parliamo del Carnevale e, naturalmente, di Venezia!

The crazy girls, Cher Hale and I, are back with a new episode of “Italian Talk for Lovers of the Language.” This time, we’re talking about Carnival and, of course, Venice!

In questo episodio, esploreremo le origini del Carnevale e scopriremo come gli italiani si preparano per celebrare questa famosa festa.

In this episode, we’ll delve into the origins of Carnival and discover how Italians prepare to celebrate this famous holiday.

Maschere, travestimenti e carri
Masks, Costumes, and Floats

Parleremo anche delle maschere veneziane e della tradizione di travestirsi, nonché dei carri allegorici e degli eventi divertenti che si svolgono a Venezia in questo periodo.

We’ll also talk about Venetian masks and the tradition of dressing up, as well as the floats and fun events happening in Venice during this time.

Condivideremo anche alcune ricette per un dolce tradizionale del Carnevale: le chiacchiere!

We’ll even share some recipes for a traditional Carnival sweet: le chiacchiere!

Due ospiti italiani speciali / Two special Italian guests

Nel podcast di oggi, abbiamo due ospiti italiani che hanno registrato messaggi per noi in italiano.
In today’s podcast, we have two Italian guests who have recorded messages for us in Italian.

Il nostro primo ospite: Francesco Zanchi da Venezia
Our First Guest: Francesco Zanchi from Venice

Il nostro primo ospite italiano è Francesco Zanchi, un veneziano doc che adora la sua città. Francesco è una guida turistica autorizzata per inglese, spagnolo e italiano.

Our first Italian guest is Francesco Zanchi, a true Venetian who loves his city. Francesco is an official tour guide fluent in English, Spanish, and Italian.

Dopo aver lavorato a Bruxelles e a Edimburgo, è tornato a Venezia, spinto dalla nostalgia per la sua città natale, l’arte, la storia e la bellezza.

After working in Brussels and Edinburgh, he returned to Venice, driven by his longing for his hometown, its art, history, and beauty.

Il nostro secondo ospite: Martina Pugliese
Our Second Guest: Francesco Martina Pugliese

La nostra seconda ospite è Martina Pugliese, un’amica che vive a Tivoli, vicino Roma. Martina condividerà con noi un ricordo d’infanzia legato al Carnevale.

Our second guest is Martina Pugliese, a friend who lives in Tivoli, near Rome. Martina will share a childhood memory about Carnival with us.

Martina sta terminando il suo dottorato in fisica delle lingue presso l’Università La Sapienza.

Martina is completing her doctorate in the physics of languages at La Sapienza University.

Buon ascolto!
Happy listening!

Buon ascolto! Il mese prossimo, le ragazze pazze torneranno con un episodio dedicato alla Pasqua e alla primavera in Toscana. Restate sintonizzati!

Happy listening! Next month, the crazy girls will return with an episode about Easter and springtime in Tuscany. Stay tuned!

Similar Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

3 Comments

  1. Complimenti,siete davvero grandi e mi sono divertito tanto! Purtroppo c’era una parola sola che non conoscevo già:non so cosa voglia dire”fisica delle lingue?” Si riferisce al linguaggio del corpo,no?
    P.S.All’inizio non riuscivo a memorizzare”prelibato”, la parola che avevo imparato la scorsa volta.Meno male che mi è venuto in mente di legarla alla parola”celibato.”Ha un suono simile e la sanno tutti.A presto!

    1. Grazie Leo! I tuoi commenti mi rendono felice! Ho parlato con Martina oggi e le ho chiesto di scrivere un guest post sull’argomento della sua tesi. Tra poco lei spiega tutto! Lei studia le lingue ma applica la scienza della fisica allo studio delle lingue per capire come le lingue sviluppano. Anch’io voglio capire l’argomento meglio!