taralli-specialita-puglia-italian-crackers-snack-food-recipe
Photo Credit: Studentessa Matta

Quando eravamo in Puglia abbiamo mangiato spesso i taralli. Sono una specialità formato da farina, olio, sale e pepe. Esistono diverse versioni dei taralli, in quanto questi vengono preparati in molte regioni del sud Italia e ognuna di esse vengono cucinati in modo diverso.

I taralli sono davvero buonissimi e prima di partire la Puglia, volevo comprarmene alcuni per mangiare a casa in America.

Avrei dovuto tenere la bocca chiusa, ma mi sono lasciata sfuggire questo desiderio agli amici italiani. Non potete immaginare quanto generosi e accoglienti sono i miei amici con cui la mia famiglia ha passato la vacanza. Durante il nostro soggiorno hanno preparato tante cene e eventi speciali per noi. Quindi dopo aver sentito il mio desiderio di acquistare alcune sacchetti di taralli di portare a casa, erano pronti di aiutarmi!

taralli-specialita-puglia-italian-crackers-snack-food-recipe
Photo Credit: Deposit Photos

Allora, il giorno in cui eravamo previsti di partire, una mia amica è arrivata con suo padre con un sacchetto dei Tarallini. Poi è arrivata la famiglia della nostra AFS exchange student con regali per ciascuno di noi, che includevano ancora più sacchi dei Taralli. Caspita! Pensavo io. A questo punto quasi quasi non potevo chiudere la valigia, c’erano così tanti taralli dentro!

Eravamo tutti in macchina pronti per andare via, quando zia Guisy è arrivata al ultimo momento per salutarci! Nelle sue mani c’erano due sacchetti enormi di taralli. Lei li ha appena comprati freschi freschi dal fornaio e erano ancora caldi! La generosità degli amici non ha limiti!

Eccoci qua, di nuovo a casa e ci stiamo ancora godendo quello che rimane dei taralli da Puglia. Non ci posso credere ma la raccolta è quasi finita. Shhh! State zitti. Non dire niente agli amici in Puglia, altrimenti sono sicura che arriverà un camion alla nostra porta, pieno dei taralli ancora calda, consegnato direttamente da Puglia.

taralli-specialita-puglia-italian-crackers-snack-food-recipe
Photo Credit: Studentessa Matta

Per fare dei tarallini Pugliesi a casa seguite questa ricetta dal sito: Ricette dal Mondo or questo di Giallo Zafferano

Questa è la classica ricetta dei tarallini pugliesi, profumati e croccanti, fatti in casa e come sempre in maniera che tutti possano farli senza difficoltà!!! Li ho già fatto più volte e prima di pubblicare la ricetta ho voluto farla eseguire ad una persona che di cucina non ne mastica tanto per testarne la semplicità ed eventuali dubbi nell’esecuzione!!! Adesso mi direte voi cosa ne pensate. Buon lavoro !!!

Preparazione: Se non gradite i semini di anice potete farne a meno, oppure potete usare altri aromi come semi di sesamo, peperoncino, origano o addirittura scaglie di cipolla disidratata. A voi la scelta! Come sempre Buon Appetito.

1. Versate la farina in un recipiente, aggiungete il vino, l’olio e il sale e i semini di anice.

2. Impastate fino ad ottenere una pasta elastica e omogenea.

3. Lasciatela riposare coperta da un tovagliolo.

4. Intanto portate ad ebollizione dell’acqua leggermente salata in una pentola capiente.

5. Accendete il forno e portatelo a 200° C.

6. A questo punto cominciate a formare dalla pasta dei bastoncini della grossezza di un dito mignolo e della lunghezza di circa 8-10 cm, e poi richiudeteli su se stessi sovrapponendo le due estremità e schiacciandoli col dito in modo da sigillarli.

7. Prendetene una decina per volta e immergeteli nell’acqua bollente e ritirateli con una schiumarola appena vengono a galla.

8. Sistemateli su un canovaccio ad asciugare per qualche minuto.

9. Prendete la piastra del forno e rivestitela di carta da forno e adagiatevi uno vicino all’altro i taralli, infornateli nella parte centrale del forno VENTILATO per 15 minuti circa o fino a quando non saranno dorati uniformemente.

10. Se non usate il forno ventilato la cottura sarà un po’ più lunga, comunque tenete sempre in considerazione il colore ambrato che devono raggiungere.

Similar Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

5 Comments

  1. Buoni!
    Melissa, mi permetto una correzione, forse volevi dire stanno piovendo taralli.
    Se invece volevi dire proprio sta, ignora il mio messaggio.
    Ciao.
    (Ops… posso vero darti del tu?)
    😀