tagliatelle-pasta-fresca-uovo-homemade-pasta

Photo Credit: picuki.com/WorldPastaDay

Buon San Valentino tutti!

Oggi spero che stiate con la persona piu’ speciale nel tuo mondo e che vi sentiate ben amato!

Per festeggiare l’occasione stasera ho deciso di preparare una cena speciale per mio marito. Secondo me, niente dice amore come tagliatelle fresche con una salsa di pomodori! Mi e’ venuta l’idea di fare le tagliatelle proprio oggi, da un’amico che abita in Umbria. Recentemente lui mi ha parlato della sua nonna che fa le tagliatelle ad occhio. Questo significa che non c’e’ una ricetta, ma si prepara la pasta secondo l’intuizione, l’esperienza, il tocco, l’aspetto e anche secondo me, con l’amore. Quindi questa pietanza, sembra perfetta per la cena di San Valentino!

Ho lavorato tutto il pomeriggio e adesso c’è un buon’aroma nella cucina! Mi fa venire l’acquolina in bocca. In oltre alle tagliatelle ho deciso di anche preparare pane fresco. In un angolo caldo della cucina il pane sta crescendo. Tra poco lo metterò nel forno e la cucina sarà ancora più profumata dal pane fresco fresco dal forno.

Allora voglio spiegare come si prepara le tagliatelle. Si inizia con “un vulcano” di farina. Dentro questo vulcano vanno l’olio d’oliva, sale e cinque uova. Poi si comincia a mescolare gli ingredienti fino a che la pasta si forma una palla. Dopo questo, con un mattarello si fa piatto la pasta, rotolando la impasto in ogni direzione. Quando è piatto e liscia si taglia le strisce. Alla fine si fa seccare le tagliatelle prima di bollirle.

Ecco un video di Gioallozafferano che spiega la preparazione delle tagliatelle meglio.
Divertitevi questo San Valentino! Baci e buon appetito!
https://www.youtube.com/watch?v=b9hyzyryXRs

Similar Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

5 Comments

  1. Ciao Meli!
    Hai ragione le tagliatelle fatte in casa per S.valentino sono un’ottima idea! che buone!!!
    Io le preferisco alla “bolognese”.
    Hai passato un buon San Valentino?
    Ieri sera invece il mio fidanzato ha cucinato per me risotto ai funghi! E’ venuto benissimo 😉

    Ciao!

  2. Non avevo la citazione Melissa! Grazie mille e felice di averti ispirato con il nostro video sulle tagliatelle… spero che siano venute buone e, sì, sono un ottimo cibo per s.valentino!