Va da sé che un pesce può essere scivoloso. È chiaro immaginare che, nuotando nel mare salato, anche i nostri amici a sangue freddo con le alette lo siano! Sembra insensato quindi preparare un pesce cucinato in una crosta di sale. Ma, potrei sbagliarmi! In realtà ho imparato a cucinare il branzino al forno in un letto di crosta di sale quando sono andata l’anno scorso a trovare la mia amica Ilaria e ho così provato da me stessa come questo piatto possa essere appetitoso.
It goes without saying that a fish can be slippery. Swimming in the briny sea you would imagine that our cold-blooded friends with fins would be a very salty lot as well! It seems counterintuitive therefore to prepare a fish packed in a crusty bed of salt. But, I would be wrong! In fact, I learned out to prepare sea bass packed in salt when I was visiting my friend Ilaria last year and I tasted for myself how wonderful this fish dish can be.
Ilaria vive in Basilicata nella piccola cittadina di Episcopia. Sono arrivata nel suo piccolo angolo d’Italia con un pullman partito dalla stazione Tiburtina di Roma. Ci sono volute quasi sei ore per fare il viaggio e sono arrivata a tarda notte affamata. Naturalmente abbiamo preparato un’improvvisata “spaghettata di mezzanotte”. Il giorno dopo, volendo qualcosa di più sostanzioso per cena, abbiamo visitato la pescheria locale dove abbiamo scelto un bel pesce fresco da preparare “Spigola in crosta di sale”.
Ilaria lives in the Basilicata in the tiny little town of Episcopia. I arrived in my friend’s little corner of Italy via a bus that departed from the Tiburtina station in Rome. The trip took about six hours and arrived late at night and was famished. Of course we made an impromptu “spaghettata di mezzanotte“. The next day wanting something a little more substantial, we visited the local fish market and chose a lovely little fish to prepare “Spigola alle erbe in crosta di sale”.
La ricetta è davvero semplice da preparare e ci vogliono circa trenta minuti per mettere insieme gli ingredienti e quaranta minuti per la cottura. È una pietanza economica, che richiede pochi ingredienti. Per di più, il piatto non ha assolutamente un sapore salato! Piuttosto, preparare il pesce in una crosta di sale dona umidità al pesce, rendendolo delizioso!
The recipe is really quite simple to prepare and only takes about thirty minutes to put together and forty minutes to cook. It is a low cost tasty dish that requires very few ingredients. Best of all, the fish dish absolutely doesn’t have a salty taste – at all! Rather, by preparing the fish in a bed of packed salt, the fish turns our moist, mild and delish!
Per preparare la “Spigola in crosta di sale” vi consiglio il sito “Giallo Zafferano”. Ascoltate la lezione di cucina in italiano…e poi preparate il piatto il più presto possible! Non lasciate che questo pesce vi scivoli via!
Here to explain how to prepare “Baked Sea Bass in salt” I turn you over to the website “Giallo Zafferano”. I recommend that you listen to the cooking lesson in Italian…and then prepare the dish as soon as you can. Don’t let this fish dish slip by you!