Perché impariamo l’italiano: Storie dai lettori del blog Matta
Sara and the charm of Italy
Conosci Ellen: una studentessa con il sogno di ottenere la cittadinanza
Meet Ellen: a student with the dream of obtaining citizenship
Ho avuto il grande piacere di conoscere Sara l’anno scorso… ma non qui in Texas negli Stati Uniti come ci si potrebbe aspettare, ma in Italia, a Montepulciano! Bello, no? Non è così improbabile che il nostro primo incontro sarebbe successo in Italia e non nella città dove entrambi viviamo… in fondo entrambe noi abbiamo una gran voglia di viaggiare e imparare l’italiano!
I had the great pleasure of meeting Sara last year… but not here in Texas in the United States as you might expect, but in Italy, in Montepulciano! Pretty great, right? It’s not that unlikely that our first meeting would happen in Italy and not in the city where we both live… after all, we both have a great desire to travel and learn Italian!
L’energia positiva di Sara
Sara’s radiant energy
Sara è una persona che brilla di energia positiva ed entusiasmo. È molto dedicata all’apprendimento dell’italiano ed è felicissima in Italia. Lascio a lei il compito di spiegare perché studia l’italiano.
Sara is a person who shines with positive energy and enthusiasm. She is very dedicated to learning Italian and is so very happy in Italy. I leave it to her to explain why she studies Italian.
Una lettera da Sara
A letter from Sara
Cara Melissa, Mi sono innamorata dell’Italia molti anni fa, ma quando avevo quarant’anni, ho frequentato un corso di scrittura per due settimane a Spoleto, in Umbria. Dopo le lezioni, camminavo attraverso la città per seguire un corso di italiano, una lingua bellissima.
Dear Melissa, I fell in love with Italy many years ago, but when I was forty, I attended a two-week writing course in Spoleto, Umbria. After class, I would walk through the town to attend an Italian course—a beautiful language.
Non è facile per me imparare una lingua straniera, ma ho deciso di continuare a studiare italiano. Nel 2012, sono tornata in Italia per frequentare l’università per stranieri a Perugia per un mese. Adesso cerco di tornare in Italia ogni anno.
It’s not easy for me to learn a foreign language, but I decided to keep studying Italian. In 2012, I returned to Italy to attend the Università per Stranieri in Perugia for a month. Now I try to return to Italy every year.
L’amore per Il Sasso
Love for Il Sasso
Più recentemente, nel 2013, ho scoperto una scuola d’italiano per stranieri che si chiama Il Sasso a Montepulciano, in Toscana. Adoro questa scuola. I miei insegnanti sono bravissimi, e i corsi sono sempre molto divertenti. Finalmente, posso parlare in italiano e frequento un corso avanzato.
More recently, in 2013, I discovered an Italian school for foreigners called Il Sasso in Montepulciano, Tuscany. I love this school. My teachers are amazing, and the courses are always a lot of fun. Finally, I can speak Italian and attend an advanced course.
Una lunga strada, ma grandi ricompense
A long road, but great rewards
Quando non sono in Italia, studio italiano con Studentessa Matta, una insegnante del Sasso via Skype, e con una tutor dell’Università del Texas. Posso leggere, scrivere, parlare e capire italiano meglio, ma ancora ho una lunga strada davanti a me.
When I’m not in Italy, I study Italian with Studentessa Matta, a teacher from Il Sasso, via Skype, and with a tutor from the University of Texas. I can read, write, speak, and understand Italian better, but I still have a long way to go.
Mi sono resa conto che il mio obiettivo di studiare italiano mi ha portato molti regali. Ho trovato nuovi amici di ogni età. Ho scoperto l’arte, il cibo, il vino, i paesaggi e, più importante, le persone italiane. Loro sono sempre amichevoli, aperti e gentili.
I realized that my goal of studying Italian has brought me many gifts. I’ve made new friends of all ages. I’ve discovered art, food, wine, landscapes, and, most importantly, Italian people. They are always friendly, open, and kind.
La passione di Sarah per l’Italia e l’italiano è contagiosa!
Sarah’s passion for Italy and Italian is contagious!
Si può capire dal tuo bel sorriso e dalla passione nei tuoi occhi che ami l’Italia e la lingua italiana.
One can tell from your beautiful smile and the passion in your eyes that you love Italy and the Italian language.
Sara è stata una delle prime a iscriversi al primissimo Matta “Leggiamo” Book Club (seminario di 8 settimane) in cui abbiamo letto il romanzo di Silvia Zucca “Guida astrologica per cuori infranti.” Ha apprezzato così tanto il club del libro che si è iscritta di nuovo per leggere altri due libri con il Matta Italian Book Club, tra cui il romanzo di Niccolò Ammaniti “Io non ho paura.”
Sara was one of the first to sign up for the very first Matta “Leggiamo” Book Club (8-week seminar), where we read Silvia Zucca’s novel An Astrological Guide for Broken Hearts. She enjoyed the book club so much that she signed up again to read two more books with the Matta Italian Book Club, including Niccolò Ammaniti’s novel I’m Not Scared.
Ero incredibilmente gelosa quando mi ha mandato una foto da Taormina, in Sicilia, dove stava visitando e posava accanto a Niccolò Ammaniti! Aveva appena finito il libro nel nostro club del libro, e lì si trovava, accanto all’autore in persona.
I was totally jealous when she sent me a picture from Taormina in Sicily, where she was visiting and standing next to Niccolò Ammaniti! She had just finished the book in our book club, and there she was, standing next to the author himself.
Quando studi italiano, accadono cose meravigliose: incontri persone straordinarie! Lei si è lasciata andare, è diventata un po’ “matta,” e ha parlato con lui in italiano! Brava, Sara!
Wonderful things happen when you study Italian — you meet the most amazing people! She went a little “matta” and spoke with him in Italian! Brava, Sara!
Condividi la tua storia sul blog della Studentessa Matta!
Share your story on the Studentessa Matta Blog!
Sei appassionato di lingua italiana? C’è una storia dietro il tuo viaggio per imparare l’italiano? Raccontaci!
Are you passionate about the Italian language? Is there a story behind your journey to learn Italian? Tell us!
Post della rubrica “Perché Imparo l’Italiano”
Guest Posts from Matta Followers: Why I Learn Italian