Nella terra di Piero.
In the land of Piero.
Conosci la strada per Sansepolcro?
E quando ci arrivi sai cosa troverai?
Do you know the way to Sansepolcro? And when you get there, do you know what you will find?
Want to know the difference between the two Italian words “Conosere” and “Sapere” which both mean “to know” something? Click to expand
CONOSCERE: you use conoscere to express familiarity with someone, places, cities and it is followed by a noun.
SAPERE: you use sapere to express knowledge of precise information, describe facts and situations, to describe the ability to do something with just one verb.
Discover more about Conoscere & Sapere in a previous Matta Blog article.
Sansepolcro è un gioiello nel cuore dell’Italia, nascosto nella regione toscana. È una città medievale che risale al XI secolo, e camminare semplicemente attraverso le sue porte e le sue stradine è come fare un passo indietro nel tempo. A differenza di alcuni luoghi turistici più frequentati in Italia, Sansepolcro offre un’autentica esperienza italiana dove è possibile interagire con la gente del posto amichevole, esplorare i mercati e immergersi nella vita quotidiana di una città toscana per eccellenza.
Sansepolcro is a gem in the heart of Italy, tucked away in the Tuscan region. It is a medieval town that dates back to the 11th century, and simply walking through its gates and wandering down its narrow streets is like taking a step back in time. Unlike some more trod-upon touristy spots in Italy, Sansepolcro offers an authentic Italian experience where you can interact with friendly locals, explore the markets and immerse yourself in the daily life of a quintessential Tuscan town.
La città è in posizione strategica ed è un’ottima base per esplorare altre benconosciute destinazioni toscane come Arezzo, Cortona e Anghiari. Ho scritto tanto su Arezzo così ormai saprai che è la casa della Giostra del Saracino, e Cortona ha un museo etrusco favoloso. Anghiari è conosciuta soprattutto per un dipinto che Leonardo da Vinci iniziò ma non ha finito mai a Palazzo Vecchio a Firenze nella Battaglia di Anghiari.
The town is strategically located and is a great base to explore other renowned Tuscan destinations like Arezzo, Cortona, and Anghiari. I’ve written much about Arezzo, so you will know by now it is the home of the Giostra del Saracino, and Cortona has a fabulous Etruscan museum. Anghiari is known best known for a painting that Leonardo da Vinci began but never finished in the Palazzo Vecchio in Florence of the Battle of Anghiari.
Sansepolcro è meglio conosciuto per essere il luogo di nascita di Piero della Francesca!
Sansepolcro is best known for being the birthplace of Piero della Francesca!
Sansepolcro è una cittadina sonnolenta, circondata da dolci colline, uliveti e vigneti e la sua principale rivendicazione di fama è che è il luogo di nascita di Piero della Francesca che era un Rockstar del mondo dell’arte rinascimentale, unendo matematica, arte e prospettiva, porre le basi per tutto il lavoro doveva giungere a buon fine durante la rinascita dell’arte classica in Italia.
Sansepolcro is a sleepy little town surrounded by rolling hills, olive groves, and vineyards, and its main claim to fame is that it is the birthplace of Piero della Francesca, who was a rockstar of the Renaissance art world, blending math, art, and perspective, laying the groundwork for all the was to come to fruition during the rebirth of classical art in Italy.
Il Museo Civico della città ospita i capolavori più famosi di Piero la “Resurrezione” e la “Madonna del Conforto.” È anche possibile visitare la casa dove è nato e vissuto.
The town’s Museo Civico houses Piero’s most famous masterpieces, the “Resurrection” and the “Madonna del Conforto.” You can also visit the home where he was born and lived.
Mi lanci un microfono… Rullo di tamburi…
Ecco la mia canzone rap su di Piero!
Toss me a microphone… give me a beat…
Here’s my rap song about Piero!
Nell’Italia del Rinascimento, non molto tempo fa,
C’era un tizio chiamato Piero, che dipingeva qua e là.
Con un pennello in mano e uno scintillio nello sguardo,
Creava capolavori che ti lasciano a bocca aperta, senza ritardo.
Nato a Sansepolcro, un paesino adorabile,
La fama d’arte di Piero si diffuse in modo ineguagliabile.
Dai freschi ai ritratti, il suo stile era unico,
Mescolava geometria e luce in un modo magico.
La sua ‘Resurrezione’ è un vero successo,
Ti fa venire voglia di viaggiare, solo per vederlo, lo confesso.
Quindi, la prossima volta che sei a Sansepolcro nel museo,
Tieni d’occhio Piero, sua opera è grande come il Colosseo!”
In Renaissance Italy, not so long ago,
There was a dude named Piero, painting to and fro.
With a brush in his hand and a twinkle in his eye,
He painted masterpieces that make you sigh.
Born in Sansepolcro, a quaint lil’ town,
Piero’s art fame spread all around.
From frescoes to portraits, his style was unique,
Mixing geometry and light in a painting technique.
His ‘Resurrection’ is an absolute hit,
Makes you wanna travel, just to see it.
Next time in Sansepolcro visit Piero’s museo and say “ciao”
Check out the maestro’s art ‘caus it’s still the cat’s meow.
Hai bisogno di un altro motivo fantastico
per visitare Sansepolcro?
Need another fantastic reason to visit Sansepolcro?
Un altro motivo per visitare il Sansepolcro è quello di soggiornare in un grazioso appartamento proprio di fronte al Museo di Piero e casa di famiglia. È stato recentemente ristrutturato ed è gestito dai miei amici Stefano e Giulia.
Another reason to visit the Sansepolcro is to stay in a lovely apartment directly across the street from Piero’s Museum and family home. It has been recently renovated and is managed by my friends Stefano and Giulia.
[maxbutton name=”For more information Contact Melissa”]
Immagina di svegliarvi di fronte alla casa natale di un maestro del Rinascimento! È un’esperienza che pochi possono vantare! Non molti possono dire di essere rimasti proprio di fronte alla casa di un genio del Rinascimento quando condividevano racconti di viaggio!
Imagine waking up across the street from the birthplace of a Renaissance maestro! That’s an experience few can boast of! Not many can say they stayed right across the street from the home of a Renaissance genius when sharing travel tales!
Stefano e Giulia hanno fatto un lavoro meraviglioso ristrutturando l’edificio storico che si affaccia sulla casa di Piero, e i risultati sono sorprendenti. Si ottiene la miscela perfetta del vecchio e del nuovo. Vivi il fascino autentico dell’architettura storica abbinato ai comfort moderni.
Stefano and Giulia have done a marvelous job renovating the historic building that faces Piero’s home, and the results are stunning. You get the perfect blend of the old and the new. Experience the authentic charm of historic architecture paired with modern comforts.
L’appartamento è arredato con gusto in toni rilassanti, con tocchi di colore sontuosi nell’opera d’arte. È possibile ascoltare jazz sullo stereo sorseggiando cocktail che si creano nel bar cucina immacolata. Con camera oscuramento sfumature, le camere sono confortevoli, e le docce sono da morire. Lussuoso ed elegante, non si vuole nulla! L’appartamento vanta un ampio ingresso, cucina ben arredata e zona pranzo, soggiorno, camera da letto principale con bagno privato, camera da letto per gli ospiti e bagno privato e armadi.
The apartment is tastefully decorated in soothing tones, with lavish touches of color in the artwork. You can listen to jazz on the stereo while sipping cocktails that you whip up in the immaculate kitchen bar. With room darkening shades, the bedrooms are comfortable, and the showers are to die for. Luxurious and elegant, you will not want for anything! The apartment boasts a large entryway, well-appointed kitchen and dining areas, living room, primary bedroom with private bathroom, guest bedroom, and private bathroom and storage cabinets.
Vivere a Sansepolcro significa rilassarsi e distendersi! Durante il soggiorno puoi parcheggiare l’auto nel lotto proprio dietro l’angolo e visitare la città principale a piedi. Ci sono un sacco di ristoranti, bar e ristoranti locali come “Osteria Il Giardino di Piero” e monumenti culturali, e la parte migliore di vivere in una piccola città è che si può vivere come la gente del posto. Puoi fare acquisti nei mercati vicini, goderti i caffè del quartiere e diventare un membro temporaneo della comunità. Se ne senti la necessità, sali in macchina per visitare le città circostanti e poi torna al tuo santuario privato a Sansepolcro e goditi i suoni del silenzio di una piccola città.
Living in Sansepolcro means you will relax and unwind! During your stay, park your car in the lot just around the corner and visit the main town on foot. There are plenty of restaurants, bars, and local eateries like “Osteria Il Giardino di Piero” and cultural landmarks, and the best part of living in a small town is that you can live as the locals do. You can shop at nearby markets, enjoy neighborhood cafes, and become a temporary community member. If you get the urge, head out in your car to visit surrounding towns and then return to your private sanctuary in Sansepolcro and enjoy the sounds of the silence of a small town.
Se vuoi allontanarti da tutto questo, ti consiglio vivamente di fare una pausa, concederti un tesoro toscano e soggiornare nell’appartamento di Stefano e Giulia a Sansepolcro. È un luogo dove rilassarsi, restaurare e respirare arte e tranquillità nel cuore della terra di Piero!
If you want to get away from it all, I highly recommend you take a break, treat yourself to a Tuscan treasure, and stay in Stefano and Giulia’s apartment in Sansepolcro. It is a place to relax, restore, and breathe in art and tranquility in the heart of Piero’s terra!
[maxbutton name=”For more information Contact Melissa”]
Sembra meraviglioso!