Roma! Dove Storia e Creatività si Incontrano

Rome! Where History Meets Creativity

Un Quartiere da Scoprire Vicino al Colosseo
A Neighborhood to Discover Near the Colosseum

In un affascinante e armonioso connubio, Roma unisce senza sforzo la tradizione con l’arte contemporanea in modo sorprendente. Passeggiando per le sue strade, è altrettanto probabile imbattersi in un centurione che esce da un bar quanto incontrare il Papa o ammirare la vetrina di una boutique con gioielli artigianali e mode moderne!

In a captivating and harmonious blend, Rome seamlessly combines tradition with contemporary art in a surprising way. Walking down its streets, you’re just as likely to stumble upon a centurion emerging from a bar as you are to meet the Pope or admire the window of a boutique showcasing handcrafted jewelry and modern fashions!

Pranzo con i gladiatori
Lunching with the gladiators

Durante il mio recente viaggio a Roma, ho soggiornato proprio dietro l’angolo dal Colosseo, su Via Celimontana. Il mio appartamento era in una posizione fantastica, e adoravo il mio piccolo quartiere, dove a pranzo potevo sedermi con i lavoratori locali e sorseggiare un caffè al bar insieme ai gladiatori romani che lavorano per i turisti al Colosseo. Un lavoro duro, ma qualcuno deve pur farlo!

During my recent trip to Rome, I stayed just around the corner from the Colosseum on Via Celimontana. My apartment was in a fantastic location, and I loved my little neighborhood, where at lunch I could sit with local office workers and sip coffee at the bar alongside Roman gladiator working for the tourist crowds at the Colosseum. Tough work, I know, but someone’s got to do it!

Scoprire San Clemente: Una Basilica Stratificata
Discovering San Clemente: A Layered Basilica

Il mio appartamento era anche a pochi passi dalla basilica di San Clemente, costruita sopra un tempio pagano. Scendendo nei sotterranei della chiesa, si trovano resti delle fondamenta di un edificio forse risalente all’era repubblicana, probabilmente distrutto dal Grande Incendio del 64!

My apartment was also just around the corner from the Basilica of San Clemente, built atop a pagan temple. Descending into the church’s basement, you’ll find remnants of the foundations of a building possibly dating back to the Republican era, perhaps destroyed in the Great Fire of 64!

Un’Inaspettata Scoperta Artistica
An Unexpected Artistic Discovery

Un pomeriggio, passeggiando nel mio quartiere in direzione della basilica di San Giovanni in Laterano, mi sono imbattuta in una piccola galleria d’arte proprio di fronte a San Clemente. Mi ha attirata per prima l’incantevole assortimento di gioielli fatti a mano esposti in vetrina. Sollevando lo sguardo dai gioielli moderni, mi sono trovata a fissare il volto sorridente e benevolo del Papa!

One afternoon, as I wandered through my neighborhood toward the Basilica of San Giovanni in Laterano, I stumbled upon a small art gallery right across from San Clemente. I was first drawn to the enchanting assortment of handmade jewelry displayed in the window. Gazing up from the modern jewelry, I found myself staring into the benevolent, smiling face of the Pope!

Era una replica fatta a mano, incredibilmente realistica, ma devo ammettere che ho fatto un piccolo sobbalzo! La galleria d’arte si chiama Imperiam Artis ed è il frutto dell’idea della dottoressa Valeria Di Pofi. Naturalmente, ho acquistato alcuni pezzi, tutti a prezzi abbastanza ragionevoli.

It was a handmade, lifelike replica, but I have to admit I did a double take! The art gallery is called Imperiam Artis and is the brainchild of Dr. Valeria Di Pofi. Naturally, I purchased a few pieces, all quite reasonably priced.

Un Mix Perfetto tra Vecchio e Nuovo
A Perfect Blend of Old and New

La parte difficile è stata scegliere tra i tanti fantastici design! Penso che dovrò tornare in questa galleria la prossima volta che sarò a Roma. Se vi trovate nel quartiere di San Giovanni in Laterano, vi incoraggio a fermarvi e dare un’occhiata alla galleria, chiacchierare con gli artisti che ci lavorano e godervi il connubio tra antico e moderno… e anche dire ciao al Papa!

The hard part was choosing between all the fabulous designs! I think I’ll have to return to this gallery the next time I’m in Rome. If you’re in the neighborhood of San Giovanni in Laterano, I encourage you to stop in, take a look around the gallery, chat with the artists working there, and enjoy the blend of old and new… and also say hello to the Pope!

Similar Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

5 Comments

  1. Ciaoooooo. Come stai? Ma sei ancora a Roma? Domani, giovedì 30 luglio sono li perché devo proporre il mio libro che tu conosci, il numero perfetto, ad un produttore cinematografico. . Chissà. ..
    se sei ancora a Roma ti lascio il cellulare magari riusciamo a salutarci. 3280317777. Un abbraccio

    1. Ciao! Sto benissimo. sono già tornata a San Francisco…peccato sarebbe stato bello incontrarti a Roma! Sono stata a Roma per due settimane con un gruppo per un Language & Art Workshop. Tornerò in Italia (a Lucca) la prima settimana di settembre. In bocca al lupo con il libro! Notizia fantastica!

  2. Crepiiiiiii il lupo!!!
    A settembre quando torni fammi sapere … se sei libera due giorni potrei farti visitare la Basilicata dove è ambientato il libro e dove c’è arte e paesaggii molto belli!!!

  3. Probabilmente il film si farà…!!! E il regista che ha lavorato due anni a Los Angeles mi diceva che se faremo il film potrebbe farlo partecipare a un festival del cinema italiano che si realizza proprio li…

  4. Ciao Melissa… quando sei libera ti voglio parlare del film sul “Numero Perfetto” … anche con la mail…
    Il direttore della fotografia sarà americano e il regista ha lavorato in America… quindi pensavo …secondo te… potrebbe esserci qualcuno che volesse collaborare nella produzione del film?
    il produttore c’è già. .. ma io vorrei rendere il film internazionale. ..
    fammi sapere. .. un abbraccio