Quando l’estate è passata e il tempo fa più freddo mi piace cucinare con le verdure autunnale, specialmente con le zucche. Preparo la zucca in molti modi: zucca arrostita, crema di zucca, zuppa di zucca e c’è anche la torta di zucca! L’altro ieri, ho guardato due zucche sul piano di lavoro nella cucina e mi sono domandata “che cosa nuova posso fare con queste due belle zucche?” E poi, mi è venuto in mente di preparare un piatto nuovo: risotto alla zucca. Per la maggior parte, ho inventato la ricetta dalla mia fantasia. Ecco il risultato e i passi per fare un risotto alla zucca, molto gustoso e sostanzioso, che impazzirà anche la tua famiglia! Sopra è un’immagine della mia creazione (potete indovinare questo perché a differenza di un piatto italiano non c’è solo riso sul piatto).
Ingredienti
6-8 tazze (più o meno ) di brodo di pollo
5 Tbl burro
1 cipolla, tritata
2 tazze della purea di zucca
2 tazze di riso arborio
1 tazza di vino bianco
1 tazza parmigiano grattugiato
sale / pepe
(un’altra versione: alla fine aggiungete funghi trifolati, l’avrei fatto ma a mio figlio non piacciono i funghi…ma poco a poco sta cambiando idea)
Preparazione della zucca: Tagliate la zucca a metà e mettete in un tegame con acqua per 1-1/2 ore (a 350 gradi). Lasciate raffreddare e poi scavate fuori la polpa dalla buccia e passatela.
Preparazione del riso: Riscaldate il brodo in un tegame sul fornello. Mettete in un altro tegame, piuttosto grande, la cipolla tritata e il burro e lasciate rosolare per qualche minuto. Versate il riso lascialo cucinare alcuni minuti, poi sfumate con il vino bianco e lasciate cuocere finchè il vino non sarà evaporato. Aggiungete la purea di zucca e lasciate cucinare per qualche minuto. Poi aggiungete una tazza di brodo ogni cinque minuti finchè non sarà evaporato. Continuate la cottura del riso mescolandolo spesso con un cucchiaio. Fate finire la cottura, spegnete il fuoco e unite il parmigiano grattugiato. Prima di servire il risotto alla zucca date una leggera spolverata di pepe e sale e guarnite con un rametto di prezzemolo!
Alla fine il risotto sarà morbido con una consistenza cremosa e vellutate. Buon appetito! Buon autunno! Buona zucca!
Ciao Melissa! Ci hai inspirato! Subito dopo aver letto questo blog, ho detto a Gio che dobbiamo andare al mercato per compare le zucce! (Facciamo un risotto quasi ogni 2 settimane in questi giorni!) Ma, l’abbiamo fatto un’po diverso. Abbiamo messo anche la gorgonzola e qualche asparago!! È stato buonissimo!! Grazie per l’inspirazione!
Ciao Madeleine! Che bello! sono contenta che sia stata ispirata a preparare un bel risotto alla zucca. Mi piacciono gli altri ingredienti che avete aggiunto. Nel passato ho pensato che fare un risotto fosse difficile, ma infatti non ci vuole troppo tempo ed è piuttosto facile … anche tu puoi usare un po’ di fantasia per fare un risotto molto creativo Buon appetito! 🙂
Ho mangiato un buonissimo risoto alla zucca a Nord, in un ristorante ma in generale adoro la zucca e sono contonta che ormai qua si trova da per tutto!! Però in Italia il risoto non accompagna mai la carne!! he he he!
Ciao bella! lo so, lo so…i miei amici italiani mi prendono sempre in giro per mettere la carne sullo stesso piatto con la pasta! Avrei dovuto rifare la foto…ma abbiamo mangiato tutto il risotto e non c’era più per fare un altro “fashion shoot!” 🙂 Stasera invece ho preparato spaghetti carbonara ed è stato buonissimo…non so perché ma nel autunno e fa freddo, ma ho una fame del lupo!