Il weekend scorso ho fatto una pausa e sono andata con mio marito in Sonoma Valley per assistere ad una conferenza di lavoro. Ho cercato di staccare la spina, ma ho invece incontrato un problema spinoso!
Sabato sera dopo la conferenza c’era una cena speciale per tutti i partecipanti. Siamo entrati nel ristorante, però invece di sederci ad una tavola con tanti piatti già preparati, il proprietario e master cuoco, a ciascuno di noi ha dato un grembiule e ci ha ordinato di lavarci le mani. Subito ci siamo resi conto che questa non sarebbe stata una serata di godere la cucina di qualcun altro, ma una serata per imparare a preparare un pasto gourmet noi stessi! Dopo che ci siamo abituati a questo stato di cose ci siamo rimboccati le maniche e siamo andati diritto al lavoro.
Durante la serata ho imparato tante cose come preparare una torta di cioccolato con un liquore di espresso fatto a casa e il modo migliorare per cucinare i funghi in una padella con aglio e vino. Ho anche imparato come sgusciare un’ostrica. Però la cosa più utile che ho imparato è stato come pulire e tagliare un carciofo con le spine. Confesso di avere un po’ di paura dei carciofi e di solito faccio un bel pasticcio quando cerco di prepararli. Tra le spine pungenti, le foglie dure e la peluria nel centro non sono mai sicura di aver preparato il carciofo nel modo corretto. Ero molto felice che qualcuno finalmente avrebbe potuto spiegarmi come affrontare questo problema spinoso.
Volevo condividere il modo giusto per tagliare un carciofo, quindi ho trovato una bella spiegazione e un video in Italiano per dimostrare il procedimento. Potete leggere passo a passo il metodo al blog di Giallo Zafferano:
Pulire i carciofi, al contrario di quello che si può pensare, è una preparazione piuttosto semplice anche se richiede un po’ di tempo e pazienza. Di seguito vediamo come si puliscono i carciofi con le spine, ideali per essere preparati fritti, trifolati o, più semplicemente, bolliti e serviti con una vinaigrette.
Ci sono tante ricette dei carciofi. Per esempio, questo piatto: Carciofi alla romana.
Buona fortuna tagliando i vostri carciofi…e per carità state attenti alle spine!
E per rimanere in tema di lingua italiana, da noi si dice ad uno che è un po’ sciocco e credulone: “Sei un carciofo!”
Bella espressione!
Io seguo sempre i video di Sara su Giallo Zafferano! Sono semplici e veloci anche per chi non è bravo in cucina!
Dunque questo è il sito per me! Sono felice di averlo trovato. Ritornerò per cercare altre ricette. 😉
Grazie, Melissa. Ho sempre avuto problemi con la stessa cosa. Ora vorrei provare carciofi alla romana…
Ciao Jann, fammi sapere come va! Voglio vedere le foto che tu farai del tuo piatto dei carciofi alla romana!
Buoni i carciofi! Specialmente quelli alla romana: http://www.fantasiaincucina.it/images/ricette/Carciofi%20alla%20romana.jpg
Che bella foto! Mi piace il sito anche. Ti piace cucinare?
Mi piacerebbe saper cucinare. Ho ancora problemi col “q.b.” (quanto basta) delle ricette 🙂