Practice-Italian-on-Twitter-Facciamo-un-Tweetup

Per un bel po’ ho ignorato Twitter. Ho rifiutato di iscrivermi perchè pensavo che fosse troppo impegnativo, considerando che scrivevo un blog e avevo una pagina Facebook e pensavo di avere tutto le informazioni e la confusione possibile già dentro il mio cervello da social media! Però, alcune settimane fa ho deciso di dare un’occhiata di nuovo a Twitter e ho scoperto un bel mondo dell’informazione che mi mancava. Per di più ho trovato anche un bel modo per esercitare l’italiano!

Twitter è un servizio per microblogging. Un tweet consiste di centoquaranta caratteri e un modo per raccontare e condividere quello che succede a noi e intorno a noi. Si possono fare i tweet o si può semplicemente seguire i tweet degli altri. Per iniziare, tu devi iscriverti sul sito Twitter (http://twitter.com/), e poi devi scegliere alcune persone da seguire (come Beppe Sevvergnini, Laura Pausini…o me “italiamelissa”!) o alcune organizzazioni (come RepubblicaTV, EspressonLine, Corriereit, Baci Perugina) con cui tu condividi gli stessi interessi.

Leggendo i profili personali su Twitter, tu puoi determinare chi vuoi seguire. Subito dopo, riceverai la notizie attuali. Penso che sia quasi come sfogliare i giornali che sono stati scelti specialmente per me. Non si sa mai quello che troverai…dalla cattiveria più recente di Berlusconi, a una ricetta deliziosa per preparare le polpette di lenticchie. Ogni giorno io scelgo i tweet che mi interessano di più e poi faccio un “retweet” con un commento personale. Sai che io sono un po’ matta, dunque, tanti dei miei commenti sono anche un po’ pazzi! È molto divertente partecipare alla notizie e interagire con gli altri usando Twitter.

Secondo il blog.twitter.com “Ora che le conversazioni su Twitter si arricchiscono di punti di vista sempre più diversificati a livello globale, il network di informazioni continuerà a crescere in ogni angolo e fessura del pianeta. Più eventi saranno condivisi, più conoscenza e consapevolezza si diffonderà e milioni di persone che alimentano Twitter influenzeranno altri milioni di persone con i loro tweet.”

Mi piace Twitter perché posso usarlo per scrivere in Italiano e per seguire gli altri utenti Italiani. Se non hai voglia di scrivere un blog, puoi scrivere almeno centoquaranta caratteri in Italiano ogni giorno! Dai, non è affatto difficile! Seguendo i tweet degli altri, si può anche imparare parole e modi di dire utili! Dunque un altro modo con cui internet può aiutarci ad esercitare la lingua italiana!

Allora! Che ne dici? Facciamo un bel Tweetup! Tu mi seguirai e io ti seguirò! Ci vediamo su Twitter!

Similar Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

4 Comments

  1. Se qualcuno, tempo fa, mi avesse chiesto di realizzare qualcosa come Twitter, avrei giudicato l’idea ridicola e gli avrei davvero riso in faccia. Questo tanto per dire quanto non ci capisco una cippa di innovazione tecnologica.

  2. Ciao Melissa, è un piacere conscerti! Ti ringrazio per essere diventata una mia follower su Twitter e per leggere il mio blog. Ti seguo anch’io, con vero piacere! 🙂 Ciao.

  3. Ciao Melissa!

    Un bel post! Molto interessante. Qualche volta non mi piace usare Twitter, ma può essere utile. Come hai detto…solo 140 caratteri 🙂