Photo Credit: https://www.odealvino.com/secondi/polpettine-di-tonno-e-ricotta.html

È l’ora di cenare e non c’è niente di buono da mangiare in casa? Sei nel panico perché non hai la minima idea di che cosa preparare e la famiglia ti sta guardando con occhi grandi e le pance vuote? Non hai tempo per andare al supermercato? Rilassati! Non è necessario avere nuovi ingredienti speciali per creare un po’ di magia in cucina!! Anzi, ricordati che ci sono gli avanzi di una cena precedente! Apri il frigo! Inventa qualcosa di buono da quello che vi è rimasto dentro!

Di solito, non sono il tipo che dà una scorsa ai libri di ricette o di sfogliare le riviste di cucina per trovare l’ultima moda alimentare. Comunque non sono mica male quando sto in cucina per preparare qualcosa per la famiglia. Infatti mi piace inventare le ricette e fare le cose ad occhio. Dunque, l’altro giorno quando mi sono resa conto di non avere niente di più che alcune scatole di tonno sulla mensola e gli avanzi delle patate schiacciate che avevo preparato il giorno precedente ancora dentro il frigo, invece di essere sconfitta, sono diventata un po’ creativa e ho fatto “Le Polpette di Tonno”. Il risultato è stato grande.

Polpette-di-Tonno

Allora la mia ricetta: aggiungi alle patate schiacciate due scatole di tonno, capperi, prezzemolo, pecorino romano grattugiato, pangrattato, due uova, sale, pepe e un po’ di peperoncino (perché mi piacciono le cose un po’ piccanti!) Ho messo tutto insieme e poi con le mani ho fatto piccole polpette e in un tegame le ho cucinate con olio di oliva. Che buone! A tutti i ragazzi sono piaciute le polpette e degli avanzi, non era più traccia!

Usando la mia ricetta puoi preparare una cena veloce veloce e puoi anche finire gli avanzi delle patate schiacciate del giorno precedente. Una ricetta perfetta per gli avanzi delle patate schiacciate dopo il giorno del ringraziamento, quando hai bisogno di una pausa dal tacchino!

Ero un po’ curiosa di vedere come gli altri fanno le loro polpette di tonno e ho trovato questo ricetta su internet che è anccora più veloce della mia. Questa ricetta è interessante, non perché non usa le patate, ma perché invece di cucinare le polpette sul fornello, le cucina nel microonde! Niente potrebbe essere più veloce!

Buon appetito!

Similar Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

4 Comments

  1. Mia nonna a volte eccedeva, deliberatamente, con il quantitativo di pasta perché così alla sera utilizzava la pasta avanzata dal pranzo per preparare la cena.
    La pasta veniva tritata e mescolata a un uovo sbattuto e quindi si preparava un frittata con la pasta del giorno prima o del pranzo 🙂
    Un altro piatto che faceva di frequente mia nonna è la burtleina, la faccio anche io ma sostituendo allo strutto l’olio e te ne incollo la ricetta:
    http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=107341&page=1
    Non ci sono dosi precise e si va ad occhio 🙂