Oggi e per sempre. Ricordatevi.
Photo credit : TheGuardian.com
Poesia di Joyce Lussu una poetessa italiana nata a Firenze. È stata una scrittrice, traduttrice, partigiana e poetessa italiana, medaglia d’argento al valor militare, capitano nelle brigate Giustizia e Libertà, sorella di Max Salvadori e seconda moglie del politico e scrittore Emilio Lussu.
C’è un paio di scarpette rosse
numero ventiquattro
quasi nuove:
sulla suola interna si vede ancora la marca di fabbrica
Schulze Monaco
c’è un paio di scarpette rosse
in cima a un mucchio di scarpette infantili
a Buchenwald
più in là c’è un mucchio di riccioli biondi
di ciocche nere e castane
a Buchenwald
servivano a far coperte per i soldati
non si sprecava nulla
e i bimbi li spogliavano e li radevano
prima di spingerli nelle camere a gas
c’è un paio di scarpette rosse
di scarpette rosse per la domenica
a Buchenwald
erano di un bimbo di tre anni
forse di tre anni e mezzo
chi sa di che colore erano gli occhi
bruciati nei forni
ma il suo pianto lo possiamo immaginare
si sa come piangono i bambini
anche i suoi piedini
li possiamo immaginare
scarpa numero ventiquattro
per l’eternità
perché i piedini dei bambini morti non crescono
c’è un paio di scarpette rosse
a Buchenwald
quasi nuove
perché i piedini dei bambini morti
non consumano le suole.
Molto commovente,Melissa.Ieri anche l’Italia si è fermata per ricordare le vittime dell’Olocausto.Però Berlusconi ha detto che Mussolini fece anche del bene e che è stata tutta colpa dei nazisti.Io non riesco a capire le dichiarazioni del genere e le trovo vergognose.Leo
Melissa,
I loved your designs, particularly the new print. But, I am not a Facebook member (I am very reluctant to join due to all of the negatives recently revealed), and saw only a few items on the Zazzle website. Is there another website where your newer items are available?
Ciao Jan, ti ho spedito un messaggio privato. Puoi trovare tutti i miei disegni qui: http://www.zazzle.com/diario_melissa/gifts
Ogni settimana aggiungo nuovi disegni quindi torni di nuovo per vedere la novità! Grazie per la tua interesse! Un abbraccio!
Ciao Melissa, sono una tua nuova e giovane lettrice. Il tuo blog è davvero interessante, e mi piace moltissimo il tuo modo di scrivere in italiano 🙂 Inoltre mi hai fatto conoscere l’autrice di questa poesia, che non avevo mai sentito. E’ senz’altro una delle più belle poesie sull’olocausto che io abbia mai letto, grazie per avermela fatta leggere.
Ammiro molto questo blog, e quindi te. Ammiro il tuo lavoro, la tua voglia di vivere ( e dire che sono stata sul tuo blog per soli 15 minuti! 🙂 ) e la tua curiosità. Insomma: spero di diventare anche io, un giorno, una donna forte e intelligente come te.
Un abbraccio,
Giulia
Ciao Giulia, sono contenta che mi abbia trovato e che mi abbia dato una risposta! Benvenuta al mio blog. Le tue parole mi rendono felice! Mi piacerebbe parlare più con te per conoscerti meglio! Spero che mi scriva di nuovo e possiamo scambiare alcuni messaggi. Un abbraccio!