New online Italian History Course
taught in Italian
covering the Years 1915 – 1992
Storia d’Italia del novecento
Dalla prima guerra mondiale (1915)
alla fine della prima repubblica (1992)
History of twentieth-century Italy
From World War I (1915)
to the end of the first republic (1992)
Sono lieta di annunciare un nuovo corso online di Storia Italiana che sarà tenuto dagli insegnanti di Love Italian a Bologna (www.loveitalian.it) a partire dal 11 gennaio 2023. Ci saranno 8 sessioni, ogni 1-1/2 ore, con inizio alle 18:00 ora italiana (Ora Americana: 12:00pm East Coast / 11:00am Central / 9:00am West Coast.). Livello di lingua: C1-C2 Costo: 180 Euro.
I am happy to announce a new online Italian History course taught by the teachers of Love Italian in Bologna (www.loveitalian.it) beginning January 11, 2023. There will be 8 sessions, each 1-1/2 hours, beginning at 6:00 pm Italian time (American time: 12:00pm East Coast / 11:00am Central / 9:00 West Coast.) Language Level: C1-C2 Cost: 180 Euro.
The dates are:
January 2023: 11th, 18th, 25th
February: 1, 8, 15, 22
Marzo: 1
To sign-up contact Laura Bizzari at Love Italian in Bologna
Questo corso è perfetto per quelli
appassionati della storia italiana!
Ecco gli argomenti!
Perfect for Italian History Lovers!
Here is what will be covered!
Il corso sarà tenuto da Giovanna Salvato e introduce il partecipante agli avvenimenti che hanno segnato l’Italia dalla Prima Guerra Mondiale fino agli anni 90.
The course will be taught by Giovanna Salvato and it will introduce the participant to the events that have marked Italy from the First World War until the 90s.
È solo attraverso la conoscenza di questo periodo storico che è possibile capire le dinamiche attuali della società italiana. La presentazione degli eventi è seguita da riflessioni sul lessico ed esercitazioni sui contenuti con approfondimenti grammaticali ed attività interattive. I destinatari sono stranieri con un buon livello di conoscenza della lingua italiana (C1-C2) interessati a conoscere meglio l’evoluzione storica e culturale della società italiana.
It is only through the knowledge of this historical period that it is possible to understand the current dynamics of Italian society. The presentation of the events is followed by reflections on vocabulary and exercises on the contents with grammatical insights and interactive activities. The recipients are foreigners with a good knowledge of the Italian language (C1-C2) interested in learning more about the historical and cultural evolution of Italian society.
Contenuti Dettagliati del Corso
Detailed Contents of the Course
Session 1: L’Italia nella Grande Guerra
La Prima guerra mondiale: spartiacque tra il lungo Ottocento e il Novecento. Alcuni elementi di novità: trincea, guerra di posizione, guerra totale, donne e bambini in guerra. Il dopoguerra: conseguenze sociali, economiche e culturali dopo la pace di Versailles (la pace punitiva).
Session 2: Gli anni Venti e l’affermazione del fascismo in Italia
Affermazione del fascismo in Italia: dalla marcia su Roma al delitto Matteotti (1922-25); le “leggi fascistissime” e la dittatura “a viso aperto” (1925-1930); gli anni Trenta e il consenso. Discussioni sulle caratteristiche dei sistemi totalitari; cenni su nazismo e stalinismo.
Session 3: La Seconda guerra mondiale
Breve quadro di come Hitler portò la Germania alla guerra; guerra totale, mondiale, ideologica e di sterminio; la Shoah. Discussione interattiva su termini/concetti nuovi. L’Italia nella Seconda guerra mondiale. Il 1943 e la caduta del fascismo. La Resistenza e la formazione dei partiti.
Session 4: Fine del mondo europeo
L’Italia nel Nuovo ordine economico: centralità degli USA; la guerra fredda e il mondo diviso in blocchi: comunismo e pianificazione a est, democrazia e capitalismo a Ovest; ONU e la nascita della CEE. La caduta del muro di Berlino: 9 novembre 1989 e la fine dell’URSS: 26 dicembre 1991.
Session 5: L’Italia repubblicana
La formazione del sistema dei partiti (già dal 1943); le prime elezioni libere -2 giugno 1946-l’Assemblea Costituente e la Costituzione (caratteri e temi ispiratori). De Gasperi e le elezioni del 18 aprile 1948. Le politiche del centrismo.
Session 6: Il “miracolo economico”
Dalla ricostruzione ai cambiamenti nella società (l’automobile, la Vespa, gli elettrodomestici, la televisione…). Divario tra nord e sud. Le riforme e le contestazioni degli anni Sessanta.
Session 7: L’Italia dagli “anni di piombo”
La crisi politica degli anni Settanta; il terrorismo di destra e le stragi; il terrorismo di sinistra; dal “compromesso storico” al delitto Moro (1978). La strage alla stazione di Bologna (2agosto 1980).
Session 8: La fine della Prima Repubblica: tangentopoli e la fine dei partiti tradizionali
Il crollo del comunismo e la sinistra italiana. La bufera di Tangentopoli. La fine dei partiti tradizionali. Uomini nuovi: Bossi, Berlusconi. L’emergenza della “questione mafia”. La morte di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino nel 1992.