A Spasso con la Moka: Divertimento e Gusto con l’iconica Caffettiera Bialetti!
Brewing Fun and Flavor with Bialetti’s Iconic Coffee Pot!
Eh ragazzi! Il caffè è pronto! È la pausa per Caffè
“Hey everyone! The coffee’s ready! It’s time for a coffee break!
Fare un espresso con una caffettiera Bialetti è davvero uno spasso!
Making an espresso with a Bialetti coffee maker is truly a hoot!
L’ho appena fatto nella mia caffettiera marca Moka, inventata da Renato Bialetti nel lontano 1933.
I just made it in my Moka coffee maker, an invention of Renato Bialetti way back in 1933.
La Moka è piccola, semplice eppure geniale: è capace di preparare in casa un espresso dal sapore grande e autentico. Nessuna cucina italiana può dirsi completa senza una Moka! L’anno scorso, la mia cara amica Rossella di Bardolino mi ha regalato una Moka. Anche se lei ama il caffè di Starbucks, sa che io preferisco quello italiano, fatto con la Moka. Da allora, quasi ogni pomeriggio, preparo una piccola tazza di espresso, oppure, quando ho voglia, una grande tazza di caffellatte con latte schiumoso.
The Moka is small, simple, and yet ingenious: it makes a home espresso with a rich, authentic flavor. No Italian kitchen is complete without one! Last year, my dear friend Rossella from Bardolino gifted me a Moka. While she loves Starbucks coffee, she knows I prefer Italian coffee made with a Moka. Since then, almost every afternoon, I brew a tiny espresso or, sometimes, a large cup of foamy latte.
Semplice, ma brillante!
Simple, yet brilliant!
La Moka è un apparecchio senza motori, pulsanti o parti complesse. Ha solo tre elementi: la caldaia, il filtro e il serbatoio. Ma non possiamo dimenticare il dettaglio più iconico della Moka: l’omino con i baffi, il simbolo che rende questo prodotto inconfondibile.
The Moka is a device without motors, buttons, or complex parts. It only has three elements: the boiler, the filter, and the top chamber. But let’s not forget the most iconic feature of the Moka: the little mustached man, the unmistakable logo of this beloved product.
Come usare la parola “spasso”
How to use the word “spasso”
Come si prepara un espresso con un caffettiera bialetti
Me la spasso con la MOKA caffettiera e l’italiano!
I’m having a blast with the Moka Coffee Pot and Italian!
Scrivere questo blog è stato uno spasso. Spero che anche voi vi siate divertiti a leggere le parole (e a sorseggiare il caffè)! Ecco un piccolo video che mostra come preparare il caffè con la Moka.
Writing this blog has been such fun. I hope you’ve enjoyed exploring the words (and sipping the coffee) as much as I have! Here’s a short video demonstrating how to make coffee with a Moka.
A me piace molto sorseggiare un caffè americano! Me lo preparo diverse volte alla settimana, diciamo che il mio non è proprio un caffè americano è più un espresso molto annacquato ma nella tazza californiana di Starbucks originale fa la sua bella figura!
E poi lo ammetto…quando lo bevo mi viene in mente Gibbs di Navy NCIS!
Melissa, I’m so glad to have discovered your blog. Brava!
Jann
Scusa mi, ho devoto scrivere in italiano, ma ero tanto felice con questo blog che ho perso la testa!
jann
Benvenuta Jann! lieta di averti qui!
Ciao Melissa,
un piccolo trucco, imparato a Napoli, per fare il caffe’ ancora piu’ buono.
Quando metti il caffe’ nel filtro “devi fare il Vesuvio”, ossia un vulcano, una montagnetta con un piccolo cratere al centro.
Risultato assicurato!
Angela
Melissa,
guarda il fantastico monologo di Edoardo de Filippo in “Questi fantasmi” sul caffe’ (preparato nella vecchia caffettiera napoletana http://www.portanapoli.com/Ita/Cucina/napoletana.html): http://www.youtube.com/watch?v=YllQLj0h6mo
Sto cercando un audio o un video per la lezione della settimana prossima ma non sono stata fortunata ancora!
Angela
Ciao Melissa,
Sono sempre molto sorpresa e contenta quando leggo tuo blog. Si vede che tu ormai sei diventata mezza italiana!!
Complimenti per i bei temi che metti sempre!! Mi inspirino!
Sapessi che noi a casa abbiamo una vera macchina d’espresso ma che l’usiamo troppo poco? La macchinetta a marcha “Senseo” (di Philips) verrà usato molto qua. È molto veloce. Ma….non è molto originale e anche se sono abituata al gusto adesso, non è buono. Devo cambiare maniera. Vedi che mi hai mandato l’inspirazione??
Cin cin (con la moka)
Cari saluti,
Margriet.