Matera-Luogo-film-walking-footsteps-famous-directors

A Matera camminate nei
passi dei famosi registi

Volete camminare nei passi dei famosi registi per vivere un po’ della storia del film italiano? Venite con noi a Matera a Settembre per scoprire un luogo famoso in cui tanti film importanti sono stati girati. Matera è un luogo ricco di storia con un’ambientazione e scenografia perfetta per la narrazione. Ecco un guest blog di Ilaria Navarra la mia socia a Matera, in cui lei spiega un po’ della storia dei filmologia di Matera. 

Matera vuol dire cinema, a anche se non molti lo sanno ancora, in questa antichissima città sono stati girati molti film, molto probabilmente perché è uno scenario naturale, un palcoscenico a cielo aperto.

Matera-Luogo-film-walking-footsteps-famous-directors

La città che è stata per tanti anni considerata la vergogna d’Italia (qui la gente viveva con le bestie, come le bestie), è stata scelta da molti registi per la sua bellezza dolente.

Negli anni ’50 del Novecento Matera viene scelta come scenografia naturale per ambientare persino il film tratto da un romanzo di Giovanni Verga, La Lupa, proprio perché era una città così misera che rappresentava bene tutto il sud dell’Italia.

Poi negli anni sono stati girati tanti altri film, ma la polvere di stelle, il miracolo del cinema arriva a Matera nel 1964 con un capolavoro firmato da Pier Paolo Pasolini: Il Vangelo Secondo Matteo. Un film che ha vinto tanti premi tra cui il nastro d’argento per la regia, la fotografia e i costumi; il premio speciale della giuria della XXV Mostra del Cinema di Venezia. Pasolini ha lasciato un segno indelebile nella città di Matera, il suo capolavoro ha fatto conoscere sempre di più la bellezza autentica di questo posto.

E negli anni successivi molti altri registi sono arrivati a Matera  per approfittare di questo magnifico scenario naturale, tra cui anche Giuseppe Tornatore con L’uomo delle stelle.

https://www.youtube.com/watch?v=GhcU1TnfGxI&ab_channel=RaffaelePetrini

Questa città mistica e spirituale di un Sud Italia ancora autentico anche nel nuovo millennio è stata una attrazione fatale per un regista importante: Mel Gibson che nel 2004 ambientò qui La Passione di Cristo e che in una intervista disse: “ la prima volta che ho visto Matera, ho perso la testa, perché era semplicemente perfetta“.

L’arrivo di Mel Gibson e della macchina hollywoodiana a Matera è stato un vero tornado ed ancora oggi sono tanti i racconti e le leggende sul regista americano. Si racconta che pregava molto, e che nell’albergo dove alloggiava, l’Albergo Italia, aveva voluto un banco apposito per pregare al mattino,c’è persino un ristorante dove andava a mangiare che ha messo nel menù un nuovo piatto: le tagliatelle alla Mel Gibson.

Insomma, Matera è stata scelta da grandi nomi del cinema internazionale come la perfetta Gerusalemme e come un luogo antico in cui ambientare grandi capolavori della storia dell’Umanità. Oggi è possibile ripercorrere i luoghi in cui sono stati girati questi capolavori con dei movie Tours.

Melissa and Ilaria di Episcopia nella Basilicata
Matera-Luogo-film-walking-footsteps-famous-directors

Similar Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *