Mare-Puglia-Dolce-far-niente-sweet-life-beach-Italy

Sono al mare in Puglia e mi sento perfettamente felice. Sopra di me c’é un cielo blu senza nuvole. Sulla spiaggia c’e un sacco di gente sdraiata in sedie, precisamente ordinato in file, sotto ombrelloni di vari colori. Prima di questa visita in Italia ho visto le foto come gli italiani dividono la spiaggia come primo immobiliari, ma questo è la prima volta vedere questa pratica in persona. Penso che sia molto più gentile e civile prenotare uno spazio sulla spiaggia per il giorno, paragonato alla grande confusione che che si può trovare su ogni spiaggia in

America dove invece c’è la pratica “primo arrivato, primo servito”. Su una spiaggia italiana non si deve preoccupare se, per esempio, dopo aver giocato nelle onde e si vuole prendere una pausa dal sole a un ristorante nella zona, che lo spazio sarà preso da un altro durante l’assenza. No, infatti! Questo spazio con ombrellone sulla sabbia è il vostro dominio, comprende ogni castello che decidete di costruire, fino a quando il sole tuffa nel mare.

Mare-Puglia-Dolce-far-niente-sweet-life-beach-Italy

Al mare il tempo sembra di rallentare. Il ritmo dolce delle onde mi seduce e il rombo delle acque e le gride dei bambini felici intorno a me mi fanno felice. Posso passere ore e ore così. E infatti riesco a staccarmi e pensare di niente, godendomi questo momento perfetto! Poi dopo alcune ore, la pancia comincia a brontolare e qualcuno suggerisce che è l’ora di andare a pranzo… dopotutto sono le due di pomeriggio.

Mare-Puglia-Dolce-far-niente-sweet-life-beach-Italy

Lasciamo la spiaggia, ancora bagnati e pieni di sabbia, con i capelli tutto in disordini e andiamo in un posto carino lungomare chiamato “Il Punto” a Torre Canne con un bel panorama dell’acqua. Questo giorno pranziamo come dei re. Per antipasti ci sono cozze, polpi, seppie e frittate con gamberi. Come primi piatti ci sono cavatelli allo scoglio e un risotto a frutti di mare. Come secondo c’è Triglie al cartoccio e un’Orata al forno e frittura di calamari. Prima degli antipasti, siamo presentati con le Triglie e L’Orata così possiamo approvare la selezione prima della cottura. Poi alla fine assaggiamo sorbetto di limone.

Mare-Puglia-Dolce-far-niente-sweet-life-beach-Italy

Quando l’ultimo piatto è tolto dalla tavola, (e ce ne sono tanti!) il sole è più basso nel cielo e ci rendiamo conto che sono le cinque. Abbiamo passato tre ore a pranzo! Le ore di un giorno passate al mare in Italia sembrano di sciogliersi e io perdo la cognizione del tempo. Torniamo al mare e i nostri ombrelloni per passare qualche ora in più rilassante, pensando di nulla.

La luce cambia e le ombre diventano più lunghe. La gente sulla spiaggia comincia a partire per casa lasciando le sedie vuote. Ma io non ho voglia di partire. Continuo a godermi tutta la bellezza e continuo a galleggiare nelle onde. Sorrido a mia amica accanto e lei sorride a me. Poi lei mormora a me attraversa le onde queste belle parole: “dolce far niente” (the sweetness of doing nothing) Sorrido di nuovo! Finalmente sto vivendo questo bel concetto. Sì, posso abituarmi a questa vita e questo dolce far niente!

Mare-Puglia-Dolce-far-niente-sweet-life-beach-Italy

Similar Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

3 Comments

  1. Carissima Melissa,
    Sono così invidiosa! Prima perchè sei riuscita a fare un bel viaggio in Italia e secondo perchè hai avuto l’opportunità di godere la Puglia. Mamma che bello!!!!
    Viva la Puglia, la festa di San Rocco e Torre Canne!!!!!! Certo sono nata in Puglia, avevo 4 anni quando la famiglia si è trasferita qui in America ma sono molto orgogliosa della Puglia. Anch’io anni fa ho pranzato nel ristorante “Il Punto” e la festa di San Rocco l’ho festeggiata nel paese di Valenzano. Grazie mille per avermi portato di nuovo sull’autostrada per Puglia!!!! Sento tanto la manzanza.