È il mio piacere presentarvi la gente simpatica di Lucca Italian School! Mi piace la passione e la creatività degli insegnanti a Lucca Scuola. Ho scoperto Lucca Italian School tramite il blog “Parlo italiano! che loro scrivono e sono stata colpita subito dalla bellezza di Lucca e la sua storia. Se avete il desiderio di studiare l’italiano in Toscana, mi raccomando farlo con loro. Inoltre a imparare la lingua, avrete l’opportunità di conoscere bene la città di Lucca e per fare le escursioni culturali. Quando vi iscrivete non dimenticare di dire che siete lettori del blog di Melissa per ricevere uno sconto di 5%!
Salve a tutti! Siamo Angelo, Daniela e Eva, i tre soci fondatori della scuola di lingua e cultura italiana per stranieri Lucca Italian School, che si trova appunto a Lucca, in Toscana.
Noi tre abbiamo tre passioni in comune, l’Italia, la nostra lingua, e il cibo (tutto, non solo quello italiano!) e da queste è nata l’idea della nostra scuola.
Angelo è quello “Serio”, che fa i conti, amministra, e cerca di tenere a bada le sue due colleghe donne, Daniela è “l’Insegnante”, da sempre, deve essere nata così, e organizza (o almeno ci prova…) gli aspetti più didattici del lavoro, e Eva è quella “esuberante”, una Forza della natura, che tira su il morale a tutti, e che è anche una grande cuoca… L’unione di queste nostre caratteristiche si sta rivelando la forza della nostra attività.
La nostra scuola è ancora giovane, è nata poco più di un anno fa, ma sono già più di 200 le persone che hanno deciso di venire a studiare qui con noi, dai paesi più vari : dalla Finlandia al Venezuela, dal Canada alla Polonia, dagli Stati Uniti all’Argentina, passando per Messico, Giappone, Turchia, e chi più ne ha più ne metta.
Ma vorremmo raccontarvi un po’ di storia della scuola, per farci conoscere un po’ meglio.
L’anno scorso, quando questa avventura è cominciata, erano in molti tra i nostri amici a chiederci “Ma perchè volete aprire una scuola nuova? Ce ne sono già tante di scuole così in Toscana, non è una pazzia?…” E via di questo passo.
A tutti questi noi rispondevamo che sì, è vero, ci sono tante scuole, anche grandi, buone, ottime, consolidate, ma noi, proprio in virtù del fatto che venivamo da una di quelle ( eh sì, prima lavoravamo per un’altra scuola, e quindi abbiamo tutti e tre molti anni di esperienza…) eravamo perfettamente consapevoli che ci sarebbe stato spazio per una scuola un po’ differente, piccola, familiare, flessibile, con uno staff competente ma anche entusiasta e motivato..e a oggi possiamo dire che sembrerebbe proprio così.
La nostra è una scuola dove gli studenti sono considerati prima di tutto persone che ci vengono a trovare, che ci arricchiscono con la loro presenza, che desiderano imparare la lingua ( e hanno risultati molto incoraggianti, dobbiamo dire) ma a cui piace anche stabilire un contatto un po’ “personale” con gli italiani con cui hanno a che fare, dunque per esempio con noi… ecco, la nostra scuola cerca di far vivere una esperienza “italiana” nel concreto ai nostri studenti, non solo da turista ma quasi come un nostro concittadino.
Uno dei modi in cui proviamo a realizzare questo nostro obiettivo sono le attività culturali – oltre alle attività più “classiche” ( visite ai musei, alle città toscane vicino a Lucca,..) spesso facciamo insieme agli studenti anche quello che piace fare a noi nel nostro tempo libero: passeggiate in campagna, giri in bicicletta, pomeriggi al mare, o cucinare insieme. E’ così che riusciamo a fare sentire ai nostri studenti che ci piace passare il tempo con loro, come fossero nostri amici, ed è così che proviamo a farli sentire, mentre sono qui, un po’ italiani… e la loro capacità di comunicare in italiano cresce di conseguenza.
Se anche qualcuno di voi, lettori di Melissa, avesse voglia di venire a trovarci, sarebbe un piacere enorme per noi. Siamo qui e vi aspettiamo, quando e se volete.
Ciao a tutti, grazie, e buono studio della nostra bella lingua italiana!
Sospiro! Penso che sia un sogno ad occhi aperti. Forse nel futuro sarebbe possibile. È una vergogna che più mariti non studino la lingua! O almeno andrebbero in vacanza di golf mentre andiamo in vacanza per studiare l’italiano! Cosa ne dite?
I’m not brave enough to write in Italian yet, but I am getting there. I am very very interested in your school. Would like to learn more about it–perhaps I may be able to get there next year. Could you contact me at karleenbradford@bell.net ?