lavanda-many-uses-lavender-cooking-cleaning
lavanda-many-uses-lavender-cooking-cleaning

Che bella combinazione: lavanda e miele! Penso immediatamente ai colori opulenti del viola regale e dell’oro lucido. Mi vengono in mente visioni dei campi fragranti delle fioriture blu al vigneto Matanzas Creek in California e delle api pigre che girano intorno l’arnia nel giardino di un’amica che abita nella periferia di Mantova. Mi fa anche pensare del sapore del gelato che ho mangiato proprio oggi! Posso confermare che era buonissimo! Pensavo che sarebbe stato troppo dolce, ma infatti era fresco e leggero.

La lavanda è sempre stata collegata all freschezza e alla pulizia. Il proprio nome, sotto il punto di vista etimologico, e letterale del termine “lavanda” che indica “l’azione di lavare”. Era usata ai tempi dei Romani e i Greci per lavare i vestiti e per dare al bucato un aroma fresco. Dunque abbiamo le parole “lavandaia” che vuol dire “washerwoman” e “lavanderia” che vuole dire “laundry” o “laundry room”.

lavanda-many-uses-lavender-cooking-cleaning

Ci sono tanti usi per la lavanda. L’olio delle fioriture è conservato per fare profumi, tisane e anche nei tempi passati, per fare incantesimi d’amore per attirare gli uomini! Chissà se la lavanda possa funzionare veramente come un mezzo di seduzione, però ha altri poteri medicinali più reali. Per esempio si può masticare una spighetta di fiori prima di andare a dormire per favorire un rilassamento generale del corpo e per rilassare il sistema nervoso. Un infuso inoltre è anche ottimo per il mal di testa in quanto aiuta a rilasciare la tensione accumulata alla base del cranio. Dicono che la regina Elisabetta di Inghilterra consumi dieci tazze di acqua di lavanda al giorno per alleviare emicranie. La lavanda è anche usata per ridurre i crampi di stomaco e la nausea perché agisce come rilassante della muscolatura.

Nell’antichità la lavanda era usata non solo come una medicina o per ricavarne profumo per l’igiene personale, ma anche come disinfettante. Nel Medioevo fino al 1700 si cospargevano e si strofinavano i pavimenti utilizzando la lavanda come disinfettante.

Se questo non era sufficiente, come ho detto prima, si può usare la lavanda nella cucina per dare sapore al gelato, biscotti, pane e anche al burro!

Mi è sempre piaciuta la lavanda e l’ho sempre coltivata nel giardino. Sembra che sia una delle cose che posso coltivare nel mio giardino. Mi piacciono l’aroma e il sapore della lavanda e la vista dei mazzo di lavanda secca, sospesi nell’aria in cucina. Si dice che la lavanda in casa porta la pace, gioia e la guarigione. Ottima ragione per mangiare un altro gelato di lavanda e miele!

Ecco l’opportunità di visitare i campi di lavanda vicino a Assisi.

Similar Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

5 Comments

    1. Ciao Sharon! Che coincidenza! I am looking forward to trying out the lavender honey shortbread recipe.

      It makes me think of another favorite recipe that I have been making for several years now, that I discovered through Williams and Sonoma – it is a lavender lemon bundt cake

      http://www.foodchannel.com/files/0000/2385/Lavender-LemonBundtCake_medium.jpg?1204833495

      Here is the recipe: (I even bought the bundt pan because I loved the fleur de lis pattern! It still is a great pan!)

      http://www.foodchannel.com/recipes/111-lavender-lemon-bundt-cake-from-williams-sonoma