la-vita-e-bella-italian-staring-roberto-benigni-won-1999-oscar

Recentemente ho rivisto “La vita è bella” il film con Roberto Benigni e Nicoletta Braschi. Il film ha vinto l’Oscar nel 1999. La film è veramente bello e se volete sentire “una valanga delle parole” ascoltate Benigni! Anche se l’attore parla velocemente è assolutamente necessario sentire la voce vera di Benigni per apprezzare la sua recitazione e il suo modo unico di esprimersi che nessun attore doppiato non avrebbe mai potuto ricreare.

Per me il film continua offre un messaggio importante e continua ad essere
uno dei miei preferiti.

Ho trovato questa bella recensione del film su YouTube e sono d’accordo. Un capolavoro assoluto!

Non ci sono parole per descrivere la bellezza dii questo film, e la commozione che suscita. Roberto Benigni, regista e protagonista della pellicola, realizza una favola sull’amore, quello per una moglie (che chiama continuamente, proprio come in una favola, ‘principessa’) o quello per un figlio (per amore, protegge quest’ultimo il trauma della visione della cattiveria umana e dell’atroce sofferenza, dicendogli che si tratta di un gioco). Nella prima parte prevalgono i sorrisi, nella seconda prevalgono le lacrime, ma l’opera riesce a raggiungere un equilibrio perfetto di dolore e simpatia, aggiungendo grosse dosi di ironia.

Da sottolineare, la meravigliosa colonna sonora di Nicola Piovani, premiata con l’Oscar, che accompagna i passaggi più belli del film, rendendoli ancora più toccanti; ma soprattutto, meritatissimo fu l’Oscar come miglior attore (evento più unico che raro per un interprete di un film non americano) a Roberto Benigni; il film ha incassato tantissimo in tutto il mondo, e ha fatto incetta di premi: 5 Nastri d’argento, 9 David di Donatello, il Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes, e ancora un altro Oscar come miglior Film straniero. Un capolavoro assoluto.

https://www.youtube.com/watch?v=hv-Z5Xy4SNU&ab_channel=GiuseppePalumbo

Similar Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

3 Comments

  1. ti avverto che qui in Italia sta facendo un caldo pazzesco…abbiamo bisogno di un pò di refrigerio!

  2. È il film più bello che io abbia mai visto !! E l’ho già fatto vedere a mio figlio perchè si possono conoscere in modo dolce ,positivo e poetico anche le verità più brutte,orribili e crude…