Recentemente ho rivisto “La vita è bella” il film con Roberto Benigni e Nicoletta Braschi. Il film ha vinto l’Oscar nel 1999. La film è veramente bello e se volete sentire “una valanga delle parole” ascoltate Benigni! Anche se l’attore parla velocemente è assolutamente necessario sentire la voce vera di Benigni per apprezzare la sua recitazione e il suo modo unico di esprimersi che nessun attore doppiato non avrebbe mai potuto ricreare.
Per me il film continua offre un messaggio importante e continua ad essere
uno dei miei preferiti.
Ho trovato questa bella recensione del film su YouTube e sono d’accordo. Un capolavoro assoluto!
Non ci sono parole per descrivere la bellezza dii questo film, e la commozione che suscita. Roberto Benigni, regista e protagonista della pellicola, realizza una favola sull’amore, quello per una moglie (che chiama continuamente, proprio come in una favola, ‘principessa’) o quello per un figlio (per amore, protegge quest’ultimo il trauma della visione della cattiveria umana e dell’atroce sofferenza, dicendogli che si tratta di un gioco). Nella prima parte prevalgono i sorrisi, nella seconda prevalgono le lacrime, ma l’opera riesce a raggiungere un equilibrio perfetto di dolore e simpatia, aggiungendo grosse dosi di ironia.
Da sottolineare, la meravigliosa colonna sonora di Nicola Piovani, premiata con l’Oscar, che accompagna i passaggi più belli del film, rendendoli ancora più toccanti; ma soprattutto, meritatissimo fu l’Oscar come miglior attore (evento più unico che raro per un interprete di un film non americano) a Roberto Benigni; il film ha incassato tantissimo in tutto il mondo, e ha fatto incetta di premi: 5 Nastri d’argento, 9 David di Donatello, il Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes, e ancora un altro Oscar come miglior Film straniero. Un capolavoro assoluto.
It’s one of my favorite movies!!!
ti avverto che qui in Italia sta facendo un caldo pazzesco…abbiamo bisogno di un pò di refrigerio!
È il film più bello che io abbia mai visto !! E l’ho già fatto vedere a mio figlio perchè si possono conoscere in modo dolce ,positivo e poetico anche le verità più brutte,orribili e crude…