Ci sono incontri che cambiano una vita. Altri che possono salvarla. “La Vita Davanti a Sé” il nuovo film con Sophia Loren e Ibrahima Gueye dimostra questo in un modo molto bello.
There are encounters that change a life. Others that can save a life. “La Vita davanite a sé” il nuovo film featuring Sophia Loren and Ibrahima Gueye demonstrates this in a very beautiful way.
“La vita davanti a sé” è un film adattato dal romanzo francese con il titolo originale: “La vie davant soi.” Dopo 11 anni, la vincitrice di 2 Oscar e 5 Golden Globe, Sophia Loren torna protagonista del film e suo figlio Edoardo Ponti è il regista. Loren dà un performance coraggiosa e toccante.
“The Life ahead” is a film adapted from the French novel with the original title: “La vie davant soi.” After 11 years, the winner of 2 Oscars and 6 Golden Globes, Sophia Loren returns to the silver screen in a film directed by her son Edoardo Ponti. Loren gives a brave and touching performance.
Il film, racconta il rapporto, a tratti turbolento, tra il bambino Momò e Madame Rosa. Momò è un bambino musulmana che viene cresciuto da Madame Rosa un’anziana ebrea sopravvissuta ad Auschwitz, che adesso si occupa di crescere i figli di prostitute che per legge non possono tenerli con sé.
The film tells the story of the sometimes turbulent relationship between the child Momò and Madame Rosa. Momò is a Muslim child who is raised by Madame Rosa, an elderly Jewish survivor of Auschwitz, who is now involved in raising the children of prostitutes who by law cannot keep their children.
Loren nel suo ruolo di Madame Rosa crea un personaggio simpatico e ben radicato, la cui esuberanza diminuisce lentamente man mano quando la devastazioni dell’età, la cattiva salute e i ricordi dolorosi si impadroniscono. È una bella performance, piena di pathos, da una stimata attrice la cui ricchezza di esperienza illumina questo toccante dramma umano. Il rapporto che si sviluppa tra lei e il ragazzo Momò è dolce, e il suo impegno per non farla ricoverare nel ospedale è coraggioso. Il patto che fa con Madame Rosa lo costringe a maturare rapidamente, scegliendo tra continuare come lugotenente di uno spacciatore locale o onorare i desideri della donna che gli ha dato una casa.
Loren in her role as Madame Rosa creates a sympathetic and well-rooted character, whose exuberance slowly diminishes as the ravages of age, ill health and painful memories take hold. It’s a beautiful performance, full of pathos, by an esteemed actress whose wealth of experience illuminates this touching human drama. The relationship that develops between her and the boy Momò is sweet, and his commitment not to admit her to the hospital is challenging. The pact he makes with Madame Rosa forces him to mature quickly, choosing between continuing as one of a local drug dealer’s lieutenants or honoring the wishes of the woman who has given him a home.
La cinematografia è incantevole e pittoresca della città densamente poplata, così come della campagna pugliese dove è stato girato il film.
The cinematography is lovely and picturesque or the densely populated city, as well as the countryside in Puglia where the movie was filmed.
Ho chiesto a Carol e Robin due studentesse, una che vive in Inghilterra e l’altra in North Carolina, che praticano con me ogni settimana su Skype di inviarmi i loro pensieri sul fil da condividere con tutti voi.
I asked Carol and Robin two students of the Italian language, one who lives in England and the other in North Carolina, who practice their Italian with me every week on Skype calls to send me their thoughts about the movie to share with you all.
Carol dice: “Questo e un nuovo film con Sophia Loren. E diretto da suo figlio, Edoardo Ponti è il film e ambientato a Porto Bari nel sud Italia. L’ho visto ieri sera e l’ ho trovato molto triste ma anche molto compassionevole. Penso che Sophia sia una donna molto coraggiosa per essere ritratta come una donna molto anziani sullo schermo. È un’ottima attrice. Assolutamente da guardare.”
Robin dice: “Di nuovo, dopo dieci anni, Sophia Loren ci mostra che è ancora una donna di grande talento, grazia e belezza. Un’attrice capace di farti ridere e piangere. In questo film fa entrambi le cose. Sono felice che l’ho visto. Non vedo l’ora quando La Signora Loren ne faccia un’altro. Prevedo una nomination all’Oscar se non una vittoria! Se stai imparando l’italiano ti piacerà questo film perché il dialogo non è troppo difficile. Ci sono sottotitoli così si può capire tutto.”
Grazie Carol e Robin per le vostre recensioni! Sono d’accordo… ho visto questo film questa settimana e penso che sia molto bello. È in Italiano con sotto titoli italiani. Penso che sia un modo perfetto per praticare il tuo italiano.
Thanks Carol and Robin for your reviews! I agree… I watched this movie this week and think it is a lovely film. It is in Italian with Italian subtitles! I think it is a perfect way to practice your Italian.