In Italia la Befana viene stanotte! Se siete stati bravi vi porta regali e caramelle, ma se invece siete stati birichini lei vi porta il carbone! Visto che è la notte della Befana pensavo che fosse importante parlare di lei e della sua storia. Lo so che ho scritto un po’ della Befana in un blog precedente, ma penso che la Befana meriti davvero una replica sulla sua notte speciale! Sopra è la Befana che la mia amica Rossella mi ha regalato, accanto i tre re che stanno per trovare la grotta dove c’è il bambino Gesù. La Befana sotto e alla destra ho ricevuto stasera…ha attraversato la oceano da Puglia per trovarmi!
La tradizione della Befana: Befana è una vecchietta che consegna doni ai bambini in tutta l’italia alla vigilia dell’Epifania, la notte di 5 gennaio. Si riempie le loro calze con caramelle se sono buoni e con pezzi di caramelle, colore di carbone, se sono cattivi. È raffigurata come una strega brutta e vecchia che cavalca su una scopa indossando uno scialle e coperta di fuliggine, perché entra nelle case attraverso il camino. Lei è spesso sorridente e porta un sacco pieno di doni. Hmmm…suona familiare? Sembra che la Befana è l’equivalente femminile di Saint Nicolas! Ma essendo una donna, e una governante molto buona, a differenza di Babbo Natale lei pulisce la casa con sua scopa prima che lei se ne vada. In previsione della visita la Befana, i bambini lasciano un bicchiere di vino e un piatto con un po’ di biscotti per lei. In Italia sanno festeggiare!
La leggenda della Befana: Una sera di un inverno freddissimo, bussarono alla porticina della casa della Befana tre personaggi elegantemente vestiti: erano i Re Magi che, da molto lontano, si erano messi in cammino per rendere omaggio al bambino Gesù. Le chiesero dov’era la strada per Betlemme e la vecchietta indicò loro il cammino ma, nonostante le loro insistenze lei non si unì a loro perché aveva troppe faccende da sbrigare. Dopo che i Re Magi se ne furono andati sentì che aveva sbagliato a rifiutare il loro invito e decise di raggiungerli. Uscì a cercarli ma non riusciva a trovarli. Così bussò ad ogni porta lasciando un dono ad ogni bambino nella speranza che uno di loro fosse Gesù. Così, da allora ha continuato per millenni, nella notte tra il 5 ed il 6 gennaio a cavallo della sua scopa…
Una interpretazione divertente della Befana: Gli alunni di una seconda classe della scuola primaria Conti (Jesi, AN) raccontano quella che, sercondo loro è la storia della Befana. Guardate questo video:
Uno spettacolo in cui la Befana ci racconta la sua vera storia! 2010 Holiday Storyteller – La Befana – Epcot/Disney World, Florida. Guardate questo video:
bello il tuo blog, complimenti. Ho aggiunto il tuo link tra i miei preferiti così posso seguirti…saluti dalla Puglia!
http://pugliapulia.blogspot.com/
Grazie!
Noi oggi siamo stati a Riva del Garda a vedere l’arrivo della Befana direttamente dal lago! E’ una Befana sub che ha portato i suoi regali a tutti i bambini e intanto noi adulti abbiamo assaggiato alcune specialità trentite come la polenta concia e la carne salada! Ogni paese del lago festeggia a modo suo l’arrivo della vecchietta, ma quello di Riva è il più originale!
Non vedo l’ora di vedere le foto! Guest blog!?!?!? per piacere!