La Giostra del Saracino di Arezzo
The Joust of Arezzo: Celebrate Like a True Italian!
Festeggiamo alla maniera italiana!
Let’s party the Italian way!
Ciao a tutti! Sono Melissa, chiamata “la studentessa matta”! Attraverso podcast, video, post sul blog, viaggi e programmi che organizzo in collaborazione con scuole italiane, condivido curiosità su arte, cultura… cibo… boh! Diciamo che parlo di tutto quello che trovo interessante sull’Italia. Offro anche consigli per imparare la lingua. Credo che quando diventiamo un po’ “matti”… cioè, quando perdiamo l’inibizione e la paura di parlare o di sbagliare… impariamo più facilmente.
Hello everyone! I’m Melissa – known as “the crazy student”! Through podcasts, videos, blog posts, and the trips I organize with Italian schools, I share curiosities about art, culture, food… boh! Let’s just say I talk about anything interesting I find about Italy. I also give tips for learning the language. I believe that when we go a little crazy—losing our inhibitions and the fear of speaking or making mistakes—we learn much more easily.
La Matta parla della Giostra del sarcino ad Arezzo
Pronti a celebrare come i veri italiani?
Ready to celebrate like the real Italians?
Oggi ci divertiamo insieme e parliamo di feste italiane! In particolare, vi porto alla scoperta di un evento che mi ha affascinato sin dall’inizio: la Giostra del Saracino ad Arezzo!
Today, let’s have some fun together as we explore Italian festivals! Specifically, I’m going to share with you an event that captured my heart from the very start: the Joust of the Saracen in Arezzo!
Feste, sagre e celebrazioni—l’Italia che si veste a festa
Festivals, fairs, and celebrations—Italy in full swing
Le città italiane celebrano feste religiose, rievocazioni storiche ed eventi legati a tradizioni locali. Ce ne sono per tutti i gusti! Dal Palio di Siena al Palio della rana di Fermignano. A Ivrea, a Carnevale, volano arance per rievocare un’antica rivalità medievale.
Italian cities celebrate religious holidays, historical reenactments, and events tied to local traditions. There’s something for everyone! From Siena’s Palio to Fermignano’s Palio della Rana. In Ivrea, during Carnival, oranges are hurled to reenact an ancient medieval rivalry.
La Giostra del Saracino: Un tuffo nel Medioevo
The Joust of the Saracen: A Dive into the Middle Ages
La Giostra del Saracino ad Arezzo risale al Medioevo, un torneo cavalleresco in Piazza Grande menzionato persino da Dante! Nata come esercitazione militare per le Crociate, oggi è una celebrazione colorata con stendardi, costumi medievali e rivalità tra quartieri.
The Joust of the Saracen in Arezzo dates back to the Middle Ages, a knightly tournament in Piazza Grande mentioned even by Dante! Originally a military exercise for the Crusades, it’s now a colorful celebration of banners, medieval costumes, and friendly rivalries between neighborhoods.
Come funziona la Giostra?
How does the Joust work?
Ogni quartiere di Arezzo ha due cavalieri che corrono lungo la “lizza,” una pista inclinata, tentando di colpire con la lancia un bersaglio tenuto dal buratto, il fantoccio girevole. Se la lancia si spezza, il punteggio raddoppia; ma se cade, si perdono tutti i punti!
Each neighborhood of Arezzo has two knights who gallop down the “lizza,” a sloping track, aiming to strike a target held by the buratto, a swiveling dummy. If the lance breaks, the score doubles; but if it drops, they lose all their points!
La notte della vittoria!
The night of victory!
Quando il quartiere vincitore riceve la Lancia d’Oro, i festeggiamenti esplodono in città. Canti, balli e celebrazioni riempiono la notte fino all’alba, portando la gioia e l’orgoglio dei vincitori in cima alla collina di Arezzo.
When the winning neighborhood receives the Golden Lance, celebrations explode throughout the city. Songs, dancing, and festivities fill the night until dawn, as the pride and joy of the winners spread to the top of Arezzo’s hill.
Vieni con me alla Giostra!
Join me at the Joust!
Amo la Giostra del Saracino di Arezzo e cerco di partecipare ogni anno. Vuoi vivere questa incredibile esperienza con me? Partecipa al mio programma di immersione linguistica ad Arezzo a giugno o settembre! Clicca qui per riservare il tuo posto.
I love Arezzo’s Joust and try to attend every year. Do you want to experience this incredible event with me? Join my language immersion program in Arezzo in June or September! Click here to reserve your spot.
Vuoi saperne di più?
Want to know more?
Puoi leggere il mio romanzo “Waking Isabella”, ambientato ad Arezzo e disponibile in inglese e italiano (“Il risveglio di Isabella”).
You can read my novel “Waking Isabella”, set in Arezzo and available in both English and Italian (“Il risveglio di Isabella”).
Travel with Melissa and learn Italian in Italy!
View the current Italian language and culture immersion programs.
Read the novel that was inspired by Arezzo, the Giostra and the Antique Fair!
Il risveglio di Isabella
Waking Isabella has been translated into Italian
Waking Isabella è una storia che parla di scoprire la bellezza nascosta che, nel tempo, è stata persa, cancellata o soppressa. Intreccia anche diverse storie d’amore così come alcuni misteri. Nora, una ricercatrice assistente, è un catalizzatore per risolvere il puzzle di un dipinto che è scomparso per decenni. Ambientato ad Arezzo, una piccola città toscana, il plot si svolge sullo sfondo del commercio antiquario della città e del clamore e della pompa della sua festa medioevale dei tornei. Mentre filma un documentario su Isabella de’ Medici – la principessa rinascimentale uccisa dal marito – Nora inizia a connettersi con le vite di due donne straordinarie del passato. Svelando le storie di Isabella, la figlia di un duca toscano del quindicesimo secolo, e Margherita, una giovane ragazza che cerca di sopravvivere alla guerra nell’Italia occupata dai nazisti, Nora inizia a mettere in discussione le scelte che hanno plasmato la sua vita fino a quel momento. Mentre lo fa, una bellezza nascosta si risveglia profondamente dentro di lei e scopre le chiavi della sua creatività e felicità. È una storia d’amore e inganno, falsi e capolavori – il tutto unito dal fascino e dall’intrigo di un bellissimo fantasma toscano.
Buongiorno!
Mi è piaciuta molto la tua presentazione sulla giostra di Arezzo e i lezioni di lingua italiana. Quest’anno vado già in italia (in ottobre), perciò spero che farai di nuovo questo viaggio nel 2022? Sono molto interessato a questo viaggio!
Grazie, Minou
Ciao Minou! Grazie per i tuoi bellissimi commenti! Sono contenta che tu andrai in Italia a Ottobre. Mi piacerebbe sentirti di nuovo per sapere come è andato il viaggio dopo il tuo ritorno! Certo che farò il programma ad Arezzo a 2022! Rimani sintonizzati! 🙂 A presto! Melissa