L’altro ieri ho ricevuto una pubblicità nella mia casella da “Italian.yabla”. Yabla? che nome strano. Essendo un po’ curiosa ho cliccato il link dentro l’email e che mi ha portato da Yabla dove ho scoperto un sito fantastico che offre Online Italian Video Immersione! È un sito perfetto per gli studenti di Italiano che desiderano migliorare le loro competenze linguistiche. Ci sono autentici video che includono programmi televisivi, video musicali, interviste, documentari e viaggi. Ma la cosa molto utile e unica di questo sito? Ogni video offre le didascalie, con “pitch-correction” e un modo per suonare il video a ritmi vari. C’è un dizionario integrale e gli esercizi di ascolto. Ogni settimana ci sono nuovi video aggiunti, dunque la materia è sempre fresca e interessante.
Si dice che imparare una lingua e quasi come andare in palestra. Necessario andarci ogni giorni. Ma l’apprendimento di una lingua non dovrebbe essere un lavoro noioso. Recentemente ho cambiato la mia routine in palestra proprio perché mi stancavo di fare le stesse cose ogni volta. Per gli stessi motivi stavo proprio cercando un nuovo “gioco” per spingermi in avanti con l’apprendimento della lingua. Quindi ho deciso di iscrivermi su Yabla. Ho trovato che è possibile iscrivermi per un mese, sei mesi o un anno. C’è anche la possibilità di cancellare l’abbonamento dopo sette giorni se non mi piace. Dunque sembra valga la pena di provarlo.
Ascoltare, leggere, guardare e interagire sono molto efficaci per mantenere l’informazione. Sul sito di Yabla ho letto che:
“Ricerche recenti hanno dimostrato che la memorizzazione meccanica delle regole della grammatica è molto meno importante di quando si pensasse. Poche persone possono leggere su argomenti come l’imperfetto o il congiuntivo e hanno la capacità di riconoscere o usarlo istintivamente. Noi non respingiamo l’importanza della grammatica di apprendimento, ma prove di ricerca hanno dimostrato che gli studenti che drasticamente cambiare modi di imparare da metodi tradizionali a multi-modal immersione, in realtà superano il loro coetanei nella loro capacità di comprendere e utilizzare forme grammaticali complesse. In breve imparare le regole di una lingua non è lo stesso di apprendere una lingua tramite l’uso della lingua.”
Allora, sono molto entusiasta! Ora vado ad ascoltare alcuni video sul Italian Yabla e vi faccio sapere come va. Se l’avete già provato fatemi sapere che ne pensi. (Per gli amici Italiani che leggono il blog c’è anche una versione di Yabla per imparare inglese.)
Sono contenta di aggiungere Yabla al mio sito come un affiliate. Ora potete iscrivervi qui sul mio sito!
Ciao Melissa!
Come stai? Ho guardato questo post su Twitter! Mi piace molto l’idea di questo sito perche’ e’ molto diverso degli altri (dove devi mettere la forma giusta di un verbo ecc). Secondo te, e’ buono questo sito per imparare oppure practicare l’italiano come una persona avanzato? Il tuo italiano e’ ottimo, quindi, per te, usare questo sito un buon’investimento??
Grazie!! 🙂 🙂
Emily
Ciao Emily! sto bene grazie! Penso che Yabla sia fantastico! Adoro questo sito! Mi diverto molto. È bello perché posso sentire le voci varie e i vari accenti.Mi piace anche perché posso studiare come un madrelingua mette insieme le frasi. Questo è molto utile per me. Ascoltare i dialoghi posso rinforzare parole che conosco, ma anche per imparare nuove parole. È una cosa leggere le parole e le frasi in un libro, ma mi dà più confidenza di usare nel modo giusto dopo aver ascoltato i video.
Penso che il sito vada bene per tutti i livelli. Sul sito c’è un sistema di indicare quali video sono più avanzati e quali sono più semplici. Ieri sera ho ascoltato un video molto semplice che spiegava le parte della testa. È stato bello anche per me ricordare che la bocca ha “le labbra” ma un “labro superiore” e un “labro inferiore”. Bella pratica per ricordare l’articolo. Diventa più naturale quando si sente gli articoli e come sono usati, invece di cercando di ricordare le regole in un libro! Impariamo come i bambini imparano, da ascoltare!
Poi ho ascoltato un dialogo avanzato e dopo averlo ascoltato alcune volte è diventato facile di sentire tutte le parole, anche quelle che erano difficili di sentire per caso dei rumori ambientali. Mi piacciono i giochi! Bella pratica per rinforzare le parole.
Mi raccomando. Provaci per un mese! Non penso che avrai nessun rimorsa! Ma invece che tu impari molto da primo video che tu ascolti!!! Fammi sapere come va. Buoni studi!
Grazie mille, Melissa! 🙂 🙂 ci provo!
Anche io ho provato i video gratuiti e li ho trovati fantastici. Esistono valanghe di siti per imparare l’inglese, offrono tutti un mucchio di cose, ma non ho trovato un sito sobrio ed essenziale come yabla. E’ chiaro che a uno deve piacere lo stile: video con traduzioni…punto e basta. Credo che sia uno dei migliori metodi per imparare rapidamente l’inglese. Superato lo step della comprensione sarà poi possibile dirottare su altri siti o altri contesti (mi riferisco a tutti i portali che consentono anche di parlare tramite skype).
Ho navigato parecchio e non ho trovato nulla che assomigliasse a yabla. Solo un aspetto negativo: il costo 🙁 …. avrei preferito qualcosa stile gettoni piuttosto che un abbonamento mensile. Se potessi acquistare i video (chessò, un euro a video per esempio) mi sarei già iscritto…. ma per ora aspetto di aprirmi una postepay prima di inserire la mia carta di credito!