Tutti Matti Podcast: Feste di Primavera e Calendimaggio
Spring Festivals In Italy and Calendimaggio
(Right-click and choose “Save as…” to download to your device.)
Festeggia la primavera all’italiana con una festa… o una corsa delle rane!
Celebrate spring the Italian way with a party… or a frog race!
Ciao a tutti! Benvenuti a un nuovo episodio di Italian Talk for Lovers of the Language! È un vero piacere chiacchierare con la mia amica Cher di “The Iceberg Project,” e siamo davvero felici di essere qui con tutti voi per il nostro prossimo podcast, ora disponibile su iTunes.
Hello everyone! Welcome to a new episode of Italian Talk for Lovers of the Language! It’s a true pleasure to chat with my friend Cher from “The Iceberg Project,” and we are delighted to be here with all of you for our next podcast, now available on iTunes.
Due ospiti italiani speciali / Two special Italian guests
Abbiamo due ospiti speciali che hanno registrato messaggi, permettendoci di ascoltare la musicalità di un vero accento italiano.
We have two special guests who have recorded messages, allowing us to hear the musicality of a true Italian accent.
Il nostro primo ospite: Gabriele Criccolini
Our First Guest: Gabriele Criccolini
Il primo ospite è Gabriele Criccolini, autore del blog Umbria Lovers e direttore della “Tenuta di Casa Bruciata,” situata in Umbria vicino al confine toscano, a pochi passi dal Lago Trasimeno. Nato in Umbria, una regione spesso chiamata “il cuore verde d’Italia” perché non tocca il mare né ha coste, Gabriele è un esperto della sua terra e la conosce come il palmo della sua mano. Si descrive come una persona che: “ama la natura, gli esseri umani belli, le ricette della nonna e la vita lenta.”
The first guest is Gabriele Criccolini, author of the blog Umbria Lovers and manager of “Tenuta di Casa Bruciata,” located in Umbria near the Tuscan border, close to Lake Trasimeno. Born in Umbria, a region often called “the green heart of Italy” because it doesn’t touch the sea or have a coastline, Gabriele is an expert in his land and knows it like the back of his hand. He describes himself as someone who: “loves nature, beautiful people, his grandmother’s recipes, and the slow life.”
Il nostro secondo ospite: Ilaria Navarra
Our Second Guest: Ilaria Navarra
l nostro secondo ospite è Ilaria Navarra, che parlerà del significato della parola italiana “sagra” e della Baci Perugina, spiegando come è nata la famosa azienda di cioccolato. La sede dell’azienda si trova a Perugia, in Umbria. Ilaria viene dal sud Italia, è una libera professionista laureata in comunicazione a Salerno e specializzata in studi di lingua italiana presso l’Università Cà Foscari di Venezia. È un’esperta di web marketing, comunicazione e relazioni internazionali per organizzazioni private. Inoltre, è guida turistica, interprete e cofondatrice di “Italia Senza Tempo,” responsabile per la comunicazione e le relazioni esterne. Ha creato e fondato il progetto Percorsoinitalia.it.
Our second guest is Ilaria Navarra, who will talk about the meaning of the Italian word “sagra” and Baci Perugina, explaining how the famous chocolate company came to be. The company’s headquarters is located in Perugia, Umbria. Ilaria hails from southern Italy and is a freelancer who majored in communication in Salerno and specialized in Italian language studies at the University Cà Foscari in Venice. She is an expert in web marketing, communication, and international relations for private organizations. She is also a tour guide, interpreter, and co-founder of “Italia Senza Tempo,” responsible for communication and external relations. She is the creator and founder of Percorsoinitalia.it.
Calendimaggio Assissi
Buon ascolto!
Happy listening!
Buon ascolto! Il prossimo mese torneremo con un altro podcast in cui parleremo di viaggiare in Italia e di come preparare la valigia per una vacanza italiana. Un caro saluto a tutti gli ascoltatori di Italian Talk for Lovers of the Language in tutto il mondo. Alla prossima!
Happy listening! Next month, we’ll be back with another podcast where we’ll discuss traveling in Italy and how to pack your suitcase for an Italian vacation. Warm greetings to all the listeners of Italian Talk for Lovers of the Language around the world. Until next time!
ciao a tutti,
Bella recensione.Per me, era puntuale come ho appena guardato il documentario “The Rape of Europa”, che si basa sul libro dello stesso titolo di Lynn H. Nicholas (che è anche un presentatore principale nel documentario.) È un film notevole con filmati d’epoca di alto comando nazista e il loro saccheggio di tanto di tesori d’arte d’Europa e gli sforzi instancabili del MFAA (i Monumenti Men) e le loro notevoli successi per trovare e restituire ciò che hanno trovato. Chiunque sia interessato a questo capitolo affascinante e tragica del secolo scorso dovrebbe vedere questo film.