Ho studiato con una maestra delle maschere: Carla Almanza de Quant
I Studied with a Master of Masks: Carla Almanza de Quant
Un pomeriggio di ottobre immerso nell’arte veneziana
A Sunny October Afternoon Immersed in Venetian Art
È un bellissimo pomeriggio solare di ottobre, e mi trovo a Los Gatos nella galleria “La Gioia” insieme a sei altre persone appassionate d’Italia. Siamo venuti non solo per parlare in italiano, ma anche per imparare l’antica tecnica di creare una maschera veneziana.
It’s a beautiful sunny October afternoon, and I find myself at “La Gioia” gallery in Los Gatos with six other people who share a passion for Italy. We’ve gathered not only to speak Italian but also to learn the ancient craft of making a Venetian mask.
La maestra: un’artista dalle radici italiane e messicane
The Teacher: An Artist with Italian and Mexican Roots
La nostra maestra è Carla Almanza de Quant, un’artista nata in Messico da genitori italiani. A vent’anni, Carla si è trasferita a Firenze per studiare con Agostino Dessi, un maestro nello stile autentico del XVI e XVII secolo.
Our teacher is Carla Almanza de Quant, an artist born in Mexico to Italian parents. At twenty, Carla moved to Florence to study under Agostino Dessi, a master of authentic 16th- and 17th-century styles.
Una tradizione artistica tramandata dai grandi del passato
An Artistic Tradition Passed Down from the Greats of the Past
Nella grande tradizione degli atelier italiani, mi sento un’apprendista che segue le tecniche tramandate dai maestri fin dall’epoca di Casanova e Carlo Goldoni! Questi due uomini, tra l’altro, hanno avuto molto a che fare con le maschere. Goldoni è stato il creatore della Commedia dell’Arte, mentre Casanova si serviva delle maschere per celare il volto e sfuggire ai mariti gelosi.
In the grand tradition of Italian ateliers, I feel like an apprentice learning techniques passed down by masters since the time of Casanova and Carlo Goldoni! These two men, incidentally, had much to do with masks. Goldoni was the creator of the Commedia dell’Arte, while Casanova used masks to hide his face and escape jealous husbands.
I segreti di Carla: tra foglia d’oro e patina antica
Carla’s Secrets: From Gold Leaf to Antique Patina
Carla ha imparato alla perfezione il mestiere dal suo maestro ed è ora pronta a condividere i suoi segreti con noi. Con la musica barocca in sottofondo, ci ha guidati attraverso i passi necessari per decorare una maschera.
Carla mastered her craft under her teacher’s guidance and is now ready to share her secrets with us. With baroque music playing softly in the background, she guided us through the steps to decorate a mask.
Decorare una maschera: un’arte senza tempo
Decorating a Mask: A Timeless Art
Per questo laboratorio ci siamo concentrati sull’arte di dipingere e decorare le maschere, evitando la fase iniziale di costruzione della forma in cartapesta, che avrebbe richiesto tre giorni. Carla ha messo a disposizione maschere già pronte, realizzate con materiali di alta qualità secondo le tradizioni antiche.
For this workshop, we focused on the art of painting and decorating masks, skipping the initial step of building the papier-mâché base, which would have taken three days. Carla provided pre-made masks crafted with high-quality materials in keeping with ancient traditions.
Oro vero, nastri e dettagli barocchi
Real Gold, Ribbons, and Baroque Details
Anche se non abbiamo creato le maschere da zero, abbiamo lavorato per sei ore, aggiungendo dettagli come foglia d’oro e patina antica per dare alle maschere un aspetto d’epoca. Abbiamo scelto nastri e finiture per decorare i bordi e dipinto eleganti motivi dorati per completare l’opera.
Though we didn’t create the masks from scratch, we spent six hours adding details like gold leaf and antique patina to give the masks an aged look. We selected ribbons and trims to decorate the edges and painted elegant golden flourishes to complete the masterpiece.
Indovinate il mio costume per Halloween!
Guess My Halloween Costume!
È stata un’esperienza bellissima lavorare con altri artisti, chiacchierando in italiano e imparando le tecniche tradizionali delle maschere veneziane. Indovinate un po’ quale sarà il mio costume per Halloween quest’anno?
It was a wonderful experience working alongside other artists, chatting in Italian, and learning the traditional techniques of Venetian masks. Can you guess what my Halloween costume will be this year?
Che bellissima! Sei una artista vero! Sono gelosa che non abito più nella California del nord.
Pur abitando non lontano da Venezia ammetto di sapere molto poco sulle maschere veneziane! l’idea che vengano riprodotte oltreoceano è affascinante!
Auguri,Melissa,le maschere sono bellissime! Grazie per l’articolo istruttivo perché io delle maschere italiane purtroppo so pochissimo.Siccome conosco solo i nomi delle maschere più famose come Arlecchino,Pulcinella,Colombina,ecc.,non sono sicuro quale sia la risposta giusta alla tua domanda.Forze l’indizio si può trovare nel tuo articolo dove hai rivelato il tuo desiderio di studiare il russo.Non sarà il tuo costume per Halloween Petruska?Leo