Parlare italiano è solo l’inizio!
Speaking Italian is just the beginning!
Parlare italiano è una cosa. Vivere la lingua italiana è un’altra!
Speaking Italian is one thing. Living the Italian language is another!
Quando comunichi in italiano, lo fai non solo con le parole ma anche con il corpo. Alcuni gesti distintivi differenziano un madrelingua italiano da chi sta appena iniziando ad imparare la lingua.
When you communicate in Italian, you use not only words but also your body. Certain gestures truly distinguish a native Italian speaker from someone just beginning to learn the language.
Un gesto che dice tutto: Boh!
Prendiamo, per esempio, il semplice gesto di alzare le spalle e sporgere il mento durante una conversazione (vedi esempio “A” sopra). Questo gesto, così radicato nella cultura italiana, significa semplicemente: Non capisco! Oppure, detto a parole: Boh!
Take, for instance, the subtle gesture of raising your shoulders and sticking out your chin during a conversation (see example “A” above). This gesture, deeply ingrained in Italian culture, simply means: I don’t get it! Or, in words: Boh!
Gesti da imparare / Gestures to learn
Ecco alcune illustrazioni che ho ideato affinché anche voi possiate “vivere” la lingua e arricchire la vostra prossima conversazione in italiano!
Here are a few illustrations I created so you too can “live” the language and spice up your next Italian conversation!
Per il vostro divertimento, date un’occhiata a un video realizzato dai miei amici Roberto Tartaglione e Daniele Mancini, insegnanti alla ScudIt Italian School di Roma. In questo video, hanno una conversazione tutta in italiano senza pronunciare una sola parola!
And now, for your viewing pleasure, check out a video by my friends Roberto Tartaglione and Daniele Mancini, teachers at ScudIt Italian School in Rome. In this video, they have an entire conversation in Italian without saying a single word!
Ciao Melissa, scrivi sempre articoli interessanti. Ho guardato il video dove gesticolano senza usare una parola ed il discorso fra i due era chiarissimo. Riesci sempre a mettere a fuoco i dettagli e le caratteristiche della lingua e cultura italiana in modo piacevole ed istruttivo. Brava!