Amicizie Italiane: Il Miglior Motivo per Imparare una Lingua!

Italian Friendships: Your Best Motivator to Learn a Language

In viaggio con gli amici: L’ispirazione per imparare l’italiano
Traveling with Friends: The Inspiration to Learn Italian

Sono appena tornata dall’Italia, dove ho trascorso un mese fantastico in Toscana, Roma e Puglia, in compagnia di amici e familiari, sia nuovi che vecchi.

I’ve just returned from Italy, where I spent a fantastic month in Tuscany, Rome, and Puglia with new and old friends and family.

Studiare e scoprire Lucca
Studying and Exploring Lucca

A giugno mi sono ritrovata a Lucca con il mio gruppo di studenti di italiano. Per dodici giorni abbiamo frequentato la scuola Lucca Italian School, seguendo lezioni di italiano al mattino e scoprendo la città, le sue mura e la famosa Torre Guinigi nel pomeriggio. E ovviamente abbiamo mangiato… e molto bene! Siamo anche andati alle Cinque Terre per nuotare e prendere il sole.

In June, I found myself in Lucca with my group of language learners. We spent twelve days studying at Lucca Italian School, attending Italian classes in the mornings and exploring the city, its walls, and the famous Guinigi Tower in the afternoons. And of course, we ate… very well! We even visited Cinque Terre, where we swam and sunbathed.

Firenze e Roma: Un’esperienza in famiglia
Florence and Rome: A Family Experience

Dopo il programma, sono andata a Firenze, dove mio marito e mio figlio mi hanno raggiunto. Abbiamo trascorso giorni meravigliosi nella città dei principi Medici! Mio figlio sta imparando l’italiano e sogna di studiare in Italia. È stato fantastico praticare la lingua con lui! Poi siamo andati in treno a Roma, dove ho affittato un appartamento in via Babuino, vicino a Piazza del Popolo e Piazza di Spagna. Nonostante il caldo, abbiamo visitato tanti luoghi: i Musei Vaticani, il Pantheon di notte e il Foro durante il giorno. Abbiamo incontrato molti amici, inclusa Lucrezia di “Learn Italian with Lucrezia”, con cui ho cenato due volte.

After the program, I went to Florence, where my husband and son joined me. We spent wonderful days in the city of the Medici princes! My son is learning Italian and dreams of studying in Italy. It was fantastic to practice the language with him! Then we took a train to Rome, where I rented an apartment on Via Babuino near Piazza del Popolo and Piazza di Spagna. Despite the heat, we visited many places: the Vatican Museums, the Pantheon at night, and the Forum during the day. We also met many friends, including Lucrezia from “Learn Italian with Lucrezia,” with whom I had dinner twice.

Puglia: Matrimonio e amicizie di lunga data
Puglia: A Wedding and Lifelong Friendships

Dopo Roma, abbiamo noleggiato un’auto per andare in Puglia, precisamente a Locorotondo. Lì abbiamo incontrato la famiglia di Francesca, la ragazza che abbiamo ospitato a San Francisco per un anno. Locorotondo sembra una città fiabesca bianca che galleggia su una collina. Abbiamo partecipato al matrimonio di sua sorella maggiore e visitato Lecce, Gallipoli e cenato nel ristorante di amici in campagna.

After Rome, we rented a car to go to Puglia, specifically Locorotondo. There, we met the family of Francesca, the girl we hosted in San Francisco for a year. Locorotondo is a fairytale-like white city perched on a hill. We attended her older sister’s wedding, visited Lecce, Gallipoli, and dined at friends’ countryside restaurant.

La chiave del successo: Le amicizie italiane!
The Key to Success: Italian Friendships!

Durante la mia assenza, ho notato molti nuovi iscritti al canale. Grazie! Vi invito a visitare il mio sito e la pagina Facebook Matta per vedere tutte le foto del viaggio. La cosa che più mi motiva a imparare l’italiano sono le amicizie: parlare la lingua arricchisce la vita! Non studiate solo la grammatica, ma usate la lingua per creare legami. Questo è il motivo più gratificante per continuare a imparare!

During my absence, I noticed many new subscribers to the channel. Thank you! I invite you to visit my website and the Matta Facebook page to see all the photos from the trip. What motivates me most to learn Italian is friendships: speaking the language enriches life! Don’t just study grammar; use the language to create connections. This is the most rewarding reason to keep learning!

Join me in Italy to Learn Italian and Make New Friends!

Travel with Melissa and learn Italian in Italy!

View the current Italian language and culture immersion programs.

Similar Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

2 Comments

  1. Cara Melissa,
    Complimenti per quest’ ultimo viaggio in Italia. Ho visto le tue belle foto e letto tutto quello che hai fatto nelle diversi città,…pazzesco! Voglio dirti che mi piacerebbe stare lì questo’anno ma e un po’ difficile per me in questo momento ma,….no so che cose ti può portare la vita.A questo punto sto facendo tutto quello che tu mi hai detto da fare per superare l’esame PLIDA B2,,cioè leggere argumenti in italiano,adscoltare podcasts diversi in un italiano vero,scrivere qualcosa in italiano,ecc….ma credo che mi manca un po’ ancora.Ieri sera ho fatto una prova d’ascolto e non sono stato bene,ma continuerò,….la produzione scritta lo stesso, ma…come ho detto continuerò a farlo senza fermarmi un attimo,so che può comettere qualche errori ma continuerò imparando questa bella lingua fino ad ottenere un ottimo livello.Ti ringrazio in anticipo per il tuo aiuto e mi piacerebbe sapere se tu puoi dirmi qualche altre consigli da fare per continuare in questo bel percorso. Un abbraccione,Gustavo.

    1. Ciao Gustavo! Sei bravo! Scrivi bene! Complimenti! Davvero. Stai facendo tutto quello necessario per migliorare la tua comprehensione della lingua. L’unica cosa che posso suggerire e trovare qualcuno con cui puoi parlare o fare conversazione ogni settimana. In questo modo, con più frequenza, puoi esercitare l’abilità di ascoltare e capire bene e anche per rispondere in tempo reale ad un’altra persona. Per esempio ogni venerdì io vada da una mia amica per prendere caffè e parliamo un po’ di tutto. Ridiamo molto anche. Quando si sente ad agio puoi imparare e ricordare nuove parole e la grammatica meglio.

      Un abbraccio! Meli