“Happy Family” è un film di Gabriele Salvatores. Il film è uscito nel 2010. La storia non è nuova e mi ha fatto ricordare la storia di Pirandello “Sei personaggi in cerca di’autore”.
Si tratta di “una storia dentro una storia” e gioca con il vero mondo del creatore e il mondo di finzione. Il film inizia con il sceneggiatore Ezio che ha dei problemi a scrivere la storia di due famiglie nevrotiche. Queste due famiglie si incontrano quando i loro figli adolescenti decidano di sposarsi.
La storia del film comincia bene, poi improvvisamente ci troviamo nell’appartamento di Ezio, con tutti i personaggi “finti” intorno a lui. Tutti loro cercano di aiutarlo con la storia. Ogni personaggio vuole più battute e tutti vogliono una fine diversa.
L’arte prende vita! Che incubo per lo scrittore!
Happy Family gioca con la filmografia del suo creatore e con il cinema altrui. Quando la storia finisce, il sceneggiatore dice che è stata tutto fantasia e niente della storia è vera. Poi la videocamera si muova intorno al suo appartamento e vediamo le immagini e tutte le citazioni che Ezio ha usato nella storia: manifesti del teatro, immagini di letteratura, una pallina della lavatrice, un disco di Simon e Garfunkel, una cartolina da Panama…e tutto questo ci fa pensare del processo creativo e il punto in cui la verità incontra la finzione e vice versa. In conclusione, Happy Family è un film leggero, visivamente piacevole è una storia felicemente soddisfacente.
Il trailer Italiano
Intervista con il regista
Ciao Melissa!!!!!!
Bhe carino molto carino il tuo commento riguardo questo magnifico e al tempo stesso atroce Paese Vuoi informazioni a riguardo di qualcosa?? Bhe chiedi pure e se potrò ti risponderò ok??
la mia mail è: giovanni.marchi@libero.it
ciaoooo e a presto!!!!
Ho visto anche io questo film…non è il mio genere ma riconosco che si lascia guardare pur essendo un film senza troppe pretese.
Volevo che mi piacesse ma – non so perchè – non mi è piaciuto. Non ho neanche guardato la fine del film. Gli attori sono bravissimi!