Per tutti quanti appassionati d’arte, ho scoperto due siti avvincenti per godere la bellezza e la storia di tante opere dell’arte, trovati in ogni angolo del mondo. Anche se è molto meglio andare a vedere un quadro o una statua in persona per apprezzarli con tutti i nostri sensi, non è mica male che adesso abbiamo la possibilità di vedere arte importante senza lasciare la casa, figuriamoci la nostra sedia comoda davanti al computer!
Se non conoscete ancora Google Art Project, mi raccomando…andare subito a visitare il sito! Google Art Project è un on-line programma tra cui il pubblico può avere accesso a tante opere d’arte ad alta risoluzione, che sono ospitate nei musei di tutti i collaboratori. Il progetto è stato avviato il 1 Febraio 2011 con la partecipazione di Google e 17 musei internazionali, compreso Tate Gallery, London, Metropolitan Museum of Art, NY e gli Uffizi, Firenze. Il progetto continua a crescere con le addizioni d’altri musei e gallerie. Recentemente l’arte nelle gallerie del Palazzo Vecchio a Firenze sono stata aggiunta.
Volevo anche aggiornarvi di un altro sito Finestre sull’Arte, che ho scoperto l’altro giorno e che mi sto godendo un sacco. Mi piace il sito non solo perché è un bel posto per conoscere i protagonisti dell’arte italiana ma anche perché è il primo sito di avere i podcast in Italiano per la storia dell’arte. L’idea per il sito è stata concepita da Federico Giannini e Ilaria Baratta. Loro, con un gruppo dei giovani storici dell’arte tutti laureati e con i background culturali diversi, hanno fatto questo sito affascinato che cerca di rendere la storia dell’arte semplice e comprensibile. Trascorrendo un po’ di tempo su questo sito potete imparare un po’ di più dei maestri italiani, mentre state allenando le orecchie ai suoni della lingua.
In preparazione per un viaggio in Italia o per una visita in musei nella tua città o più lontano, questi due siti sono buonissimi per aumentare la vostra conoscenza dell’arte. Penso che valga la pena di navigare sulle pagine di entrambi siti. C’è qualcosa per gli occhi e le orecchie di ciascuno di noi.
Sei un tesoro,Melissa,due siti davvero stupendi! Comunque indendo esplorali con calma perché ho letto che troppa bellezza può nuocere alla salute e non voglio ammalarmi ,come si dice?….della Sindrome di Stendhal.
Sono d’accordo con Leo, fantastico! Grazie mille Melissa. Spesso, mando il tuo sitoweb alle mie amiche che sono passionale di tutto che sia italiano.