In Puglia l’anno scorso, in un negozio di musica a Martina Franca dove mi sono fermata per un po’ per scoprire nuovi musicisti e nuovi titoli di CD, un’amica mi ha raccomandato di comprare un disco di Fiorella Mannoia chiamato “Concerti”. Dopo averlo ascoltato la prima volta, mi sono ricordata di aver sentito quest’artista sulla radio e mi sono innamorata di nuovo della voce della cantante con l’abbondante capelli rossi ricci.
Fiorella ha una voce dolce e melodica, piena di sentimento. Per quanto riguarda i suoi capelli, devo ammettervi che sono un po’ gelosa di lei. Ho sempre voluto capelli come i suoi e… “vera storia”… ho trascorso tutti gli anni novanta con una palla grande grande di capelli permanenti. Però i miei capelli non erano così gloriosi come i suoi e definitivamente non erano così rossi. Ho cercato a sognare…ma purtroppo, io non sono fatta per capelli ricci rossi. Va be’.
Fiorella Mannoia come tanti artisti italiani, ha avuto la sua prima grande occasione a Sanremo Music Festival nelle 1981 e nelle 1987 ha vinto il concorso con “Quello che le donne non dicono”. Ecco un assaggio dello stile di Fiorella qui sotto – una bellissima canzone chiamata “Ho imparato a sognare” che è uscita in novembre 2009 (originariamente di Negrita 1977) e la canzone ““Quello che le donne non dicono”.
Voglio prendere quest’opportunità di ringraziare tutti i lettori dei blog e fan di Studentessa Matta Facebook e Twitter Feed. Oggi i risultati per il concorso di Bab.la e Lexiophiles sono stati pubblicati. Grazie a tutti voi, Studentessa Matta ha ricevuto #6 nell’elenco di Top 25 Twitter Accounts, e #8 nell’elenco di tutti i 100 Language Lovers pubblicazioni. Sono al settimo cielo! Grazie tutti! (Quest’anno per la Top 100 Top Language concorso ci sono stati 1,024 candidature e più di 40.000 voti espressi!)
Chi è questa tua amica che ti ha consigliato di comprare Fiorella Mannoia???? Questa tua amica deve essere proprio vecchia…
Hai ragione. La mia amica ha proprio un’anima vecchia! Si penserebbe che avesse 150 anni! Se potessi solo ricordare il suo nome….hmmmm!
“quello che le donne non dicono” è una delle canzoni più celebri di Enrico Ruggeri, cantautore che io amo moltissimo per la profondità dei testi ricercati.Fiorella Mannoia ha interpretato egregiamente anche una delle canzoni più profonde di Ruggeri, il testo è molto commovente e il titolo è “I dubbi dell’amore”
ecco la versione live di Fiorella
http://youtu.be/izpru5oP4Ns
alcune canzoni di Enrico Ruggeri
Il futuro è un’ipotesi
http://youtu.be/T-w47V598DU
Anna e il freddo che ha
http://youtu.be/-lHKxUVicps
Prima del temporale
http://youtu.be/phXPoc4vi6I
Il mare d’inverno
http://youtu.be/p5Zp3IbG5aI
vola via
http://youtu.be/_IZWjvAkMPg
La bandiera
http://youtu.be/po8pxuzbGPc
Grazie Ross! Ma davvero ascolti la musica italiana? non lo sapevo! 🙂
solo il meglio della musica italiana! non quella robaccia melodica che ascolti tu!