Perché no? In Italia c’è una popolazione grande delle zanzare e sembra giusto che ci sarebbe una festa speciale per onorare queste piccole peste. Io so benissimo che ci sono tante zanzare che si sentono come a casa proprio in Italia perchè quando ero alla Moscadella a Castlemuzio in toscano l’ultima volta, sono stata mangiata completamente da una banda delle zanzare feroci! Dico io, se non possiamo sconfittarle, possiamo aggiungerle!
A Berra nel Basso ferrares dal 14 al 17 agosto la zanzara sarà “la regina” della festa e tutti noi possiamo essere i loro sudditi alla “Festa della Zanzara”.
Ci sarà la ‘Zanzaroteca’, ossia Zanzara e cultura in biblioteca con sonetti a lei dedicata del Tasso, opere di Virgilio, poesie di Rodari, la Divina commedia del sommo Dante, racconti di Benni, la Bibbia. Poi ‘Zanzascienza’ e ‘Zanzabiologia’ per studiarne le fasi di sviluppò in direttà al microscopio, o le trappole, lotta biologica e monitoraggio delle catture.
E ancora ‘Stai lontana da me’, ossia tecniche antiche e moderne per tenere lontane le zanzare, e concorsi di fumetto con ‘Striscia la zanzara’. Momenti ludici con giochi come ‘Zanzalotto’, ‘Famm vedar la tavra’ (tradotto, ‘fammi vedere il pomfo’, l’infiammazione che causa la puntura), ‘Piu’ gratti e più vincì, ‘Zanzaquiz’ e, per finire in crescendo, la ‘Sexitavra’, il pomfo più sexi della sera. Ce n’é per tutti i gusti, anche a tavola ogni sera con i ‘Zanzasapori’. Tutti da provare.
“Zanzara” è uno delle mie parole preferite! Ricordo bene la prima volta che ho parlato con la mia amica Rossella su skype e mi ha chiesto quali sono le mie parole preferite italiane e le ho detto: zanzara! Lei ha riso forte! Mi piace la parola zanzara perché suona come una vera zzzzanzzzzzara. È perfetto che Rossella è stata la persona di farmi conoscere di questa festa della zanzara!
Allora cominciamo presto a festeggiare le zanzare con questa filastrocche dedicata alle zanzare!
Era una zanzara in abito da sera,
se l’era messo per far bella figura
e se ne volava intorno ad una culla,
una culla bella con il fiocco rosa.
Così volando, però, ve lo assicuro,
aveva in mente un tenero pensiero:
voleva fare una serenata
ad una bimba che s’era addormentata:
Zin zin zin zin – zin zin zin zin
zin zin zin zin – zin zin
Povere zanzare, non sono mai gradite,
anche se sono in abito da sera!
E su un muro bianco, ecco all’improvviso
L’ombra di una mano…una grande mano…!
Ma la zanzara più furba e più spedita,
riuscì a fuggire da quelle cinque dita,
e dopo un poco, indovinate,
la serenata la volle fare a me!
Zin zin zin zin – zin zin zin zin
zin zin zin zin – zin zin
Dobbiamo sempre avere pazienza e un bel senso di umorismo quando noi trattiamo con le zanzare. Ecco alcuni video per farci ridere alle piccole peste. Il primo video è un simpatico cortometraggio d’animazione con una zanzara svampita che punge un peperoncino. L’altro presenta le difficoltà quando una zanzara deve affrontare un ventilatore.
Vi lascio con una canzone “La zanzara” di Rita Pavone una cantatrice dagli anni sessanta.
Le zanzarre sono proprio sempre mie!!! Se ce ne una ingiro, mi trovo subito con varie morsicate. In fatti, quand ero piccola ed i cugini di mia mamma che vivevano vicino al po` volevano che li facevamo una visita, mia mamma ha denunciato perche ha detto che se mi portava, arrivava a casa senza una figlia perche sarebbe stata mangiata viva dalle zanzarre!!!
Nonostante che sono proprio peste, mi piace la storiella nel tuo blog che la zanzarra voleva serenare la piccola bimba con la sua canzoncina!!! Interessante a pensare dal punto di vista della zanzarra 🙂
OOPS!!! Ho sbagliato a scrivere zanzare 🙁 Questo e sempre il mio grande problema quando scrivo in italiano 🙁
io vengo sempre divorata dalle zanzare, in casa mia non mancano mai i fornelletti elettrici con le piastrine della raid, candele alla citronella, spray repellenti…mi sa che l’anno prossimo mi organizzo con i bat box che sono ecologici e stanno tanto andando di moda qui in Italia, pare funzionino!
L’idea di bat box mi piache.Il mio marito voglie fabbricare un quello,ma dove si lo posiziona?
Ho letto che mangare molti agli e le zanzare mantengono
le distanze dai vittimi possibile.