Stiamo festeggiando Ferragosto e la festa di S. Rocco con la famiglia e gli amici di Francesca qui a Locorotondo. Ieri sera c’era un fiume di persone nel centro di Loco e stasera aspettano una marea ancora più grande! I ragazzi erano fuori fino alle quattro della mattina e hanno partecipato nella processione di Diana per iniziare la grande festa. Stasera ci saranno luci che brillano, fuochi artificiali, la processione di San Rocco e sempre tanto da mangiare.
La festa vera e propria abbraccia tre giornate: il 15, il 16 ed il 17 agosto. Tutto il paese avverte già qualche giorno prima, con l’arrivo dei forestieri e dei paesani residenti all’estero, il crescente fermento che coinvolge un pò tutta la popolazione. Il 15, ferragosto, prova generale, il paese è addobbato da una variopinta illuminazione, da tantissime bancarelle e da una folla multiforme propria delle sagre paesane. La popolazione si prepara al giorno del Santo, che inizia nel primissimo mattino con la Diana, poi in chiesa con i solenni riti religiosi e per le strade con le lunghe processioni, fino a tarda notte con le bande musicali ed i fuochi d’artificio.
anche qui da noi a Garda c’è stato il Palio delle Contrade, alla sera le bisse (sono delle gondole piane) delle 9 contrade scendono in acqua per una sfida.
A mezzanotte i fuochi d’artificio come da tradizione…
Esattamente non so quanto sia diffusa come espressione, ma dalle mie parti quando ci si riferisce a una cosa molto vecchia a volte si dice: “è vecchia come il cane di San Rocco” 🙂
Anche nel paese vicino al mio si festeggia san Rocco 🙂
I apologize for not writing this message in Italian. 🙂
I’m learning this beautiful language, though.
I loved your article, and I’m looking forward to reading more!