Questo pomeriggio ascoltando la radio ho sentito la canzone Vespa 50 Special di Lunapop! Dance break! Pausa per ballare! Niente dice “estate” a me come questa canzone! Il singolo ha fatto il suo debutto radiofonico e nei negozi il 27 maggio 1999, entrando nella classifica dell’airplay radiofonico rilevato dal Music Control al 347º posto. Dopo neppure un mese arriva alla posizione #35, per poi ad agosto entrare in top ten. Il singolo rimane in classifica fino al novembre successivo, restando per quasi un anno in classifica.
Possiamo dire che nell’estate di 1999 questa canzone è stato il tormentone! Il termine di tormentone estivo definisce in generale quelle canzoni che, durante i mesi estivi, hanno una grandissima diffusione attraverso i principali mezzi di comunicazione di massa (radio e televisione) e negli ambienti ludici, come discoteche, sale da ballo e villaggi turistici.
Ascoltate! Ballate! Divertitevi!
Testo alla canzone
Vespe truccate, anni ’60, girano in centro sfiorando i 90,
rosse di fuoco, comincia la danza, di frecce con dietro attaccata una targa.
Dammi una Special, l’estate che avanza, dammi una Vespa e ti porto in vacanza!
Ma quanto è bello andare in giro con le ali sotto ai piedi se hai una Vespa Special che ti toglie i problemi…
Ma quanto è bello andare in giro per i colli bolognesi se hai una Vespa Special che ti toglie i problemi…
La scuola non va… ma ho una Vespa, una donna non ho… ma ho una
Vespa domenica è già… e una Vespa mi porterà… fuori città!… fuori città!
Esco di fretta, dalla mia stanza, a marce ingranate dalla prima alla quarta devo fare in fretta, devo andare a una festa, fammi fare un giro prima sulla mia
Vespa dammi una Special, l’estate che avanza, dammi una Vespa e ti porto in vacanza!
Ma quanto è bello andare in giro con le ali sotto ai piedi se hai una Vespa Special che ti toglie i problemi…
Ma quanto è bello andare in giro per i colli bolognesi se hai una Vespa Special che ti toglie i problemi…
La scuola non va… ma ho una Vespa una donna non ho… ma ho una Vespa domenica è già… e una Vespa mi porterà… fuori città!… fuori città!
A me questa canzone piace ancora oggi. Sarà che i Lunapop sono di Bologna, la mia città, sarà perché anche io quando ero ragazza andavo con il mio motorino (che non era una Vespa) in giro per i colli bolognesi.
Sarà che quella frase “Ma quanto è bello andare in giro per i colli bolognesi se hai una Vespa Special che ti toglie i problemi” mi ricorda appunto quando girando sui colli con il mio motorino non avevo problemi.
Questa canzone continua a piacermi, è orecchiabile e ti viene di cantarla insieme a loro.
Mi è piaciuto che tu l’abbia ricordata. Ciao.