dali-universe-florence-master-surrealism-exhibition-palazzo-medici
Preparatevi di entrare la mente di un genio – Dalì!

Dal 1 Febbraio al 25 Maggio, a Firenze oltre 100 opere del Maestro del Surrealismo – Salvador Dalì saranno esposte al Palazzo Medici nella mostra The Dalì Universe. Sono molto contenta perché durante questo periodo, prima di arrivare a Venezia per il language tour con Venice Italian School, sarò a Firenze e avrò l’opportunità di vedere questa collezione di sculture, grafiche, mobili, oggetti in vetro e collage originali meno noti, ma altrettanto importanti dell’opera del Dalì.

Secondo La Provicina di Firenze: La mostra è organizzata dalla Fondazione per l’Arte e la Cultura è curata dal Presidente della Fondazione Beniamino Levi, uno dei maggiori esperti di Salvador Dalí che ha conosciuto personalmente il Maestro e il suo entourage fin dagli anni Sessanta, incontrandolo personalmente nelle sue residenze di Parigi, New York e nella sua terra natale, la Spagna. 

Da quando ero una bambina, sono stata incuriosita dalla creatività e la fantasia di Dalì. Forse ha cominciato con un puzzle di 500 pezzi di uno dei suoi dipinti fantastici che mi ha regalato una cara zia per Natale. Chissà, ma ancora oggi trovo il lavoro di questo surrealista molto interessante. Penso che sarebbe fantastico viaggiare indietro nel tempo per incontrare l’artista in persona. Immaginare parlare con Dalì e i suoi colleghi e trascorrere un po’ di tempo insieme. Recentemente ho visto in Italiano il film “Midnight in Paris” un film del regista Woody Allen, in cui il protagonista fa esattamente questo. Ecco una scena preferita del film in cui il protagonista incontra Dalì al bar.

Per sapere più di Dalì e la sua storia ho trovato questo video che combina anche l’intervista di Dalì fatto da Carlo Mazzarella nelle 1959. Ascoltate Dalì che parla in Italiano.

Un video in inglese che racconta la mostra The Dalì Universe che è stata recentemente a Venezia. Buon divertimento!

Similar Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

One Comment

  1. Hais ragiones,Melissa,Dalì habla italiano muy bien.Comunque mi sa che nell’intervista con Carlo Mazzarella non aveva ancora raggiunto l’apice della sua pazzia.Cioè la sua genialità,visto che lui diceva sempre:”L’unica differenza tra me ed un pazzo è che io non sono pazzo.”Leo