Da Vinci’s Demons: Leonardo come non l’abbiamo mai visto prima!
Leonardo’s Wild Side: A Renaissance Genius Reimagined
Guardate! Leonardo è tornato!
Look! Leonardo is back like you’ve never seen him before!
C’è una nuova interpretazione di Leonardo che sembra una combinazione di The Dark Knight e Assassin’s Creed. Nel dramma Da Vinci’s Demons, creato da David S. Goyer (autore della trilogia di Batman: Il Cavaliere Oscuro e del prossimo Superman: Man of Steel), vediamo un Leonardo ventenne in una veste del tutto inaspettata. È un seduttore affascinante, un uomo d’azione, un supereroe moderno e un maestro spadaccino, immerso in complotti e intrighi. Ma no, non stiamo parlando di Leonardo DiCaprio o di una tartaruga ninja: questo è il vero Leonardo.
L’artista rinascimentale, celebrato universalmente come pittore, inventore e genio senza tempo.
There’s a new portrayal of Leonardo that feels like a mix of The Dark Knight meets Assassin’s Creed. In the drama Da Vinci’s Demons, creato da David S. Goyer writer of the Batman: The Dark Knight trilogy and the upcoming Superman: Man of Steel), we see a twenty-something Leonardo in an unexpected role. He’s a charismatic seducer, a man of action, a modern-day superhero, and a master swordsman caught in a web of conspiracies and intrigue. And no, this isn’t Leonardo DiCaprio or the Ninja Turtle—it’s the original Leonardo. The Renaissance artist celebrated worldwide as a painter, inventor, and timeless genius.
Vasari non approverebbe
Vasari would not approve
Mamma mia, come si può riscrivere la storia! Sono sicura che Giorgio Vasari, il primo storico dell’arte e autore di Le vite de’ più eccellenti pittori, scultori e architettori, avrebbe avuto parecchio da ridire su questa nuova versione di uno dei suoi artisti preferiti. Anche oggi, ci sono molte critiche moderne che descrivono la serie come una pura “fantasia storica.”
Oh my, how history can be rewritten! I’m sure Giorgio Vasari, the first art historian and author of The Lives of the Most Excellent Painters, Sculptors, and Architects, would have plenty to say about this new portrayal of one of his favorite artists. Even today, there’s no shortage of modern critiques, labeling the series as pure “historical fantasy.”
Una Firenze reinventata
A reimagined Florence
Da Vinci’s Demons è una fantasia pura, abbellita per l’azione e l’avventura, in stile Dan Brown. Anche se la storia si svolge a Firenze, è stata in gran parte girata in Galles. Secondo il regista Goyer: “Abbiamo filmato un po’ a Firenze e Roma, ma avevamo bisogno di grandi spazi per ricostruire la Firenze dell’epoca. I castelli del Galles si sono rivelati perfetti, e il governo britannico ha reso tutto più facile rispetto all’Italia.”
Da Vinci’s Demons is pure fantasy, embellished for action and adventure, à la Dan Brown. While the story is set in Florence, much of it was filmed in Wales. According to director Goyer: “We filmed a bit in Florence and Rome, but we needed large spaces to recreate Renaissance Florence. The castles of Wales proved perfect, and the British government made things much easier compared to Italy.”
Da Vinci’s Demons — Trailer
Accettate il gioco o lasciate perdere!
Suspend disbelief or turn away!
Anche se le rappresentazioni del Duomo e di Piazza della Signoria sembrano quasi dipinti animati, è sempre un piacere rivedere Firenze nel pieno del Rinascimento. Tuttavia, se cercate l’accuratezza storica, questo show potrebbe non fare al caso vostro. Ma se siete pronti a mettere da parte l’incredulità e a lasciarvi coinvolgere, prendete una sedia e godetevi lo spettacolo!
Even if the depictions of the Duomo and Piazza della Signoria look like animated paintings, it’s always a delight to see Renaissance Florence come to life. However, if you’re after historical accuracy, this show might not be for you. But if you’re ready to suspend disbelief and dive in, pull up a chair and enjoy the show!
Eh-eh-eh,Melissa, io ero molto emozionato quando ho scoperto che “Da Vinci Demons” andava in onda su Fox.Nella prima scena che ho visto,una folla vestita in abiti da ballo in maschera ammirava uno spettacolo di fuochi d’artificio,mentre un uomo(Leonardo?) faceva l’amore con una donna.Sembrava non finire mai questo episodio e molto deluso ho spento la TV,sperando che le altre puntate dell’opera sarebbero più interessanti.Ad esempio quelle con la partecipazione di Ninja Turtles,Spiderman e Snoopy 🙂
come te, non vedo l’ora di vedere Michelangelo, Donatello in una delle puntate…e non sto parlando delle scultori…sto parlando dei Ninja Turtles! 🙂
Mamma mia…Leonardo! Ay-yi-yi! I don’t “understand” all of your article but I understand enough that I want to see the movie! 😀
it is a bit historical fiction woven from fantasy and not much fact…but I’m giving it a go to see were it takes me…I just love the sets and seeing images of Florence…so I will put up with the silliness of it all for a bit more! lol 🙂
Ciao Melissa, dopo leggendo questo articolo sono molto contento per farti sapere che uno dei castelli usati nel programma e’ della mia citta .E’ chiamato Margam Castle ed e’ situato nel centro di Port Talbot dove abito.Spero che tu ricorda me, ho detto prima Port Talbot ha alcuni figli famosi come .Richard Burton ed Anthony Hopkins . Tante gente locale hanno partecipato nello spettacolo.Communque, non l’ho visto ancora . Mi piace molto il tuo sito,io leggerlo ogni giorno per migliorare anche il mio viaggio italiano,grazie.Steve
Ciao Steve! certo che mi ricordo di te! Che bello vivere vicino a Margam Castle! Dovrebbe essere un posto molto interessante. Mi piacerebbe visitare Port Talbot un giorno per vedere il castello e per incontrarti! Grazie per leggere il blog. Mi fa tanto piacere ricevere i tuoi commenti! A presto!