Per me conoscere la gente locale è una delle cose più bella di viaggiare! È una cosa molto gratificante e soddisfacente e non perdo mai l’opportunità di fare una conversazione con la gente che io incontro durante il mio soggiorno. Certo mi piace molto vedere bell’architettura, grandi quadri, città meravigliose e mangiare piatti tipici di un posto.
Ma secondo me le cose che rendono un viaggio indimenticabile sono le occasioni d’incontrare proprietari di negozi, artisti, musicisti, agricoltori, camerieri, produttori di vino, fioristi, cuochi, pasticceri, macellai, produttori di olio d’oliva – proprio chiunque io incontro in Italia – per prendere alcuni minuti per fare una connessione e per parlarli del lavoro, della famiglia e della vita in Italia.
Non c’è male che posso comunicare con loro in Italiano e quando lo faccio c’è sempre un bel sorriso per me quando le persone si rendono conto che possono chiacchierare con una straniera nella madre lingua.
Recentemente ho letto un bel articolo scritto da Lara Dunston “What we love most about local travel: Meeting Locals” ed è risuonato a tanti livelli con me.
È esattamente il motivo per cui i faccio i miei Language & Immersion tour. Quando viaggio da sola o con mio marito, cerco sempre l’opportunità di visitare i locali dove posso parlare con la gente in italiano e loro non mi rispondono in inglese. Non si sa mai che succederà quando si fa un tentativo e non importa quale livello si è.
Una volta a Gubbio, quando ero una principiante, mio marito ed io abbiamo incontrato un’uomo nel bar verso mezzanotte. Dopo avergli parlato ho scoperto che era un tartufaio e nonostante l’ora ci ha invitato nel suo negozio dove ha aperto una bottiglia di vino e ci ha fatto assaggiare i suoi prodotti fatto con i tartufi. Più recente a Venezia, avevo l’occasione di incontrare per caso un’uomo che stava per sposarsi che portava una palla al piede.
È uscito con i sui amici per festeggiare l’ultima serata di “libertà”. Lui si è fermato per un po’ per parlarmi e io ho scritto un messaggio di incoraggiamento sul cartello che indossavo. Ho anche passato un bel mezz’ora parlando con una commessa di vetro e maschere pochi passi da San Marco e i venditori di pesci nel mercato di Rialto.
In Puglia lo scorso agosto il nostro gruppo aveva passato tanti bei momenti nella compagnia di gente molto amichevole della zona. Una sera particolarmente incantevole abbiamo passato nella compagnia di una famiglia di contadini che producono formaggio. Dopo una dimostrazione come si fa il formaggio, abbiamo cenato tutti insieme nel cortile della fattoria intorno a una grande tavola, e alla fine eravamo tutti grandi amici e il nostro gruppo sembrava una parte della famiglia.
Mi rendo conto che vivere la vita locale non è per tutti e come Lara scrive nel suo artico
Local travel and connecting with locals isn’t for everyone. We all travel differently at different times of the year and different times of our lives. Sometimes we’re up for meeting people and learning things, sometimes we just want to lie on a beach and read a book. (“Viaggi locali” e fare un collegamento con i locali non è per tutti. Tutti noi viaggiamo in modi diversi, a diversi momento del anno e a diversi momenti della vita. A volte siamo pronti di incontrare nuove persone e imparare nuove cose, qualche volta vogliamo solo sdraiarci in spiaggia e leggere un libro.)
Però, per cui vuole un’esperienza diversa e molto gratificante, in cui si torna dalla vacanza con tanti bei ricordi e nuove amicizie e non solo una valigia piena di tesori, mi raccomando di provare una vacanza in cui avete l’opportunità di conoscere la gente, praticare la lingua e vivere la vita locale.
If you are interested in a language & cultural immersion vacation, send me an email and we can set a time to talk more via phone or skype chat! Ci sentiamo!
Ci divertiamo un mondo!
Ad Ostuni con l’artista Croci Sisinni, un fan del nostro gruppo in Puglia l’anno scorso!
Durante ferragosto a Lecce l’anno prossimo abbiamo conosciuto gli uomini della banda musicale prima della processione del santo.
Un’artista di cartapesta. Avevamo una conversazione con lei come si fa la cartapesta.
Votato! ^_^