In Puglia a Martina Franca, c’è un negozio pieno di fiori. C’è ogni fiore immaginabile. Ci sono fiori grandi e fiori piccoli. Ci sono fiori gialli, fiori rossi, fiori viola e intorno a tutti questi mazzi grandi ci sono le coccinelle che atterrano su di loro. Questi fiori sono così belli che sembrano abbastanza buoni da mangiare! Infatti se guardate attentamente questa colleziona botanica vivace, troverete che non sono fiori veri, ma infatti compongono un vasto assortimento dei confetti! Il negozio in cui si può trovare tutti questi caramelli fantastici è Confetti di Sulmona situato nell’ombra della Basilica di S. Martino in piazza Plebiscito.
Confetti sono i dolci formati da mandorle ricoperti di zucchero e sono simboli di fortuna e prosperità, prodotti fin dai tempi antichi. I confetti in passato erano utilizzati in segno di buon auspicio come dei coriandoli. In questo caso, al centro del dolcetto non si trovava il nocciolo della mandorla, ma un seme di coriandolo. Quindi la parola “confetti” indica oggi in molte lingue, comprende inglese, proprio i “coriandoli” moderni costruiti in carta. Oggi i confetti sono sempre trovati, cosparsi sulle tavole o in cestine ad occasioni come anniversari, matrimoni, battesimi, prima comunioni, compleanni, e tutti gli eventi che gli italiani festeggiano!
Entrando il negozio di Confetti di Sulmona a Martina Franca era per me come scivolando in un mondo di fantasia. I colori brillanti e tutti i disegni dei confetti erano così carini e deliziosi che non potevo uscire senza comprare un mazzo per me stesso e anche una manciata delle coccinelle. Ha senso perfetto che la gente di Confetti Sulmona fa confetti nella forma delle coccinelle. Dopotutto secondo un’antica leggenda, la coccinella era legata ad una dea della bellezza e dell’amore. Quindi se una coccinella si posa su di te o se ti vola vicina, se tu non la scacci, avrai fortuna e tanti soldi. Dunque secondo me, se avete i confetti nella forma di una coccinella, avete doppia la fortuna!
If you liked this post you might like this post about portafortuna – Il Pumo simbolo di speranza