La matta con la Colonna Traiana che esce dalla testa!
Recentemente stavo parlando della colonna Traiana con la mia amica Simone di Santi che abita a Roma. La colonna è davvero speciale e immenso! La prima volta che l’ho vista ero una studentessa che girovagava per Roma con un gruppo di studenti Americani e un’insegnante di storia dell’arte. Mentre gli altri studenti si annoiavano davanti alla colonna, io invece ero ammaliata dalla grandezza di un monumento stupefacente costruito per celebrare la conquista della Dacia da parte dell’imperatore Traiano e che fu inaugurata nel 113.
Ero così innamorata della colonna e il modo in cui la colonna racconta la storia della vittoria di Traiano in un lungo fregio spiraliforme che si avvolge, dal basso verso l’alto, che ho scattato tante foto. Più tardì, dopo il ritorno negli Stati Uniti, ho dipinto un quadro della colonna per ricordarla bene. Eccolo.
La cosa che lo trovo così interessante è il fregio con tutte le figure che raccontano la
campagna di Traiano. Si può leggere in Wikipedia che “I 200 metri del fregio istoriato continuo si arrotolano a spirale intorno al fusto per 23 volte, come se fosse un rotolo di papiro o di stoffa, e recano circa 100-150 scene animate da circa 2500 figure. L’altezza del fregio cresce con l’altezza, da 0,90 a 1,25 metri, in maniera da correggere la deformazione prospettica verso l’alto.” E ‘difficile immaginare quanti artisti siano stati coinvolti per finire questo lavoro impegnativo. Davvero è un’opera d’arte notevole.
Ecco un video in Italiano che racconta la storia della Colonna Traiana. Guardate il video per saperne di più.