Per tutti i golosi di cioccolato, un sogno diventerà realtà questo weekend a Perugia. EUROCHOCOLATE comincia venerdì e continua fino al 24 ottobre… ci sarà cioccolato disponibile per tutti!!!!! A Perugia, la capitale dell’Umbria, stanno aspettando quasi un milione di ghiotti di cioccolato che vengono da ogni parte d’Italia e del mondo per vedere gli spettacoli, le esposizioni e le sculture di cioccolato. Ma veramente la città sarà piena zeppa di persone in cerca di cioccolato da assaggiare! Peró non devono cercare a lungo perché ci sarà cioccolato da provare dietro ogni angolo e in quasi ogni piazza.
Sembra giusto che Perugia sia la sede di questa festa, dato che la città non è esattamente un’estranea al cioccolato. Da tanti anni Perugia é ben conosciuta per la Perugina, l’azienda di cioccolato più famosa di cioccolato in Italia. Vi ricordate i Baci Perugina di cui ho scritto prima nel blog “Voglio 24000 baci“? Prima di partire per l’italia quest’anno, ho ricevuto un’email da Barbara Azzini assistente del Direttore Generale della Divisione Dolciari Nestlè Perugina. Mi ha scritto perché lei e i sui colleghi di marketing erano rimasti piacevolmente colpiti dalla mia citazione dei loro Baci Perugina e dalla mia passione per l’Italia. Mi ha invitato presso la loro Casa del Cioccolato a Perugia per farmi vivere un’autentica esperienza nel mondo Perugina! Caspita! Che bello, pensavo io! Un giorno magari! E poi mi sono resa conto che io sarei stata in Umbria proprio vicino a Perugia e la Casa del Cioccolato in settembre. Dunque le ho mandato una risposta dicendo che sarei stata molto lieta di accettare l’invito!
Il giorno dell’appuntamento, verso le nove, mio marito ed io siamo arrivati a San Sisto, dove si trova la fabbrica di Perugina Nestlè. All’inizio pensavo che questo sarebbe stato solamente un bel tour veloce veloce con l’opportunità di assaggiare un po’ di cioccolato. Non avrei mai potuto immaginare la vera sorpresa che avremmo trovato dentro la Casa del cioccolato! All’ingresso c’erano cinque persone che ci attendevano ed che ci hanno calorosamente accolti. Barbara è venuta apposta da Milano con una collega (responsabile per il sito web Perugina) per l’incontro. Con lei c’era anche Chiara Bertinelle, responsabile per la scuola di cucina, il Master cuoco della scuola di cioccolato e Cristina, la donna che dirige i tour della fabbrica e del museo.
Che bel benventuo ed invece di un tour rapidissimo, ci hanno fatto entrare nella sala della scuola di cucina senza fretta e con grande attenzione, dove il Master cuoco per più di un ora, ci ha dato una leziona sul come fare i tartufi. Prima ci ha mostrato come fare la crema ganache, di cui il tartufo è ripieno, dopo abbiamo lavorato con il cioccolato fondente, chiamato “Louisa”, per il rivestimento esterno il tartufo. È stato molto divertente e facevamo un po’ di disordine nei nostri sforzi di lavorare con il cioccolato, mentre il Master cuoco ci ha spiegato da dove vengono i diversi tipi di cioccolato e il cacao. Dopo la lezione abbiamo ricevuto il nostro diploma e abbiamo fatto le foto. È stata un’esperienza unica, ma come ci hanno spiegato, è possibile, non solo per noi, ma per ognuno avere quest’esperienza speciale. Le lezioni sono aperte al pubblico, basta di fare una prenotazione. La compagnia è molto orgogliosa dei loro prodotti e della loro lavorazione e vogliono condividerli con il pubblico.
Dopo la lezione siamo andati in giro per la fabbrica per avere un tour della linea di produzione e vedere come si fanno tutti i baci. Dopo abbiamo fatto un tour del museo di cioccolato con una guida privata. Ci ha spiegato, in italiano, delle esposizioni che illustravano la storia dell’azienda e la pubblicità dei Baci. Nel museo c’è anche una riproduzione del più grande bacio che loro hanno realizzato per Eurochocolate nel 2003 e che pesava 13,183 pounds! Il tour è stato fantastico e abbiamo finito il giorno con un espresso, tanto cioccolato e un po’ di più simpaticissima conversazione con i nostri nuovi amici della Baci Perugina!
Sarebbe stato molto bello vedere il più grande bacio all’Eurochocolate nel 2003! Ma immagino che quest’anno ci saranno anche tante novità. Però se non potete andare in ottobre per partecipare alla festa a Perugia, non dimenticate che la Casa del cioccolato della Perugina è aperta tutto l’anno e che si può entrare nel mondo dei Baci quando si vuole!
Viva i Baci! Viva il cioccolato! E grazie di cuore ai tutti coloro che ci hanno accolto alla Baci Perugina, specialmente a Barbara Azzini e suo capo, per aver realizzato un sogno per averci fatto vivere un giorno indimenticabile!
Marcopolo TV fa un viaggio nel cioccolato di Perugia per Eurochocolate 2010! Nel seconda parte l’intervistatore parla anche con Cristina (la donna sopra nella foto con me che ci ha fatto il tour). Potete sentire la sua voce mentre spiega più di Baci!
GREAT STORY…. LOVE IT…
Sarà il mese? questo fine settimana c’è una sagra del cioccolato a Medesano; per me è un po’ più comoda 🙂
Visto che però è aperta tutto l’anno, quando andrò a Perugia in visita, e ci andrò, mi recherò anche alla Perugina a fare un giro 🙂
Ho sentito che c’è anche un’alternativa a Eurochocolate a Corciano:
Viva il ciccolato!
Melissa,
Siete così fortunati ad avere avuto questa esperienza di cioccolato!
Quando vivevo a Firenze, vorrei sempre cuocere brownies in stile americano con il cioccolato Perugina. I miei amici italiani, naturalmente, si scatenavano su di loro. Grazie per questo post meraviglioso.
Ahhh! Melissa, questo è un grande, grande pezzo di scrittura! Ho voluto fare un tuffo nel cioccolato con voi due! C’è la voglia che avevamo programmato la giornata in modo diverso ora e che era venuto con te & Pat! So che non sarebbe stata in grado di mangiare il cioccolato (essendo allergica alla nocciola), ma l’esperienza sembra indimenticabile! La prossima volta, MAKE ME DO IT!
Ma che caspita? Melissa, sono così invidiosa delle tue esperienze! Tutto un giorno con il cioccolato da per tutto – Paradiso!!!!!! Grazie mille per questo sito delizioso!
Cioccolato per me addesso per favoure 🙂