Sono lieta di condividere con voi un racconto, scritto dalla mia cara amica Charlene che ha appena tornata da studiare Italiano a Venezia. Ci siamo incontrate la prima volta nelle cinque terre per caso. La nostra affezione per l’Italia e la lingua abbiamo in commune e subito ci siamo diventate amiche del cuore! Da allora siamo incontrate diverse volte e stiamo in contatto attraverso l’internet.
Ah, la Serenissima! Mio marito ed io siamo appena tornati da questa bellissima città, dove abbiamo trascorso una settimana meravigliosa studiando l’italiano alla scuola Venice Italian School con Diego Cattaneo. In un breve periodo, abbiamo imparato molto nel programma dell’immersione della lingua italiana. Il nostro insegnante Jacopo era bravissimo! Aveva una maniera vivace con un bel senso dell’umorismo. Le lezioni sono state sempre stimolanti e divertenti.
La scuola è situata nel Campo di Stin, accanto alla Chiesa di Santa Maria della Gloriosa. Quando il tempo faceva bello, ci sedevamo nel giardino della scuola per prendere le lezioni. Durante la pausa, guardavamo i bambini che ridevano e giocavano attorno a un pozzo anziano del rinascimento nel Campo di Stin. A mezzogiorno abbiamo sentito suonare le campane nel campanile della chiesa.
Dopo la lezione della grammatica nella mattina, la gente della scuola ci ha offerto varie lezioni della cultura e dell’arte. Un pomeriggio, c’era una lezione dell’arte nella chiesa di Santa Maria Gloriosa dei Frari a due passi dalla scuola. Un’altra serata, Diego ci ha insegnato come preparare il sarda saor, una pietanza veneziana tradizionale. Abbiamo anche conosciuto i genitori di Diego e sua sorella Lucia, con il suo carino neonato. Ci sentivamo come se fossimo amici della famiglia!
È stata una settimana davvero indimenticabile!
Grazie Charlene per questo bel racconto.
gli americani che studiano l’italiano si conoscono tutti…il mondo è piccolo!