Cartoline-Hawaii-Italian-feminine-masculine-articles-referencing-islands

Sono appena tornata dalle Hawaii. Volevo mandare a ciascuno di voi una cartolina dall’isola di Maui, però non avevo abbastanza tempo per farlo. Ero troppo impegnata! Ci vuole un sacco di tempo per andare in spiaggia per sdraiarsi sotto il sole o per andare a fare lo snorkeling per guardare i pesci e le anguille nella barriera corallina! Fortunatamente per me, ho evitato la tavola da surf (i miei figli volevano tanto che io ci provassi), ma ero troppo pigra e mi sono invece divertita un sacco galleggiando nelle onde imponenti sulla spiaggia “Grande” (Big Beach) sulla costa sud di Maui, nel parco nazionale di Makena. Dovrete accontentarvi delle immagini delle cartoline che ho messo qui sul blog.

Cartoline-Hawaii-Italian-feminine-masculine-articles-referencing-islands

È interessante notare gli usi particolari dell’articolo quando si parla delle isole. Per esempio si dice “le Hawaii”, mentre si dice semplicemente “Capri”, senza l’articolo. Si dice “il Madagascar (maschile), ma la Sicilia e l’Elba (femminile). Però si dice Cipro, Creta e Cuba senza articolo. Le regole sull’uso o sul non-uso dell’articolo davanti ai nomi di stati, delle isole o davanti ai titoli di persone sono strane e complicate. Per quanto riguarda le isole, ci sono strane ipotesi su isole grandi con articolo e isole grandi ma esotiche senza articolo; per cui Rodi è grande ma è esotica, mentre la Corsica non è tanto esotica. Capri è piccola e non ha articolo, l’Elba è piccola e allora è un’eccezione. (Vedete Articoli da viaggio di Matdid: Materiali didattici per l’insegnamento dell’italiano agli stranieri.)

Cartoline-Hawaii-Italian-feminine-masculine-articles-referencing-islands

Visto che non c’è una regole fissata, dovrete imparare a memoria quando di usare l’articolo e quando non di usare sugli articolo. Andate al sito di Matdid per provare alcuni esercizi degli articoli.

Dopo aver provato gli esercizi, se volete staccare la spina per un po’ e volete divertirvi con la vita Hawaiiana, mi raccomando di guardare questo video e vivere la vita e cavalcare le onde… almeno virtuali! Ecco la spiaggia “Big Beach!” Aloha! Mahalo! Ciao! Alla prossima volta….

Similar Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

11 Comments

  1. I’m not sure exactly what the heck your article said since I am still working on perfecting English (which is my native language so reading Italian is totally out of the question) but your Hawaiian graphics are truly stunning, and I am especially charmed by the photo of that cute little family sitting on the beach, all smiling and basking in the glory only found in the paradise known as the Hawaiian islands. Funny thing is, all of a sudden I wanna don my snorkel and flippers and flap up to the sand trap in my backyard next to the putting green, and lay in it, fanning my arms and pretending the background freeway noises are actually warm tropical waves lapping eagerly at my flippered feet. I’ll tell you how it works out, but for now, gotta find them flippers…..

  2. Una bella famigliola 🙂
    Non avevo mai pensato alle regole sull’articolo per le isole.
    Ricordo solo che in latino, studiato alle superiori, c’erano regole particolari (del tutto illogiche) per nomi di villaggio, città e piccole isole, per cui è probabile che l’italiano le abbia ereditate.

    1. Ci vogliono cinque ore in aereo per arrivare nelle Hawaii. Ma qualche volta c’è il vantaggio del jet stream e si può arrivare più presto. Ci sono tre ore di fuso da California. Dunque è come andare a New York nell’atra direzione! (Se abitassi a New ci sarebbero soltanto sei ore di fuso tra noi…non sembra troppo…ma dodici sì!)

  3. E’ veramente un posto meraviglioso! Con tante cose rilassanti da fare! Con il video e con le cose che racconti, mi hai fatto sognare un pò! Grazie Melissa!

  4. E’ davvero un posto meraviglioso! Con tante cose rilassanti da fare…con il video e il tuo racconto mi hai fatto sognare! Grazie Melissa! Ancora BENTORNATA!

  5. Mel, sei fantastica!
    E’ vero: le isole grandi devono essere scritte con l’articolo, tranne Cipro, Creta, Cuba, mentre le isole piccole devono essere scritte senza articolo, tranne la Capraia, la Gorgona, la Maddalena.
    Esistono differenze anche con le preposizioni: diciamo per esempio “Vado a…Cuba, a Cipro,…” ma anche “Vado in Sicilia, Sardegna, Corsica….
    Grazie per le cartoline, you rock xxx

  6. Wow Hawaii! How wonderful!

    Thanks for checking in on my photo blog…I love “meeting” new people and being of Italian descent myself, love all things Italian too!

    A presto!
    Lisa