carmen-consoli-non-lontano-da-qui-in-sicilia

Non lontano da qui, solo pochi passi da noi, in Sicilia, c’e’ una ragazza che canta un po’ country e un po’ rhythm e blues. Secondo questa ragazza, che ama il suo paese appassionatamente e che trova la poesia in musica, “arte e poesia ci salveranno”. Questa cantante è Carmen Consoli.

Infatti, sono gli artisti intelligenti e perspicaci come Carmen, che mi fanno pensare che abbia ragione. Ha un suono musicale molto originale, una voce palpitante, e scrive testi unici e poetici. Riesce ad unire la musica folcloristica Siciliana, imparato dal padre, con il ritmo e blues stile americano, nella tradizione di BB King e dei Creedence Clearwater Revival. Ascolta questa canzone che lei ha fatto a San Francisco nel 2008 per vedere questa unione degli stili.

Da ragazza Carmen ha fatto parte della band “Moon Dog’s Party” che si esibiva in vari pub locali con un repertorio soul simile a Janis Joplin e Aretha Franklin. Poi dopo alcune esibizioni locali e nazionali ha avuto l’opportunità di partecipare al Festival di Sanremo nel 1996 con la canzone Amore di plastica, la quale ha raggiunto la finale. Da allora Carmen continua di avere successo in Italia e all’estero.

“Ha realizzato con grazia, ironia e passione un percorso in equilibrio perfetto tra tradizione e modernità, evitando accuratamente qualsiasi ingerenza, d’oltralpe e d’oltreoceano, per proseguire una originale ricerca musicale e poetica che la conferma quale artista di riferimento del pop d’autore italiano.” 

La Consoli è molto orgogliosa del suo paese e lo spirito poetico che si trova in Sicilia. Ecco le sue parole: Io sono sempre felice di tornare a Palermo, è una città che mi emoziona. Cambierei un sacco di cose, se potessi. Ma sono sicura che la bellezza salverà la Sicilia. Perché una terra che vive di bellezza alla fine trova sempre il modo di sopravvivere, e di farlo nella maniera più nobile. Qui in Sicilia sono tutti artisti.

Carmen ha uno stile unico e non deve scusarsi per essere diversa. Non cerca di assimilare il tipico stile pop sdolcinato che si trova in Italia, ma ha il coraggio di inventare e seguire una pista totalmente sua. Lei è veramente un’artista e una poeta.

Similar Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

3 Comments

  1. Mi piace molto l’analisi che hai fatto di Carmen Consoli!
    E’ un’artista originale con un timbro di voce molto particolare…

  2. Complimenti Melissa, sei stata bravissima hai presentato Carmen Consoli molto bene, l’accostamento tra il folclore Siciliano e il blues e’ molto bello….