L’autunno scorso, girando per Venezia mentre pioveva, sono passata da un negozio di Bialetti. Mi sono fermata un momento all’entrata per mettermi al riparo. Mentre stavo aggiustando l’ombrello, ho visto nella vetrina un impiegato che stava usando un laser per personalizzare una caffettiera per un cliente.
Last fall, when I was traipsing around Venice in the rain, I passed by a Bialetti store. I stopped for a moment in the entrance to take cover. While I was adjusting my umbrella, I saw in the store’s display window a store clerk who was using a laser to personalize a coffee pot for a client.
Ho pensato: che idea geniale! Subito sono entrata in negozio per saperne di più.
I thought it was a brilliant idea! I entered the store right away to learn more.
Lo staff tecnico mi ha spiegato che è stato possibile comprare una caffettiera e poi personalizzarla con un logo o un nome per rendere un’occasione “incancellabile” usando l’alta tecnologia delle incisioni di un Laser e della Tampografia. La Tampografia è un processo di stampa in grado di trasferire un’immagine 2D su un oggetto 3D.
The technical staff explained to me it was possible to personalize it with a logo or a name to make a moment “unforgettable” using laser technology and Tampography. Tampography is a printing process that can transfer a 2-D image onto a 3-D object.
Ho già una grande collezione di caffettiere, di ogni misura e colore, ma non potevo rinunciare all’opportunità di avere il mio nome – “Studentessa Matta” – scritto con un laser su una caffettiera.
I already have a pretty big collection of Bialetti coffee pots, of every size and color, but I couldn’t pass up the opportunity to have my name – “Studentessa Matta” – incised by laser on a Moka pot.
È stato molto interessante guardare il rappresentante mentre ha preparato il mio disegno e ha montato la caffettiera sulla macchina con una connessione al computer per applicarlo con il laser. Non ci è voluto molto tempo per realizzarlo.
It was very interesting watching the salesman as he prepared my design and mounted the coffee pot to the machine connected to the computer to apply it with a laser. It didn’t take long to make.
E ecco! Dopo pochi minuti avevo in mano la mia “matta” caffettiera personalizzata! Adesso ho un bel ricordo di quel giorno a Venezia quando mi sono imbattuta in un negozio di Bialetti, nel quale mi sono riparata dalla pioggia e ho fatto una scoperta divertente.
And voilà! After just a minute I held in my hands my personalized “matta” coffee pot. Now I have a great memory of that day in Venice when I stumbled upon a Bialetti shop and took refuge from the rain and made a fun discovery.
If you liked this post you might like these too:
Rest in Peace Renato Bialetti
Nuova caffettiera – testing out a new coffee pot
Learn Italian with Repubblica TV 3 Minute Videos – Start by kissing a total stranger
Join me in Arezzo fall 2018 for Language Immersion program!
Ciao, per curiosità quanto è stato il costo della moka con la personalizzazione?
Ciao Nicolò, non mi ricordo esattamente… ma si deve comprare la cafettiera e poi un aggiungere un po’ di più per la dedicazione o nome che vuoi. Dipende quanto vorresti scrivere… per me penso che sia stato Euro 10 di più—ma questo è stato due anni fa a Venezia!
Ciao, sai darmi l indirizzo dello store?