Beppe-Severgnini-presenta-varie-sfumature-parola-pasticcio

Essere in un bel pasticcio vuol dire di essere nei guai o di aver combinato una bella confusione. In questi giorni sembra che ci sia un sacco di gente nei pasticci. George Clooney, per esempio, è nei pasticci con la Canalis dopo avere detto in una conferenza stampa che lui è un tipo che non si sposerà mai. Elisabetta è rimasta scioccata come se fosse la prima volta ad averlo sentito dire. Non sembra un buon segno per una che pensava di procacciarsi l’anello di Clooney per portarlo al dito e di vivere in felicità coniugale con lui. Secondo me, ci sono problemi in paradiso!

Ma questo sembra essere un piccolo pasticcio quando pensi alle buffonate recenti di Berlusconi. Infatti lui non smette mai di essere nei pasticci e proprio e oggi è stato annunciato che il presidente del Consiglio il prossimo 6 Aprile sarà giudicato a processo da un collegio di tre donne con l’accusa di concussione e prostituzione minorile. Sembra giusto no, che sarà giudicato da donne. Ha fatto il suo letto, signore presidente, ora deve sdraiarsi e accettarne le conseguenze!

Un altro che era in un pasticcio di vaste proporzioni è stato Mubarak, l’ex presidente dell’Egitto. Dopo giorni di tensioni e disordine civile, ha rinunciato al suo potere in un governo corrotto e si è dimesso. Questo è un momento storico perché è la testimonianza che la gente unita dai social media non può essere ignorata e può risolvere le difficoltà causate dal suo leader.

E ora la popolazione della Tunisia soffre e l’Italia sta affrontando un esodo di massa dei Tunisini clandestini che stanno fuggendo dalla disoccupazione, dai prezzi alti e da un regime autoritario. Dal mese scorso, quasi duemila tunisini sono arrivati a Lampedusa, un’isola italiana nel Mediterraneo.

Problemi tra fidanzati…crisi umanitaria…politici corrotti….comportamenti non etici – veramente il mondo è in un bel pasticcio. Forse ci sono vari livelli dell’essere nei pasticci…ma i guai sono guai e un bel pasticcio è un problema appiccicoso da risolvere!

Beppe-Severgnini-presenta-varie-sfumature-parola-pasticcio

Beppe Severgnini, nel divertente video “3 minuti, 1 parola” (Corriere della sera it) presenta meglio le varie sfumature della parola “pasticcio.

Altre parole che Severgnini spiega:

Turpe – infamous, foul, repugnant

Risibile – laughable

Similar Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

6 Comments