Alla scoperta della Fiera Antiquaria di Arezzo
Exploring the Arezzo Antiques Fair
La magia della prima domenica del mese
The magic of the first Sunday of the month
Oggi visitiamo la Fiera Antiquaria che si tiene ad Arezzo ogni primo weekend del mese. Lo scorso anno, quando ero ad Arezzo a settembre, ho avuto il piacere di viverla di persona. È un evento straordinario ed è una delle fiere più antiche e grandi d’Italia, con oltre 400 espositori che arrivano da ogni angolo del Paese.
Today we are visiting the Antiques Fair that happens in Arezzo every first weekend of the month. Last year, when I was in Arezzo in September, I got to experience it myself. It is quite an event and is one of the oldest and largest fairs in Italy, with over 400 exhibitors coming from all over the country.
Tesori nascosti ad ogni angolo
Hidden treasures around every corner
Alla Fiera si può trovare di tutto: dai servizi d’argento della nonna, gioielli e dipinti alla collezione arrugginita di attrezzi del nonno o al suo vecchio telefono a disco. Non mancano mobili, cianfrusaglie, orologi, lampadari, giocattoli, tappeti e persino filatoi. Con un occhio attento, si può scovare un tesoro unico. E con un pizzico di fortuna, potrebbe perfino entrare in valigia!
At the fair, you can find everything and anything: from grandma’s silverware, jewelry, and paintings to grandpa’s rusty tool collection or old dial-up phone. There’s no shortage of furniture, knick-knacks, clocks, chandeliers, toys, carpets, and even spinning wheels. If you keep your eyes open, you’re sure to spot a unique treasure—and if you’re lucky, it might even fit in your suitcase!
La Piazza Grande e la sua magia
The charm of Piazza Grande
Di solito, il mercato si svolge in Piazza Grande, nel cuore del centro storico di Arezzo, sotto le Logge Vasari. Tuttavia, a settembre, quando ero lì, la piazza era allestita per la Giostra del Saracino, il famoso torneo cavalleresco che si tiene due volte l’anno, a giugno e settembre. Durante i weekend della Giostra, la fiera si sposta nel parco accanto al Duomo, in cima alla città, vicino al Belvedere.
Usually, the market takes place in Piazza Grande, in the heart of Arezzo’s historic center, under the Logge Vasari. However, when I visited in September, the square was set up for the Giostra del Saracino—Arezzo’s famous jousting festival that happens twice a year, in June and September. During these weekends, the fair is held in the park next to the Duomo, at the very top of Arezzo near the Belvedere.
Un’eredità senza tempo: Ivan Bruschi
A timeless legacy: Ivan Bruschi
La fiera nacque nel 1968 grazie a Ivan Bruschi, un famoso collezionista e antiquario. Da allora, il mercato è cresciuto sempre di più, sia in dimensioni che in popolarità. L’ultimo desiderio di Bruschi fu quello di fondare una fondazione per diffondere l’amore per l’arte e la cultura antiquaria. Oggi, la fiera è una realtà grazie alla preziosa collezione lasciata da Bruschi alla città di Arezzo. Quando siete in città, potete anche visitare la sua casa, risalente al XIII secolo, ora trasformata in museo, per ammirare la sua splendida collezione di arte, oggetti e mobili.
The fair was started in 1968 by Ivan Bruschi, a renowned collector and antiquarian. Since then, the market has only grown, both in size and popularity. Bruschi’s last wish was to establish a foundation to spread a love for art and antiques. Today, the fair is a reality thanks to the precious collection Bruschi left to the city of Arezzo. While in town, you can also visit his 13th-century home, now a museum showcasing his beautiful collection of art, objects, and furniture.
La Matta Parla della Fiera Antiquaria ad Arezzo
Esploriamo insieme la Fiera Antiquaria ad Arezzo!
Let’s explore Arezzo’s Antiques Market together!
Per chi vuole approfondire lo studio della lingua, organizzo vacanze linguistiche private in famiglia con insegnanti italiani e programmi di immersione linguistica per piccoli gruppi a Lucca e Arezzo. Quest’anno i programmi stanno per riempirsi, quindi, se volete unirvi a me, visitate il sito per saperne di più e prenotare il vostro posto!
For those who want to dive deeper into Italian language studies, I organize private homestay language vacations with Italian teachers and small-group immersion programs in Lucca and Arezzo. Programs are filling up fast this year, so if you’d like to join me, hop over to the website to learn more and reserve your spot!