La libreria più bella del mondo si può trovare a Venezia! Si chiama Acqua Alta in Calle Lunga Santa Maria Formosa, nel sestiere di Castello. Quando si passa sopra la soglia della libreria si ha l’impressione di essere entrato in un mondo di fantasia, quasi “Harry Potter-esque!”
Un primo sguardo ai gatti che vi accolgono all’ingresso … alle vasche di bagno e le barche e gondole che traboccano di libri … alle scale fatte di libri che non vanno da nessun parte, si accorge subito di essere in un luogo incantato e pieno di fantasia.
In questo negozio – in cui di notte sono sicura è frequentato dagli folletti e i troll – sono disponibili libri scritti in Italiano ed in altre lingue – che sicuramente tra quelle lingue stranieri è la lingua degli elfi! Anche in vendita sono i vecchi fumetti usati a prezzi accessibili.
Se state cercando qualcosa specifico, non disperare quando vedete le stanze strapiene di tomi enormi o le montagne di libri accatastate a casaccio. All’inizio sembra che non ci sia né un capo né coda di organizzazione e che cercare qualcosa in particolare sarebbe come cercare un ago in un pagliaio. Ma se voi chiedeste al proprietario Luigi Frizzo di trovare qualcosa per voi, lui saprebbe subito l’angolo in cui è nascosto. Ogni volta, come una freccia al bersaglio, lui produce quello che voi cercate!
Attenzione! In questa libreria c’è un bel profumo di muffa e quando arriva veramente l’acqua alta a Venezia, questa libreria si trova nei guai. I libri non sono ammucchiati nelle vasche di bagno e le gondole per nulla!
E per quelli che soffrono dalle allergie, portate con voi alcuni fazzoletti, perché i gatti vagano per le pile di libri liberalmente. Oltre a questi dettagli eccentrici, potete stare tranquilli. Nel caso di incendio si può scappare facilmente dalla porta che dà sul canale sul retro della libreria!
Se trovate a Venezia, mi raccomando! Andate a visitare la libreria Acqua Alta! Comprate un libro a buon mercato, accarezzate i gatti, parlate con Luigi e tenete un’occhio aperto per un segno di un folletto!
L’ho vista l’altro giorno a Venezia però putroppo non sono entrata. Che peccato!
Ma che bella!! La prossima volta che vado non me la lascio sfuggire