Dillo con un bacio! Ecco l’ultimo slogan dal sito web di Perugina, un’azienda alimentare italiana con sede nel centro storico di Perugia. Questa pasticceria famosa fa i cioccolatini “Baci”. Il Bacio Perugina è un cioccolatino dalla forma irregolare e tondeggiante, farcito con gianduia, granella di nocciola e ricoperto di cioccolato fondente.
Si dice che il Bacio sia nato dall’idea di Luisa Spagnoli di impastare con altro cioccolato i frammenti di nocciola che venivano gettati durante la lavorazione dei cioccolatini. Ne venne fuori uno strano cioccolatino dalla forma irregolare, che ricordava l’immagine di un pugno chiuso, dove la nocca più sporgente era rappresentata da una nocciola intera. Fu chiamato per questo “Cazzotto”.
Giovanni Buitoni non convinto che fosse una buona idea proporre dei cioccolatini da regalare con il nome di “cazzotti”, volle ribattezzarli con un nome più adatto. Nasce così il “Bacio” Perugina.
C’è anche questa versione della nascità del Bacio Perugina, è secondo me è molto più romantica! La leggenda va cosi…
I Baci furono creati sempre da Luisa Spagnoli moglie di uno dei fondatori della Perugina, in onore del suo giovane amante, Giovanni Buitoni, figlio di un socio dell’azienda.
Luisa gli scriveva brevi messaggi d’amore e li avvolgeva attorno ai cioccolatini che mandava poi a Giovanni perché li ispezionasse. Alla sua morte, Giovanni Buitoni volle legare per sempre questa dolce idea al cioccolatino. Così oggi tra il cioccolatino e l’incarto argentato troviamo ancora un messaggio d’amore scritto in varie lingue.
Qualsiasi è l’origine del bacio vale la pena provarlo! Ecco alcuni slogan degli anni passati delle pubblicità vecche di Bacio Perugina:
Ovunque c’è amore, c’è un Bacio Perugina! (vedi la pubblicità sopra)
Li sogno anche di notte!
La salvezza dei ritardatari….Baci Perugina!
Offrendo questi ‘Baci’ è come dire
dolcemente ‘tu mi piaci’!
Lo slogan dal sito web attuale suggerisce: Dillo con un bacio! Ma dai! Un bacio solamente! Stiamo parlando dei cioccolatini vero? Io, come Adriano Celentano, dico “Dillo con 24000 baci!” Adriano Celentano è sempre paragonato a Elvis Presley ed è chiamato il molleggiato perché balla come una molla!
farcito = stuffed, filled
gianduia = tipo di cioccolata
fondente = dark chocolate
tondeggiante = somewhat round
granella di nocciola = chips, little pieces of hazlenut
cazzotto = punch
prendere qualcuno a cazzotti = beat somebody up
Yum yum. Adoro questi cioccolatini! (Se non mi sbaglio, gianduia e una mista di nocciola e cioccolato?)
Come tu parli su cioccolata senza parlando sul vino? Dov’è la affissione sul vino? Cui vino andremo migliore con Bacio Perugina?
– Davide
Hai ragione…devo scrivere un post sul vino italiano. Non sono un’esperta…ma mi piace bere il vino lo stesso! Ci penserò!
Ho vissuto quattro anni a Perugia. C’e’ persino una piazza chiamata Piazza del Bacio. La qualita’ di cioccolato con cui sono fatti i Baci si chiama proprio “Luisa”. A volte si trovano anche delle barrette fondenti vendute con questo nome.
Ciao Melissa bellissima spiegazione dell’origine del bacio perugina, complimenti.
Tutto il tuo blog è interessante
Quanti Baci ho ricevuto in vita mia… davvero tanti da fidanzati, spasimanti e semplici amici 🙂 anche se può sembrare stucchevole, è un gesto carino!
Se fai un post sui vini, non dimenticare quelli marchigiani! Il Verdicchio, la Lacrima di Morro d’Alba… 😛 e come non citare il Visner?! E’il vino di visciole e secondo me è uno dei prodotti più marchigiani che ci siano!!
Buoni i baci Perugina! a me piacciono nella versione più piccola che viene chiamata “bacetti”!
I miei cioccolatini preferiti rimangono però i gianduiotti piemontesi, sono molto cremosi e morbidi
http://www.pasticceriacova.com/prodotti/confezioni.html
Ma nei bacetti non c’è la frase sdolcinata! 😛
Non parliamo di cioccolatini… ho scoperto di recente di essere allergica al lattosio 🙁
è vero Ember ma io non sono una gran romantica! guardo al contenuto solido!
Eheh… neanche io molto romantica, soprattutto quelle frasi… sono terribili! Però mi piace il fattore “sorpresa” 😀
Io direi che i vini adatti da accompagnare all’assaggio di qualsivoglia cioccolato sono: il Recioto della Valpolicella (il mio preferito in assoluto) e il Passito di Pantelleria o comunque i passiti in genere…
forza allora…io porto il Recioto e voi portate il cioccolato!
Questo e` un post delizioso! Rossella ha ragione! Il Recioto Recioto della Valpolicella Amarone e perfetto con cioccolato – anche Port…mmm. Adesso ho fame… 🙂
Valpolicella Amarone!
Alcuno sta parlando a mio cuore!
Davide